login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iOS 17.4 per iPhone, quando arriva e cosa cambia per gli utenti

Ascolta l'articolo

iOS 17.4, ufficialmente disponibile per gli sviluppatori la nuova beta di iOS. Le principali novità introdotte da Apple che arriveranno per tutti a inizio marzo

iOS 14.4 GraphicsKS/Shutterstock

Poche ore fa Apple ha rilasciato ufficialmente la quarta beta di iOS 17.4, disponibile al momento esclusivamente per gli sviluppatori.

Molte le novità importanti a bordo, tra cui i già accennati cambiamenti per l’Europa che consentiranno agli iPhone di rispettare il Digital Markets Act (DMA). Oltre a questo, non mancano nemmeno i classici fix per i problemi più noti e già segnalati a gran voce dalla community. Scopriamo cosa cambia con questa nuova release.

iOS 17.4 beta 4, principali novità

Una delle novità più importanti di iOS 17.4 sono proprio i cambiamenti del sistema operativo per rispettare le norme del DMA imposto dall’Unione Europea. Cambiano quindi le politiche di gestione delle applicazioni, con la possibilità di installare software anche da store di terze parti.

Oltre a questo Apple apre anche a sistemi di pagamenti “esterni” a ApplePay e consente agli utenti di utilizzare un browser alternativo a Safari che, comunque, resterà quello di default e verrà interpellato per tutte le funzioni di sistema che rimandano a pagine web.

Un altro aggiornamento riguarda la schermata di benvenuto che mostrerà una pagina personalizzabile come meglio si crede, con una propria foto ad esempio, oppure con qualsiasi altra immagine disponibile sull'iPhone.

Una “piccola” modifica che, tuttavia, rappresenta un altro passo verso una maggiore “flessibilità” di iOS che diventa molto più personalizzabile e a misura di utente.

Con il lancio di iOS 17.4, Apple apre la strada anche al cloud gaming, con la possibilità di utilizzare Xbox Cloud Gaming e Nvidia GeForce NOW, anche se al momento solo da browser. 

Altre novità riguardano alcune modifiche alla scheda Batteria, dove appunto è possibile vedere lo stato della batteria del proprio iPhone. Entrando in questa sezione dal prossimo update sarà possibile visualizzare una panoramica del funzionamento del componente con tutte le informazioni essenziali posizionate in bella vista. 

Oltretutto, Apple ha annunciato anche che le batterie dei suoi iPhone 15 sono molto più efficienti di quanto previsto, un’informazione che non ha niente a che vedere con l’update a iOS 17.4 ma che sicuramente rappresenta una bella notizia per i consumatori. 

Come promesso qualche settimana fa, il colosso di Cupertino sta lavorando anche a CarPlay, si comincia con quella che viene definita come una “rinnovata esperienza del quadro strumenti”, con la possibilità di cambiare facilmente la modalità di visualizzazione della mappa e quella di sistema, rendendolo molto più integrato nel modulo per l’infotainment del proprio veicolo.

Oltre a questo CarPlay ottiene anche delle caratteristiche aggiuntive che permettono di visualizzare preziose informazioni sullo stato dell’automobile, come la pressione degli pneumatici, le chiusure delle portiere, il livello di carica dei veicoli elettrici, lo stato del climatizzatore e molto altro.

Naturalmente si tratta di impostazioni che hanno bisogno di particolari sensori che potrebbero non essere in dotazione a tutti i veicoli. Per saperne di più è opportuno consultare il manuale di istruzioni fornito all’acquisto dell’automobile.

Quando arriva iOS 17.4

Come appena detto la beta numero 4 di iOS 17.4 (build numero 21E5209b) è disponibile solo per gli sviluppatori, ma dovrebbe arrivare per tutti i beta tester entro pochi giorni.

La versione stabile della nuova release di iOS 17 dovrebbe essere rilasciata al pubblico all'inizio di marzo.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.