Discord è una piattaforma statunitense di VoIP (Voice over IP), messaggistica istantanea e distribuzione digitale progettata per la comunicazione tra comunità di videogiocatori che possono effettuare chiamate vocali, videochiamate, messaggi di testo, media e file in chat private o come membri di un server, cioè di un canale per il confronto di utenti su uno specifico interesse in comune.

E’ in uno di questi luoghi virtuali esclusivi che nasce la community di Coderblock, PMI innovativa di Palermo che offre una piattaforma automatizzata per la creazione di esperienze virtuali immersive per lavoro, eventi, formazione e shopping. L’inaugurazione del server Coderblock su Discord mira a riunire la community internazionale dedicata al proprio metaverso in uno spazio di condivisione, informazione e gamification. Il filo conduttore è l’esperienza: ogni utente può prepararsi insieme agli altri all’ingresso nel metaverso.

Un modo per gli utenti di Coderblock di “fare rete tra loro” 

Sul server di Coderblock, quindi, spazio all’informazione, con canali dedicati per restare aggiornati, anche con differenti modalità di comunicazione, dalla chat alla videochiamata. Qui è possibile chiarire dubbi, porre domande, cercare aiuto e chiedere supporto in merito ai cryptotoken, alle collezioni di NFT e alla compravendita di land nel metaverso di Coderblock e non solo.

Nel server Discord, il team di Coderblock lancia alla community sfide ambientate in Hexagon Plaza o in altri spazi del metaverso, come cacce al tesoro, avventure a tempo, contest fotografici, e tanto altro ancora. Le challenge potrebbero coinvolgere anche Cody, l’assistente virtuale, oppure altri personaggi.

Ogni sfida prevede un premio, ad esempio, sotto forma di Experience Point. Gli utenti più attivi otterranno badge, accesso a canali riservati o medaglie virtuali utilizzabili nel metaverso. I vincitori delle sfide potrebbero accedere di diritto a liste esclusive o a giveaway di NFT o di piccole supply di moneta.

Per come si presenta, il canale Discord è un modo per gli utenti di Coderblock di fare rete tra loro e permettere al team che compone la PMI, di cui Danilo Costa, è CEO & Founder, di avere un contatto diretto con la community, condividendo le varie tappe del percorso e offrendo tante opportunità legate alle esperienze nel metaverso.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb