login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Laptop con batteria rimovibile. 4 motivi per sceglierli

Ascolta l'articolo

La batteria dei laptop è una componente importante e delicata. Un laptop con batteria rimovibile permette di prevenire e superare diverse tipologie di problematica

batteria removibile Shutterstock

I laptop con batteria rimovibile sono sempre più difficili da trovare. Ma esistono almeno quattro buoni motivi per preferirli a modelli più moderni e compatti. 

Mentre i proprietari di smartphone testano l’ultima versione disponibile di ricarica wireless veloce, gli utenti con un PC si interrogano su quale sia il miglior approccio alla batteria

La batteria del laptop è da sempre motivo di riflessioni approfondite da parte degli utenti. Da questo punto di vista la scelta di un dispositivo con batteria non integrata e rimovibile porta con sé diversi vantaggi. 

I primi due sono legati alla natura di un componente quale la batteria. Le batterie sono destinate all’usura e al deterioramento. Acquistare un laptop con batteria rimovibile permette di sostituire una batteria esausta quando necessario.

Ma anche di dotarsi anticipatamente di batterie extra, pronte per l’uso. Sia nel caso di danneggiamento, sia nel caso si voglia semplicemente prolungare l’autonomia del dispositivo

Il terzo motivo per preferire un laptop con batteria rimovibile si lega a una modalità di utilizzo da non sottovalutare: l’uso del dispositivo attaccato alla corrente, ma senza la batteria. 

Infine i proprietari di laptop con batteria rimovibile talvolta hanno addirittura la possibilità di aggiornare e migliorare la componente inuso. Capita infatti che i produttori realizzino nuovi modelli di batteria compatibili, in grado di migliorare complessivamente le performance del dispositivo. 

Le batterie dei laptop deperiscono, meglio poterle sostituire

batteria laptop

Credits Foto

Il primo motivo valido per comprare un laptop con batteria rimovibile è legato all’essenza stessa delle batterie. Un componente di vitale importanza per migliaia di dispositivi differenti, che però è naturalmente destinato al deterioramento.

In altre parole, anche la più moderna e performante delle batterie presto o tardi smette di funzionare. Tutte le batterie hanno una durata limitata e tutte le batterie si usurano col passare del tempo. Anzi, le batterie perdono efficacia addirittura ogni volta che l’utente effettua una ricarica

Chiaramente durante i primi cicli gli effetti dell’usura sono praticamente impercettibili. Ma dopo centinaia di ricariche le batterie iniziano a mostrare segni di malfunzionamento. Rischiando addirittura di compromettere altre componenti del laptop. 

Acquistare un computer con batteria rimovibile non solo permette di sostituire una batteria esausta con una nuova di zecca. Permette addirittura all’utente di acquistare una batteria laptop extra, da utilizzare all’occorrenza. 

Questo secondo vantaggio si rivela soprattutto agli utenti che utilizzano il laptop in movimento. Può capitare infatti di non avere modo di ricaricare il proprio dispositivo. In questo caso avere una o più batterie a portata di mano fa tutta la differenza del mondo. 

Anche le migliori batterie deperiscono. Per questo è consigliabile avere batterie extra pronte a sostituirle 

Le batterie dei laptop più moderne richiedono poco tempo per essere caricate: si pensi in tal senso alle più recenti a ioni di litio, ma anche alle batterie a ricarica ultra rapida di ultima generazione. 

Una batteria in buone condizioni può essere conservata carica per settimane, se non addirittura mesi. L’importante è ricordarsi di fare dei controlli periodici, per non rischiare di ritrovarsi con una componente inutilizzabile in caso di emergenza. 

Infine è importante ricordare che potrebbe esistere un’alternativa alle batterie di emergenza. Nel caso in cui il laptop in questione possa essere ricaricato tramite USB, l’utente potrebbe anche optare per un power bank

Il vantaggio del power bank rispetto alla batteria extra è rappresentato dalla possibilità di ricaricare il dispositivo in qualsiasi luogo e occasione. Il contro è la necessità di dover aspettare del tempo perché il laptop sia completamente carico e performante.

Il vantaggio della batteria laptop extra rispetto al power bank è che, una volta montata, mette in mano all’utente un laptop completamente carico e pronto per gli usi più impegnativi. Il contro è la necessità di spegnere il dispositivo per effettuare la sostituzione della batteria. 

Perché conviene usare il laptop senza batteria

laptop senza batteria

Credits Foto

Un terzo motivo per preferire dei laptop con batteria rimovibile è legato alla possibilità di utilizzarli senza batteria. L’utente infatti può sempre scegliere di collegare il dispositivo a una fonte di alimentazione e di utilizzarlo rimuovendo la batteria. 

Questa pratica presenta diversi vantaggi: uno su tutti la tutela della batteria, che durante questo genere di sessioni non subisce alcun tipo di deterioramento. 

Esistono opinioni secondo cui tenere il laptop sempre attaccato alla corrente potrebbe essere pericoloso. Questo genere di pensiero riguarda però soltanto i laptop con batteria integrata non rimovibile. Specie quelli di vecchia generazione. 

Al giorno d’oggi infatti le batterie sono progettate per interrompere l’erogazione di corrente una volta raggiunta la massima carica disponibile. Ciononostante è sempre consigliabile evitare ricariche prolungate. Così come è consigliabile evitare di ricaricare una qualsiasi batteria laptop nel caso in cui la temperatura esterna sia particolarmente elevata

Come aggiornare la batteria del laptop

aggiornamento batteria laptop

Credits Foto

L’ultimo motivo per cui conviene preferire un laptop con batteria rimovibile è con ogni probabilità quello meno noto alla maggior parte degli utenti. E riguarda il futuro delle batterie in uso. 

Esistono produttori che lavorano alla realizzazione di nuove batterie compatibili con modelli di laptop sul mercato. Ciò vuol dire che l’utente potrebbe avere la possibilità di sostituire la sua batteria esausta (o per lo meno danneggiata) con una nuova e migliore

In questo caso è lecito parlare di un vero e proprio aggiornamento della batteria del laptop. Un’opzione che migliora sensibilmente le prestazioni del dispositivo: sia in termini di prestazioni, sia in termini di autonomia

L’aspetto a cui prestare massima attenzione è che la nuova batteria in questione sia effettivamente realizzata dagli stessi produttori del laptop in uso. Acquistare batterie di terze parti potrebbe portare a malfunzionamenti o incompatibilità. Anche nel caso in cui la componente fosse conforme agli standard di sicurezza più recenti.

Per saperne di più:  Il computer: come è fatto, come funziona, come migliorarlo

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Immagine principale del blocco
Quanto sai adattarti alle nuove tecnologie?
Fda gratis svg
Scopri se sei un utilizzatore impulsivo ed entusiasta o preferisci avvicinarti alla tecnologia in maniera più calma, controllando prima che sia sicura
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.