login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

I migliori widget per Windows 11

Ascolta l'articolo

Cosa sono i widget di Windows 11 e come utilizzarli per personalizzare il sistema operativo. La lista dei migliori widget già presenti all’interno del computer

I migliori widget per Windows 11 viewimage / Shutterstock.com

Windows 11 ha in dotazione diversi widget pensati per personalizzare ulteriormente l’esperienza utente del celebre sistema operativo. Tra questi, molti consentono di ottenere informazioni rapide sugli interessi, sull’attualità o semplicemente di accedere in maniera più veloce a specifiche funzioni del PC.

Naturalmente sono disponibili anche moltissime soluzioni alternative sviluppate al di fuori di Windows, che consentono di dare un tocco ancora più personale al proprio desktop.

Scopriamo quali sono i migliori widget per Windows 11 e come utilizzarli.

Come accedere alla barra dei widget in Windows 11

home windows

Credits Windows

Visualizzare i widget in Windows 11 è un’operazione molto semplice e basta premere la combinazione di tasti Windows + W per aprire rapidamente la barra dei widget del computer.

In alternativa è sempre possibile fare clic sull'icona nell'angolo in basso a sinistra dello schermo. Fatto questo si aprirà la stessa barra dei widget che mostrerà tutti quelli disponibili per l’utente.

Come aggiungere un widget in Windows 11

home windows

Credits Windows

Per aggiungere un nuovo widget sulla relativa per prima cosa occorre aprire l’apposita sezione come appena visto e fare clic sull’icona +, in alto a destra.

A questo punto apparirà un menu con scritto Aggiungi widget che permetterà all’utente di cercare quello di cui ha bisogno tra una vasta selezione di programmi preinstallati su Windows.

Una volta trovato quello che si vuole inserire sulla barra dei widget basta cliccare sull’icona +, posta al fianco del nome e iniziare a personalizzare il programma secondo le proprie necessità.

Windows 11 permette di gestire al meglio tutti i widget, le procedure sono molto semplici e consentono di inserire anche strumenti di terze parti.

Allo stesso modo è anche possibile nascondere un widget esistente su Windows 11. Per farlo basta aprire di nuovo la barra e cercare il widget da disattivare. Una volta trovato non resta che fare clic sui tre puntini in alto a destra e selezionare l’opzione Sblocca widget.

Per scaricare nuovi widget dal Microsoft Store basta cliccare sulla dicitura Trova altri widget ed esplorare la vasta selezione di programmi scelti da Microsoft.

Calendario di Outlook

app Outlook su pc

Credits dennizn / Shutterstock.com

Uno dei widget più utilizzati in assoluto è quello del calendario di Outlook che consente agli utenti di avere sempre a portata di mano tutti gli eventi in programma oppure di crearne di nuovi.

Questa soluzione posiziona un piccolo calendario sulla relativa barra consentendo la regolazione delle dimensioni a proprio piacimento.

Uno strumento semplice e veloce per avere sempre a portata di mano la propria agenda virtuale e non dimenticare nessun evento o scadenza in programma. 

Widget per le foto

Windows 11

Credits IB Photography - Shutterstock_com

Il widget per le foto si occupa di recuperare le immagini del proprio account di OneDrive e posizionarle sulla barra dei widget come se fosse una presentazione.

La particolarità di questo sistema è che integra al suo interno diverse transizioni per rendere il desktop sempre dinamico e personalizzato. Oltretutto è anche ampiamente modificabile, consentendo all’utente di impostare diverse modalità di presentazione, filtri, effetti e quant’altro.

Informazioni sul traffico

traffico

Credits Shutterstock

Anche il widget con le informazioni sul traffico è un modo semplice e veloce per avere sempre a portata di mano indicazioni e suggerimenti sulla viabilità, in modo da non essere mai colti di sorpresa da ingorghi o incidenti.

Questo strumento è un’ottima soluzione per programmare i propri spostamenti in tempo reale con la barra delle notifiche che mostrerà tutte le indicazioni per le destinazioni da raggiungere. 

È anche possibile inserire manualmente un indirizzo e vedere i dati sul traffico in tempo reale.

Widget per il Meteo

widget meteo per pc

Credits Shutterstock

Un altro degli strumenti più utilizzati dagli utenti di Windows è il widget per il Meteo.

Molto semplicemente, questo programma non fa altro che recuperare le informazioni meteo attuali e le visualizza sullo schermo con un look semplice ma ben realizzato.

Anche in questo casto l’utente potrà personalizzare la visualizzazione cambiando l’unità di misura, la geolocalizzazione e via dicendo.

Notizie sportive

notizie sportive

Credits Shutterstock

Anche per gli amanti dello sport che vogliono restare sempre informati sugli eventi in arrivo, Windows 11 offre un comodissimo widget pensato per mostrare indicazioni e statistiche sui principali sport al mondo.

È possibile scegliere i match, i campionati, le squadre e tutte le informazioni che si vogliono visualizzare sullo schermo con aggiornamenti in tempo reale. 

Come utilizzare una To Do List

Persona che scrive la to do list

Credits Shutterstock

Il widget To Do List è perfettamente integrato nella relativa App di Microsoft e consente agli utenti di gestire in totale libertà tutte le proprie attività quotidiane.

È possibile vedere le attività da svolgere, crearne di nuove e persino contrassegnare quelle già esistenti come completate, proprio come i software più blasonati per il Project Management.

Una soluzione perfetta per organizzare le proprie liste e i diversi compiti da svolgere per lavoro o per la vita di tutti i giorni.

Widget per l’economia

widget economia per pc

Credits Shutterstock

Watchlist è un altro dei widget più conosciuti, sviluppato per il monitoraggio dei prezzi delle azioni e dei vari titoli nel mondo.

È possibile personalizzare l'elenco delle azioni visualizzate in modo che vengano mostrate solo quelle di interesse e posizionarlo strategicamente sul desktop per gestire il proprio portafogli in totale autonomia.

Widget per l’intrattenimento

persona al computer

Credits Shutterstock

Il widget per l’intrattenimento, permette di scoprire informazioni e aggiornamenti sul mondo del cinema, sui film in uscita e sugli spettacoli nelle vicinanze.

Integrate nel sistema anche tutte le informazioni utili per raggiungere le sale cinematografiche e tutto ciò che può essere utile riguardo a film o spettacoli.

Installare widget di terze parti

Widget su tablet Windows

Credits ms_pics_and_more / Shutterstock.com

Naturalmente è possibile installare su Windows 11 pacchetti di widget di terze parti, realizzati cioè da sviluppatori al di fuori del “controllo di Microsoft”.

Per farlo basta semplicemente fare una rapida ricerca sul web e scaricare l’installer del nuovo widget che si vuole utilizzare. Il suggerimento, però, è quello di fare sempre molta attenzione perché non sempre questi programmi sono ottimizzati al meglio e potrebbero causare conflitti e malfunzionamenti del proprio sistema operativo. 

Poi, ovviamente, si raccomanda sempre la massima prudenza nel download di file da siti “poco attendibili” perché potrebbero contenere al loro interno virus che potrebbero rubare informazioni private o danneggiare il sistema operativo.

Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni

A cura di Cultur-e
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Instagram
Sai che Fastweb Plus è anche su Instagram?
Fda gratis svg
Seguici gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.