In Breve (TL;DR)
- Google ha introdotto gli annunci anche nella AI Mode, offrendo nuove opportunità di guadagno per le aziende che investono in pubblicità online.
- Gli annunci saranno visualizzati nelle ricerche effettuate con AI Mode e Google Search, offrendo alle aziende la possibilità di raggiungere un pubblico ampio e interessato.
L’intelligenza artificiale sta portando una vera e propria rivoluzione nel mondo della ricerca e non solo. Grazie al supporto dell’AI e grazie a nuove soluzioni, come AI Mode e AI Overviews di Google, si possono ottenere risultati e approfonditi, frutto dell’analisi e dell’incrocio di diverse fonti, in pochi secondi, senza la necessità di dover scorrere lunghi elenchi di collegamenti e senza dover necessariamente visitare diverse pagine web.
Si tratta di un grande cambiamento che non ha effetti solo sulle attività degli utenti, ma anche sulle aziende che negli anni hanno investito in ADV. L’esigenza di offrire nuove possibilità di guadagno e di incrementare le proprie entrate è stata avvertita forte da Google, che ha deciso di introdurre gli annunci anche nella AI Mode.
È un passo importante, che potrebbe cambiare il guadagno dei business di chi investe in annunci sulla piattaforma. Scopriamo come funzionerà l’ADV su AI Mode, sia dal punto di vista dell’utente, che da quello delle aziende.
L’ADV arriva su Google AI Mode, come funzionerà e cosa sta cambiando
Ogni giorno vengono effettuate milioni e milioni di ricerche su Google in tutto il mondo. L’introduzione dell’AI Mode e di AI Overviews hanno attirato l’attenzione degli utenti, che stanno dimostrando sempre più apprezzamento per le ricerche effettuate con l’AI. Il motivo è presto spiegato: riescono ad ottenere risposte complete con query sempre più complesse.
Tra le query inserite non mancano quelle commerciali, ossia quelle che hanno come obiettivo l’individuare nuove prodotti, marchi o soluzioni. Come è facile immaginare, queste query rappresentano una grande opportunità per gli inserzionisti.
Per questo motivo, Google ha deciso di introdurre la visualizzazione degli annunci sia nelle panoramiche generate da AI Overviews, sia nei risultati ottenuti con AI Mode. Al momento il progetto è in una fase iniziale sperimentale. Gli annunci presenti in Google Search e in Google Shopping verranno mostrati anche nei risultati AI a chi effettua la ricerca da desktop e dispositivi mobili negli Stati Uniti d’America. Sono considerate idonee le campagne Shopping, Perfomance Max e Search con corrispondenza generica.
Ma come funziona? Gli utenti che effettuano una ricerca con AI Mode o con Google Search visualizzando una panoramica AI, all’interno delle risposte ricevute vedranno, se considerati pertinenti da Google, degli annunci promossi dagli inserzionisti.
Quali sono i vantaggi per le aziende che investono in ADV su Google
Il vantaggio per le aziende è importante. Grazie all’introduzione degli annunci nelle panoramiche AI Overview e in AI Mode, potranno raggiungere un pubblico sempre più ampio e, soprattutto, fortemente interessato. Tutto ciò potrebbe espandere le possibilità di guadagno delle imprese che decideranno di investire in ADV su Google.
Al contempo, l’introduzione dell’ADV su AI Mode e AI Overview rappresenta un punto a favore per Google, che potrebbe incrementare i suoi introiti e aumentare il divario competitivo con i suoi rivali. D’altronde, anche altre realtà che operano nel settore AI stanno sperimentato o sviluppando piani per introdurre gli annunci e proporre alle aziende possibilità di pubblicità mirata.
Per saperne di più:
- Intelligenza Artificiale: cos'è e cosa può fare per noi
- Google: il motore di ricerca più diffuso ed efficace
Domande frequenti (FAQ)
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Come funzionerà l'ADV su AI Mode e cosa sta cambiando?L'ADV su AI Mode introdurrà la visualizzazione degli annunci sia nelle panoramiche generate da AI Overviews, sia nei risultati ottenuti con AI Mode. Attualmente è in fase sperimentale e verrà mostrato negli Stati Uniti d'America per determinate campagne.
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Quali sono i vantaggi per le aziende che investono in ADV su Google?Le aziende potranno raggiungere un pubblico ampio e interessato, espandendo le possibilità di guadagno. Google potrebbe incrementare i suoi introiti e aumentare il divario competitivo con i rivali.
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Perché le query commerciali rappresentano un'opportunità per gli inserzionisti?Le query commerciali rappresentano un'opportunità poiché gli utenti cercano nuovi prodotti, marchi o soluzioni, offrendo agli inserzionisti la possibilità di raggiungere un pubblico interessato.