login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iOS 18 sarà l’update più innovativo per iPhone

Ascolta l'articolo

Apple sta lavorando al prossimo sistema operativo per iPhone: cosa aspettarsi da iOS 18 e dalle nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale

iphone con sistema operativo ios nikkimeel / Shutterstock.com

Apple punta tutto su iOS 18 per farne uno dei punti di forza della gamma di iPhone del prossimo anno. L’azienda di Cupertino ha in serbo un piano ambizioso per il sistema operativo mobile, che promette di essere il più “ambitious and compelling” degli ultimi anni. Gli sforzi di Apple sono indirizzati a offrire una serie di innovazioni a livello di design e prestazioni, sviluppando nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, ma allo stesso tempo con novità volte a garantire una robusta sicurezza informatica a prova di bug.

iOS 18, perché sarà il più ambizioso update da anni

L’ultima grande revisione per il sistema operativo di iPhone risale al 2020 con il lancio di iOS 14, quando Apple introduzze i widget nella schermata principale. Ora, dopo anni di aggiornamenti di dimensioni modeste, Apple vuole sorprendere i suoi utenti con nuove funzionalità per iOS 18.

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, il nuovo sistema operativo per iPhone avrà un carattere “rivoluzionario”, che rispecchia la volontà dell’azienda di offrire qualcosa di più che semplici miglioramenti. Anzi, l’obiettivo del colosso di Cupertino è quello di rilasciare un update software che si ponga come il più “ambizioso e avvincente” di sempre.

In particolare, il riferimento è all’AI generativa su cui Apple è al lavoro per iOS 18. La sfida infatti è tenere il passo con i rivali Google e OpenAI, per offrire un sistema operativo per iPhone che implementi un mix di funzionalità ad hoc basate sull’intelligenza artificiale. Al momento i dettagli non sono molti, ma tutto fa pensare che si avvicini una svolta per gli iPhone 16 in arrivo nel 2024, che non si fermerà solo a una rivoluzione nel design. Il tutto, ovviamente, con un occhio di riguardo alla gestione della privacy degli utenti del melafonino e alla sicurezza informatica.

Apple e la pausa sospetta nello sviluppo

Un particolare emerso dalla newsletter di Bloomberg fa pensare che Apple sia pronta a rilasciare un update significativo. L’azienda di Cupertino ha preso una pausa di alcune settimane nello sviluppo delle funzionalità di iOS 18, che potrebbe indicare una massima concentrazione sulla correzione dei bug.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Uno stop sulla tabella di marcia ddello sviluppo che comunque non dovrebbe avere ripercussioni sulla data definitiva di rilascio e che, anzi, conferma la volotà di Apple di dare priorità alla qualità del proprio sistema operativo, proprio come fece nel 2019. Una mossa per assicurarsi che, al momento del lancio, l’esperienza utente per chi acquista un iPhone o installa iOS 18 sia massima.

D’altronde, l’azienda di Cupertino ha ancora diversi mesi prima della prossima conferenza WWDC 2024, in cui probabilmente presenterà iOS 18 per la prima volta. Non resta quindi che attendere i prossimi mesi per scoprire quali saranno le novità e vedere fin dove l’ambizione della Mela si spingerà nell’innovare i suoi software.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.