login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Procedure per connettersi a un server FTP in Windows

Ascolta l'articolo

Tutto quello che c’è da sapere per connettersi a un FTP server con Windows 11 e Windows 10. Ma anche la procedura di connessione attraverso il prompt dei comandi

cubotti-fpt Shutterstock

Per connettersi a un server FTP non è necessario installare client dedicati, con funzionalità e percorsi complessi. Windows propone diverse strade per portare a termine l’operazione, che sfruttano esclusivamente software nativi. 

I server FTP sfruttano dei protocolli ed eseguono dei software espressamente dedicati all’invio e la ricezione di file. Sono basati su un sistema di comunicazione client-server e di default richiedono che l’utente si autentichi attraverso l’inserimento di username e password.

I server FTP permettono di eseguire alcune operazioni di base: ad esempio il passaggio da una directory all’altra. Ma anche l’upload, il download, la rinomina e l’eliminazione di file.

Il limite principale del protocollo FTP è la sicurezza, considerato che si tratta di un sistema che non prevede cifratura. Questo presupposto fa sì che un malintenzionato possa recuperare facilmente i parametri di accesso dell’utente. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

La prima procedura per connettersi all’FTP server con Windows dipende dall’aggiornamento di sistema operativo in uso. Questo iter passa per il File Explorer e permette l’accesso in anonimato (nel caso in cui sia accettato dal server).

La seconda procedura per connettersi all’FTP server con Windows prevede l’utilizzo della finestra del prompt comandi. Questo iter permette di digitare comandi con cui sbloccare le diverse funzionalità. 

  • 1. Come accedere agli FTP server in Windows 10
    Accedere-server-computer-portatile

    Shutterstock

    Per connettersi al server FTP attraverso Windows 10 bisogna passare per il File Manager, anche noto come File Explorer o Windows Explorer. Da qui bisogna aprire una finestra e fare clic sulla voce di nome Computer (o Questo PC). 

    A questo punto bisogna cliccare con il tasto destro del mouse e poi selezionare la voce di nome Aggiungi un percorso di rete. Dopodiché bisogna seguire la procedura guidata, fino a quando non è possibile selezionare la voce di nome Scegli un percorso di rete personalizzato

    Ora bisogna passare alla finestra di dialogo di nome Specifica la posizione del tuo sito web. Qui bisogna inserire l’indirizzo del server FTP di riferimento, nel formato che segue: ftp://nomedelserver.com.

    Per accedere all’FTP server senza username e password bisogna spuntare la casella di nome Accedi in modo anonimo. In questo caso l’accesso potrebbe essere limitato: ad esempio potrebbe non essere possibile caricare file.

    Se non si seleziona la spunta relativa l’anonimato, il server FTP chiederà all’utente di inserire username e password al suo primo accesso. Dopodiché l’utente deve inserire il nome con cui salvare la posizione di rete

    Al termine delle operazioni il sito FTP verrà salvato all’interno del riquadro Computer (o Questo PC): più precisamente all’interno dell’area di nome Percorsi di rete. 

  • 2. Come accedere agli FTP server in Windows 11
    Fpt-connessione-digitale-fra-due-pc

    Shutterstock

    Per connettersi al server FTP attraverso Windows 11 bisogna passare per il File Explorer del sistema operativo. Da qui bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sull’icona di nome Questo PC

    Apparirà una finestra di dialogo popup. Da qui bisognerà seguire la procedura guidata e poi selezionare la voce di nome Aggiungi un percorso di rete

    Quindi bisogna selezionare la voce di nome Scegli un percorso di rete personalizzato e poi fare clic sul pulsante di nome Avanti. A questo punto bisogna inserire la posizione del server FTP di riferimento, che deve essere inserita nel formato che segue: ftp://<nomedominio>.

    Nel caso in cui si volesse accedere senza inserire username e password bisogna spuntare l’opzione di nome Accedi in modo anonimo. Conclusa la procedura di connessione all’FTP server, Windows 11 chiede all’utente di dare un nome alla posizione creata. Il percorso di rete viene salvato all’interno della scheda di nome Questo PC all’interno del File Explorer del sistema operativo.

  • 3. Come accedere al server FTP con il prompt dei comandi
    Dati-server-donna-davanti-al-computer

    Shutterstock

    Un ultimo sistema per accedere all’FTP server in Windows consiste nell’utilizzare la finestra del prompt dei comandi. La procedura di apertura del terminale varia in base all’aggiornamento del sistema operativo in uso. 

    Una volta aperto il prompt, bisogna innanzitutto digitare “ftp” e premere il tasto Invio. Dopodiché bisogna digitare la parola “open”, seguita dall’indirizzo del server FTP di riferimento. Il formato da tenere in considerazione è il seguente: “open ftp.nomedelserver.com”. 

    A questo punto il prompt chiederà all’utente di inserire username e password. Nel caso in cui non si abbiano queste informazioni, è possibile digitare la parola “Anonymous” seguita da una password vuota. Questo comando verrà accettato soltanto nel caso in cui il server FTP selezionato permetta l’accesso in modalità anonima

    Per navigare all’interno del server FTP è possibile utilizzare i comandi “dir” e “cd”. Il comando “dir” permette di visualizzare il contenuto all’interno della directory corrente. Per passare a un’altra directory bisogna digitare il comando “cd”, seguito dal nome della directory. Il formato da tenere in considerazione è il seguente: “cd nome della directory”. 

    I comandi “get” e “push” permettono rispettivamente di caricare o di scaricare dei file dal server FTP. Nel caso di upload bisogna inserire il percorso del proprio dispositivo. Ad esempio: “C:\Utenti\nomeutente\Desktop\nomefile.txt”.

    Per dare conferma bisogna premere il tasto Invio della tastiera. Per chiudere la connessione bisogna invece digitare il comando “quit”

  • 4. Altre opzioni per connettersi a un server FTP
    Connessione-server-ftp

    Shutterstock

    Le opzioni di collegamento agli FTP di Windows non sono le uniche a disposizione dell’utente. Molti preferiscono utilizzare app realizzate da terze parti, come ad esempio Cyberduck o FileZilla. 

    Le app hanno il vantaggio di permettere una serie di opzioni integrate, spesso assenti nelle soluzioni native di Windows. Che però presentano diversi vantaggi. 

    Il primo è quello di non dover installare alcun tipo di software o applicativo all’interno del proprio dispositivo. Il secondo è quello di offrire procedure relativamente semplici per sbloccare determinate funzionalità di base: dalla navigazione su server FTP, all’upload di file e il download del browser senza browser.

    Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.