login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Microsoft rilascia nuove funzioni per il motore di ricerca Bing con chat AI

Ascolta l'articolo

Microsoft ha apportato alla Bing Chat alcuni aggiornamenti per migliorare la qualità delle risposte e tenere a bada l’emotività del chatbot: ecco le novità

chat Microsoft Bing Rokas Tenys / Shutterstock.com

Di recente, Microsoft ha avviato il processo di integrazione dell’intelligenza artificiale alla base di ChatGPT nel suo motore di ricerca Bing. A seguito di un periodo di prova, ora il colosso di Redmond si accinge a implementare qualche modifica, soprattutto allo scopo di tenere sotto controllo il "carattere" del chatbot.

In particolare, il 90% dei tester che hanno accesso all'anteprima di Bing Chat dovrebbero vedere un pulsante che consente di scegliere lo stile della conversazione. È stato inoltre aggiunto un contatore dei turni (domanda/risposta) e migliorata la qualità delle risposte. Queste nuove funzionalità dovrebbero aiutare a contrastare le perplessità riscontrate durante il primo periodo di prova del chatbot AI di Bing. 

Infatti, sono diverse le conversazioni condivise su Twitter e Reddit, in cui il nuovo Bing si dimostrava in grado di ingannare e manipolare emotivamente le persone, oppure capace di reazioni emotive di forte disagio o addirittura aggressive. Tanto che Microsoft si è affrettata ad aggiungere alcune rigide restrizioni che ha allentato solo negli ultimi giorni.

Tutte le novità del chatbot Bing AI-based

Oggi più di 1 milione di persone sta testando la nuova anteprima di Bing in 169 paesi. Microsoft ha recentemente aperto l'anteprima agli utenti da mobile e l'ha integrata nelle conversazioni Skype.

Sulla base dei feedback ricevuti l’azienda inizia a rilasciare alcuni aggiornamenti che riguardano interfaccia, funzionalità e modello (Prometheus, versione potenziata di quello usato in ChatGPT), con l’intento di evitare risultati insoliti o spiacevoli.

Una delle più recenti funzionalità è rappresentata dalla possibilità di scegliere il tono delle risposte. Nella pagina del chatbot basato sull'intelligenza artificiale è possibile impostare uno fra tre stili per la conversazione: creativo, bilanciato e preciso. Ad ognuna di questi corrisponde un diverso livello di dettaglio e un cambio di colore nell’interfaccia (rispettivamente viola, blu e verde).

Nello specifico, la modalità creativa include risposte originali e fantasiose, la modalità precisa favorisce l'accuratezza e la pertinenza fornendo risposte più concrete e concise, mentre la modalità bilanciato offre risposte ragionevoli e coerenti cercando di equilibrare accuratezza e creatività nella conversazione.

Un’altra novità riguarda un contatore che indica il numero dei turni (coppia domanda/risposta) per ogni sessione, posizionato nell’angolo inferiore destro di ogni risposta. Attualmente il limite è fissato a 6, mentre il totale giornaliero è pari a 100. Raggiunto il limite per sessione, il chatbot non risponderà più e l’utente sarà costretto ad avviare una nuova sessione.

Microsoft ha corretto il “bug” che limitava la qualità delle risposte e introdotto un nuovo aggiornamento che prevede una significativa riduzione dei casi in cui Bing si rifiuta di rispondere senza una ragione apparente.

Infine, anche aggiunto una scorciatoia al chatbot Bing nella barra delle applicazioni di Windows 11, integrando un rapido accesso all'interno della funzione di ricerca di Windows.

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa