Huawei ha presentato ufficialmente i nuovi smartphone della serie Pura 70, eredi diretti dei precedenti Huawei P60, arrivano sul mercato cinese con schede tecniche da veri top di gamma, anche se alcune informazioni non sono state condivise ufficialmente, come tutto ciò che riguarda il processore, ad esempio, come parte della strategia del colosso cinese di mantenere il più alto livello di segretezza sulle tecnologie sviluppate dopo il ban degli USA.
Parliamo di un device unico nel suo genere che, oltre a una scheda tecnica dalle grandi potenzialità, ha anche un comparto fotografico incredibile, con un obiettivo principale retrattile (presente su tutti i telefoni della serie), così da permettere all’utente di variare l’apertura al bisogno. Ma il vero protagonista della presentazione è stato sicuramente Huawei Pura 70 Ultra, un vero e proprio cameraphone che, però, potrebbe non arrivare mai in Europa.
Huawei Pura 70 Ultra, le specifiche tecniche
Huawei Pura 70 Ultra ha uno schermo OLED con risoluzione FHD+ e frequenza di aggiornamento variabile fino a 120 Hz. Per tenere a sicuro il device, l’azienda cinese ha installato un vetro temprato Kunlun.
Il processore non è stato confermato ufficialmente, proprio come accade per tutti i modelli Huawei in arrivo sul mercato, ma secondo le indiscrezioni è il nuovissimo HiSilicon Kirin 9010 con 16 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria interna.
Le fotocamere sono la vera punta di diamante di questo device che ha un obiettivo principale da 50 MP, un sensore da 1 pollice che, come detto in apertura, è retrattile in modo da variare l’apertura da f/1.6 a f/4.0. Presente naturalmente anche la stabilizzazione ottica dell’immagine.
Tra le altre fotocamere troviamo, poi, un sensore è un ultra-grandangolare 40 MP e un teleobiettivo con zoom ottico 3,5 da 50 MP, utile anche per gli scatti macro.
Anche sul fronte delle connessioni parliamo di un vero top di gamma con WiFi 7, Bluetooth 5.2, USB-C 3.1, il chip per l’NFC, l’emettitore a infrarossi e i diversi sistemi per la geolocalizzazione. Presente anche la connettività satellitare compatibile con Beidou + Tiantong e, chiaramente, disponibile solo in Cina.
La batteria è da 5.200 mAh con ricarica via cavo da 100 W, ricarica wireless da 80 W e ricarica inversa da 20 W. Il sistema operativo, visto il ban imposto che non consente a Huawei di utilizzare Android, è HarmonyOS 4.2.
Infine il dispositivo è certificato IP68 ed è quindi in grado di resistere alla polvere e all’acqua anche in caso di brevi immersioni.
Huawei Pura 70, quando arriva
Il nuovo Huawei Pura 70 Ultra (insieme a tutti gli altri smartphone della famiglia Pura 70) è già disponibile in Cina dove può essere acquistato nei colori Chanson Green, Mocha Brown, Starburst White e Starburst Black.
Il prezzo per la versione da 16/512 GB è di 9.999 yuan che al cambio attuale corrispondono a circa 1.300 euro. Per portare a casa la versione da 16 GB/ 1 TB servono, invece 10.999 yuan che al cambio attuale sono circa 1.420 euro.
Non ci sono informazioni sull’arrivo in Europa ma, viste le ultime politiche di Xiaomi sui suoi smartphone, questo modello potrebbe non lasciare mai il mercato cinese.
Per saperne di più:La guida completa agli smartphone