login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Sol Reader, il visore VR pensato incentivare la lettura di libri

Ascolta l'articolo

Sol Reader è il nuovo headset che sfrutta display e-ink per invogliare gli utenti alla lettura. Ecco cosa c’è da sapere: dal prezzo alle caratteristiche tecniche

uomo che legge un libro Shutterstock

Mentre Apple fagocita l’attenzione internazionale con il suo Vision Pro, Sol propone al mondo un modo diametralmente opposto di intendere il visore VR. L’azienda ha recentemente iniziato a parlare di Sol Reader, un headset pensato per un solo ed unico scopo: leggere un libro, dandogli tutta l’attenzione possibile. 

Dal punto di vista tecnico Sol Reader non è neanche lontanamente paragonabile ai più recenti visori per realtà virtuale e realtà mista sul mercato. Ma d’altronde si tratta di un dispositivo che nasce da un bisogno che non ha niente a che vedere con la tecnologia

Anzi, stando al CEO di Sol Ben Chelf gli utenti hanno bisogno di tutto tranne che di altro tempo da dedicare a device intelligenti o tecnologici. Sol Reader nasce con l’obiettivo di incoraggiare gli utenti a passare il tempo libero in maniera arricchente e appagante. 

Sol Reader sembra destinato a diventare il primo headset espressamente dedicato alla lettura. Un dispositivo con un unico caso d’uso, che non a caso verrà proposto a un prezzo altamente competitivo

In tempi recenti Chelf aveva parlato di costi paragonabili al 10% di quelli che caratterizzano Apple Vision Pro. Le sue previsioni non sono state smentite, considerato che Sol Reader è preordinabile al prezzo di 350 dollari

Come funziona Sol Reader

A un primo sguardo Sol Reader assomiglia in tutto e per tutto a un semplice paio di occhiali. Niente a che vedere dunque né con le dimensioni né col peso degli headset più avanzati. 

L’utente non deve fare altro che indossare il visore, che presenta dei display e-ink da 1,3 pollici illuminati lateralmente. La stessa tecnologia che caratterizza eBook Reader come Kindle.

I display di Sol Reader hanno una risoluzione di 256x256 pixel. A ciò si aggiunge uno spazio di archiviazione da 64MB, che in teoria permette di ospitare più di 60.000 libri di medie dimensioni.

Sol reader viene venduto con un caricabatterie dedicato. Restando in tema batteria, l’autonomia sembra un altro fiore all’occhiello del dispositivo: una singola carica dovrebbe infatti garantire più di 24 ore di lettura

Dove acquistare Sol Reader

Per guardare da vicino Sol Reader e preordinarlo è possibile visitare il sito dedicato al dispositivo. La confezione includerà anche un telecomando, che permette di interagire in maniera più diretta con l’headset. 

Forse alcuni utenti potrebbero non essere attratti dall’idea di investire 350 dollari per un prodotto dedicato alla lettura. A loro si aggiunge chi si interroga sulla sostenibilità di un nuovo device tecnologico pensato per un solo utilizzo. Un headset per realtà virtuale che, di fatto, si andrebbe ad aggiungere a un mercato già ricco, senza apportare novità o funzionalità sostanziali.

Allo stesso tempo è doveroso ricordare che Sol Reader ha raccolto ben 5 milioni di dollari di finanziamento. Inoltre l’azienda ha già registrato migliaia di richieste. Per questo motivo oggi gli utenti interessati al visore possono semplicemente iscriversi a una lista d’attesa. In questo modo verranno avvisati dall’azienda nel momento in cui il dispositivo tornerà disponibile.

Per saperne di più: Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, cosa sono e come possono cambiare la nostra vita

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.