Il primo grande aggiornamento per Windows 11 è pronto al download. Si tratta di un pacchetto pensato da Microsoft per migliorare le funzionalità in materia di sicurezza, gli strumenti di produttività, accessibilità e le funzionalità di gioco del sistema.

L’update del 2022 è disponibile da fine settembre e sono già molti gli utenti che l’hanno provato. Dai primi commenti a caldo, sembra che l’azienda di Bill Gates abbia fatto centro, soprattutto per ciò che riguarda la produttività. Ecco quali sono le principali novità dell’aggiornamento di Windows 11

Aggiornamento di Windows 11: accesso semplificato e produttività

menu start personalizzato Windows 11

Microsoft

 

Windows 11 sta per compiere un anno e questo aggiornamento è il primo vero pacchetto “importante” rilasciato da Microsoft. Tra le novità tutta una serie di impostazioni che semplificano l’utilizzo del PC, con un sistema di ricerca più rapido e accurato dal menu Start, nuove impostazioni di modifica rapida e una migliore copertura degli eventi sulla scheda Widget. 

Prossimamente, Microsoft aggiungerà anche una funzionalità richiesta più volte dagli utenti: le schede in Esplora file. Ancora non ci sono conferme al riguardo ma, secondo le fonti ufficiali, dovrebbero arrivare entro la fine di ottobre 2022. Sempre in materia di accessibilità, Windows 11 ha implementato i sottotitoli in tempo reale per le singole App e per il sistema operativo e nuovi comandi vocali per la gestione semplificata del PC.

Accessibilità e produttività sono due delle parole chiave del nuovo aggiornamento di Windows 11, Microsoft punta a un sistema operativo performante e aperto a tutti.

L’altra innovazione riguarda gli strumenti di produttività. Windows 11 è stato lanciato con molte funzionalità orientate al multitasking, ma gli utenti, da tempo, chiedono una maggiore organizzazione.

Con questo nuovo update, Microsoft ha incorporato Snap Layouts, che ha il compito di organizzare in modo più ordinato le finestre aperte sul desktop, rendendo il PC più versatile, garantendo una navigazione tramite touch migliorata e una rinnovata gestione delle schede di Edge.

In più per ridurre al minimo le distrazioni, sono state introdotte le sessioni Focus e la piena compatibilità con la modalità Non Disturbare.

Avviando una nuova sessione Focus, Windows silenzia automaticamente le notifiche, disattiva i badge della barra delle applicazioni e le notifiche delle App. Questa modalità cambia anche l'orologio aggiungendo dei timer per aiutare la concentrazione e i reminder per le pause. 

Windows 11: Chiamate vocali e videogiochi

schermata clipchamp windows 11

Microsoft

 

L’aggiornamento introduce ulteriori meccaniche per le videochiamate che, grazie agli effetti di Windows Studio, ricevano un potenziamento del comparto audio e video.

Tra le impostazioni aggiuntive troviamo: Voice Focus un software capace di filtrare il rumore di fondo; uno strumento per la sfocatura dello sfondo; la funzione Eye Contact, pensata per far sembrare che l’utente stia guardando la fotocamera; una modalità di Inquadratura automatica che tiene la webcam fissa anche durante i movimenti.

Confermato l’arrivo di Clipchamp che da questo aggiornamento diventa di default andando a sostituire il precedente Editor Video, diventando una vera e propria suite per l’editing.

Tra le novità più importanti dell’update quelle che riguardano il potenziamento del comparto audio e video, con un occhio di riguardo alle videochiamate.

Grandi cambiamenti interessano anche la sezione di Windows 11 dedicata al gaming, con la home page di Edge che contiene stream, tornei, premi, giochi Xbox Game Pass aperti di recente e suggerimenti basati sulle preferenze.

È stato inoltre semplificato l'accesso ai giochi con una visualizzazione aggiornata della Xbox Game Bar. Secondo Microsoft, sono state ottimizzate anche le prestazioni migliorando la latenza e abilitando Auto HDR, Variable Refresh e la Clarity Boost per una grafica più nitida nel cloud gaming. L’aggiornamento ha rafforzato la partnership tra Windows 11 e Amazon, portando il numero di app e giochi Android utilizzabili su PC a oltre 20.000. 

Windows 11, nell’aggiornamento anche sicurezza e sostenibilità

schermata smart app control windows 11

Microsoft

Tra le novità assolute anche un occhio di riguardo alla sostenibilità del dispositivo. Quando il computer è acceso e connesso a Internet, pianifica gli aggiornamenti in base ai dati sulle emissioni di carbonio. In qusto modo, regola in automatico il download di Windows 11 in specifici momenti della giornata dove l’impatto ambientale potrebbe essere minore. Inoltre, con la funzione Sleep e Screen off, il computer gestirà in automatico le prestazioni per ridurre le emissioni quando è inattivo.

In materia di sicurezza Microsoft ha rivisto le funzionalità di Smart App Control che garantirà un maggiore controllo durante il download di app, con scansioni in tempo reale capaci di sfruttare la potente intelligenza artificiale già utilizzata in Windows Defender Application Control.

Per la prima volta Microsoft pensa alla sostenibilità, implementando soluzioni per la gestione intelligente dei download, per ridurre l’impatto ambientale del dispositivo.

Inoltre, Microsoft Defender SmartScreen sarà in grado di identificare l’immissione delle credenziali Microsoft in un'App dannosa o in un sito Web compromesso e inviare una notifica. Ultimo ma non ultimo, l’aggiornamento ha rafforzato e aggiornato l’elenco delle vulnerabilità del sistema, introducendo una rinnovata modalità di gestione di password e della sicurezza del PC.

Windows 11, il download dell’aggiornamento

schermata windows 11 update

Microsoft

Vediamo nel dettaglio come eseguire il Windows 11 download. Per scaricare il corposo aggiornamento messo a disposizione da Microsoft occorre andare sul menù a tendina sul lato sinistro dello schermo e selezionare “Windows Update”. Nella parte superiore dello schermo dovrebbe apparire la dicitura "Aggiornamento cumulativo 2022-09 per Windows 11"; nel caso non fosse ancora disponibile è opportuno aspettare ancora qualche giorno, affinché la diffusione del pacchetto diventi effettiva in tutto il mondo.

A questo punto non resta che attendere la fine del download di Windows 11, installare il pacchetto e riavviare il computer. Alla prossima accensione Windows conclude le operazioni e sarà possibile tornare ad utilizzare le nuove impostazioni in totale tranquillità.
Per saperne di più: Windows, caratteristiche, interfaccia grafica, architettura, aggiornamento, versioni

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb