login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Nokia G310 5G e Nokia C210, i nuovi smartphone riparabili dell’azienda

Ascolta l'articolo

I nuovi Nokia G310 5G e Nokia C210 sono gli smartphone di HMD Global riparabili completamente dagli utenti tramite il sito iFixit. Scopriamo di più al riguardo

Nokia, smartphone riparabili JRdes / Shutterstock.com

HMD Global ha annunciato ufficialmente l’arrivo di due nuovi smartphone low-cost che saranno disponibili a partire dai prossimi giorni. 

Si tratta dei nuovi Nokia G310 5G e Nokia C210, che oltre al loro prezzo relativamente basso hanno un’altra interessante caratteristica: possono essere riparati dagli utenti.

Entrambi i dispositivi, infatti, possono essere aggiustati facilmente acquistando i ricambi dal sito iFixit che, oltretutto, offre anche guide e consigli per la sostituzione di alcuni dei pezzi dei due telefoni. Tra i componenti sostituibili troviamo: le batterie, gli schermi, le porte di ricarica e le cover posteriori graffiate.

Scopriamo di più al riguardo.

Nokia G310 5G, caratteristiche tecniche e prezzo

Nokia G310 5G ha un display da 6,6 pollici, con risoluzione HD+ e frequenza di aggiornamento di 90Hz. 

Il processore al suo interno è un Qualcomm Snapdragon 480+, affiancato da 4 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, espandibile tramite scheda microSD. 

Il comparto fotografico è composto da una configurazione a tripla fotocamera con un sensore principale da 50 MP, uno per gli scatti macro da 2 MP e uno per la profondità sempre da 2 MP. La fotocamera frontale è da 8 MP.

Oltre a questo troviamo, naturalmente, il 5G, il Wi-Fi 5, il Bluetooth 5.2, l’USB-C, l’NFC e le varie soluzioni per il GPS.

La batteria è da 5.000 mAh con ricarica cablata da 20 W. Il sistema operativo è Android 13.

Trattandosi di un low-cost il Nokia G310 5G ha un prezzo davvero contenuto e potrà essere acquistato dal prossimo 24 agosto a 186 dollari nei negozi di elettronica e sul sito ufficiale dell’azienda.

Nokia C210, caratteristiche tecniche

Il Nokia C210 è caratterizzato, essenzialmente, da una scheda tecnica modesta ma da una scocca e un vetro super resistenti che lo rendono praticamente un rugged phone a tutti gli effetti.

Ha un display da 6,3 pollici, con risoluzione HD+ e refresh rate a 90 Hz. 

Il processore è un Qualcomm Snapdragon 662 a cui si affiancano 3 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata, espandibile fino a 512 GB tramite scheda microSD. 

Il comparto fotografico comprende un sensore principale da 13 MP con Autofocus e un sensore per la profondità da 2 MP. La fotocamera frontale, invece, è da 8 MP.

Tra le connessioni, non c’è naturalmente traccia del 5G e gli utenti dovranno accontentarsi di navigare con la rete 4G. Oltre a questo troviamo il Wi-Fi 6, il Bluetooth 5.1, l’USB-C e le varie soluzioni per la geolocalizzazione.

La batteria è da 3.000 mAH con ricarica cablata da 20 W. Infine il sistema operativo è Android 13.

Il Nokia C210 è ancora più economico dell’altro modello e sarà disponibile a partire dal prossimo 14 settembre a un prezzo di soli 109 dollari.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.