login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Samsung Galaxy S23 FE, quando potrebbe arrivare

Ascolta l'articolo

Samsung sarebbe al lavoro su un Galaxy S23 FE, la versione lite del ben più noto S23, vero top di gamma dell’azienda sudcoreana. Ecco cosa sappiamo al riguardo

smartphone samsung Framesira / Shutterstock.com

Lo scorso anno Samsung ha cancellato ufficialmente l’atteso Galaxy S22 FE, lasciando intendere la volontà di accantonare questa serie dai piani di sviluppo aziendali.

Tuttavia, secondo alcune recenti indiscrezioni, sembra che le cose potrebbero cambiare con il Galaxy S23 che potrebbe ottenere la sua versione FE entro la fine del 2023.

Ecco cosa sappiamo al riguardo.

Samsung Galaxy S23 FE, caratteristiche tecniche

I dettagli tecnici non sono ancora trapelati, così come non ci sono ancora indicazioni riguardanti il prezzo e la disponibilità, ma sembra che lo smartphone avrà prestazioni di alto livello a un prezzo più contenuto rispetto ai fratelli maggiori.

Secondo alcuni il processore potrebbe essere l’ormai noto Snapdragon 8 Gen 2 oppure, volendo “risparmiare” qualcosina, l’azienda potrebbe optare per uno Snapdragon 8+ Gen 1. Questo oltre a far abbassare notevolmente il prezzo di lancio sarebbe anche un’ottima strategia per distinguere i top di gamma da questi dispositivi meno performanti.

L’idea del colosso della telefonia sembra essere quella di differenziare il più possibile la sua scuderia, optando quindi per caratteristiche, ovviamente, differenti e per tempi di lancio dilazionati nel tempo.

Oltretutto sembra che Samsung stia lavorando anche per rinnovare il “posizionamento sul mercato” dei suoi dispositivi, scegliendo di lanciare smartphone differenti tra loro in modo da indirizzarli verso specifiche fasce di consumatori.

Per questo il modello S23 FE, potrebbe essere il degno sostituto di Galaxy A74, che pur essendo uno dei device più chiacchierati dell’azienda non ha ancora visto la luce proprio per problemi di cui sopra.

Negli ultimi anni, infatti, il brand sudcoreano non ha esitato a tagliare tutti quei modelli ritenuti “ridondanti”, restringendo la varietà che ha sempre caratterizzato i suoi smartphone a beneficio di meno dispositivi ma dalle caratteristiche migliori. 

Oltretutto la finestra di lancio del modello FE sarebbe stata progettata per non disturbare le vendite iniziali degli S23 e per non smorzare l’hype intorno a questo modello.

Samsung Galaxy S23 FE, prospettive di sviluppo

Che la serie FE sia sempre stata una serie di successo è apparso chiaro sin dai numeri decisamente importanti di S20 FE, che ha potuto vantare oltre 10 milioni di dispositivi venduti.

Portare in commercio una versione lite del vero top di gamma, renderlo accessibile per tutti, magari andando a risparmiare qualcosa in materia di hardware e di materiali, potrebbe essere una chiave di lettura interessante.

Visti poi i prezzi stratosferici dei diversi Galaxy S23, non sorprende che l’azienda voglia garantirsi una “scappatoia” verso la fascia di mercato intermedia, in modo da catturare anche l’attenzione di tutti coloro che sono appassionati di tecnologia ma non intendono spendere una fortuna per uno smartphone.

Comunque, secondo i leaker, saranno due i punti di forza che dovrà sfruttare Samsung per il lancio di S23 FE: un comparto tecnico performante ma venduto a un prezzo accessibile e la finestra di lancio che dovrà essere calcolata al millimetro per non urtare né contro l’S23 e né contro il futuro S24.

Perciò l’arrivo di questo smartphone dovrebbe essere fissato per l’inizio dell’estate 2023, con una presentazione ufficiale e l’immediato lancio sul mercato.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa