login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Modeling 3D: i migliori progetti per i modelli 3D

Ascolta l'articolo

Il modeling 3D è fondamentale per poter progettare gli oggetti da stampare 3D e online sono molti i siti che offrono progetti già pronti e gratuiti: ecco i migliori

3d modeling

L’ascesa della stampa 3D sta coinvolgendo molti settori che fino ad oggi non avevano pensato ancora adottato questa soluzione, né l’avevano presa in considerazione. L’abbassamento dei prezzi delle stampanti 3D ha permesso anche ai semplici appassionati di poterne acquistare una, tanto che sempre più persone scelgono di cimentarsi nell’elaborazione di modelli 3D per poter creare successivamente un oggetto stampato 3D.

Un elemento fondamentale per poter stampare oggetti tridimensionali sono i progetti per le stampanti 3D, ossia quei file che inviano le istruzioni per la stampa dell’oggetto alla stampante 3D. Lunghezza, grandezza, altezza, materiale e superficie sono solo alcuni dei parametri che il progetto per la stampante 3D ha al suo interno. Si può costruire un progetto per stampante 3D autonomamente, attraverso l’utilizzo di software o siti internet appositi, oppure si possono scaricare direttamente dei progetti per stampanti 3D gratis dal web.

I migliori progetti gratis per la stampa 3D

modeling 3D

Nei progetti per la stampante 3D sono contenute tutte le informazioni dell’oggetto che si andrà a stampare: la dimensione, il volume, lo spessore. I formati in circolazione sono moltissimi, e di solito si inizia da un formato CAD, che però deve essere trasformato per poter essere letto dalla stampante 3D. Il formato più utilizzato dalle stampanti 3D è il file STL, che descrive attraverso delle forme a triangolo la forma del modello 3D.

Un altro formato è il 3MF, che dà tutte le informazioni per la stampa, compresi colore e materiali da utilizzare. Infine, alcune stampanti necessitano del formato OBJ, utilizzato soprattutto per le stampe a più colori. Ma oltre a creare un progetto 3D se ne possono reperire molti anche online su siti gratis.

Esistono banche dati dove l’utente può cercare il modello 3D che più gli piace e scaricarlo gratuitamente. I modelli degli oggetti sono tantissimi: dalle chiavette USB al megafono per smartphone, allo spremiagrumi o l’apribottiglie.

I siti web per scaricare progetti per la stampa 3D

La community dei maker nel campo della stampa 3D è davvero unita e interessante: il lavoro dei maker viene spesso messo totalmente a disposizione della comunità, gratuitamente. In questo modo i file STL possono essere testati e provati da diversi utenti, che potranno riscontrare una o più problematiche e agire su di esse.

La collaborazione è fondamentale: un progetto 3D può essere confezionato da un utente, per poi essere migliorato da tutti gli altri. In questo modo l’acquisizione di un modello 3D già creato e testato permette di ottenere prodotti migliorati e sicuri nella loro efficacia. Vediamo insieme i siti più famosi e interessanti da cui scaricare progetti 3D gratis.

Thingiverse

thingiverseThingiverse è stato uno dei primi siti che ha raccolto modelli 3D gratis. Con oltre 500.000 modelli nel suo catalogo, è una vera e propria community di maker. Ogni utente può creare un profilo personale, seguire i propri utenti preferiti e interagire con loro quasi come se fossero su un socialnetwork. Un plus, ci si può iscrivere a diversi gruppi in base alle proprie passioni, da Star Trek a D&D.

Nasa

nasa 3d resourcesForse lo sapranno in pochi, ma il sito della NASA, ossia la National Aeronautics and Space Administration, offre sul proprio sito una libreria di progetti 3D gratis pronti per la stampa. Ci sono circa 100 progetti 3D creati appositamente dalla NASA in file STL, disponibili a tutti per un utilizzo didattico. Tra i vari progetti 3D ci sono molti oggetti storici che hanno una grande importanza nella storia dell’aeronautica spaziale.

Instructables

instructablesInstructables è una florida community che non si limita alla passione per le stampanti 3D, ma spazia anche in altri ambiti come la comunicazione radio o le costruzioni Lego. Su questo sito, oltre a poter scaricare progetti 3D gratis, gli utenti possono partecipare a workshop o leggere approfondimenti sulle metodologie di creazione di oggetti 3D. Insomma, una vera e propria scuola di formazione per appassionati: che si sia principiante o esperto, ci sono contenuti per tutti i livelli.

Prusaprinter

pruseprintersIl sito prusaprinter offre diversi progetti 3D caricati dagli utenti stessi. È possibile scaricare gratuitamente ogni progetto 3D nel formato STL, comprensivo di istruzioni per la stampa, se presenti. L’utente può registrarsi al sito per avere anche accesso a diverse sezioni, come il blog, gli articoli o i gruppi. Inoltre, è possibile accedere all’opzione Print on Demand: una mappa interattiva mostrerà con bandierine la posizione di altri utenti disposti a stampare l’oggetto desiderato.

Warehouse 3D Sketchup

3d warehouse sketchup3D Warehouse è la banca dati di modelli 3D di proprietà di Sketchup, il famoso software per permette di creare modelli 3D, fruibile anche da app per mobile e da sito web, nel caso non si volesse fare il download dell’applicazione sul proprio computer.

Come si presenta il sito stesso, su 3D Warehouse gli utenti possono condividere i propri progetti e lasciarsi ispirare dalla libreria di modelli 3D più grande al mondo. È proprio la piattaforma sull’homepage del suo sito web a spronare i suoi utenti a condividere i propri modelli 3D creati con Sketchup per diventare fonte di ispirazione per la loro community.

3D Warehouse è anche un ottimo trampolino di lancio per i designer che vorrebbero vendere i loro progetti ad architetti, interiordesigner o carpentieri, per esempio. I modelli 3D più gettonati fatto parte, infatti, del settore dell’architettura e del design.

Il sito è indicato soprattutto per persone che siano già professioniste nella stampa 3D, ma questo non impedisce ai neofiti di cercare qualche modello 3D più semplice. Per molti 3D Warehouse è addirittura una fonte di guadagno: la visibilità che il sito offre al maker e, eventualmente, alla marca, sono notevoli. La raccolta di modelli sembra quasi infinita: su 3D Warehouse si può trovare davvero qualsiasi cosa.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.