login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Gemini approda su Gmail, le funzionalità più attese

Ascolta l'articolo

Google ha iniziato ad implementare a diffondere Gemini su Gmail. Scopriamo tutte le funzionalità a cui si potrà accedere e quando verrà rilasciato a tutti

gemini google dennizn / Shutterstock.com

Google Gemini è pronto ad approdare su Gmail. L’intelligenza artificiale del colosso di Mountain View potrà essere utilizzata da tutti gli utenti che posseggono un account Google per migliorare la loro gestione della posta elettronica, la stesura e la programmazione delle email e tanto altro ancora. L’intenzione di eseguire questa implementazione era già stata resa nota nelle scorse settimane, ma ora sembra essere giunto il momento di fare un decisivo passo in avanti con un primo rilascio delle funzionalità AI.

I test iniziati sembrano aver dato risultati positivi e Google, con un annuncio ufficiale, ha dichiarato che Gemini sta per approdare nel pannello laterale di Google Docs, dei Fogli di Google, delle presentazioni di Google, in Drive e, appunto, in Gmail.

Scopriamo cosa attenderci dall’introduzione di Gemini in Gmail e come sfruttare le nuove funzionalità per ottenere il massimo dai servizi dell’azienda.

Gemini integrato in Gmail, le funzionalità a cui si potrà accedere

In queste ora su Gmail sta apparendo un nuovo pannello laterale che consentirà agli utenti di sfruttare Gemini ed eseguire delle attività avanzate per quel che riguarda la gestione della propria posta elettronica, la creazione delle email e le varie interazioni.

In un primo momento, Gmail fornisce dei suggerimenti per permettere agli utenti di adattarsi più facilmente alla nuova modalità e per consentirgli di scoprire tutte le potenzialità dello strumento. Gemini li aiuterà a reperire le informazioni di cui hanno bisogno, senza dover mai uscire dalla piattaforma.

Ma non finisce qui. Gemini in Gmail è in grado di suggerire delle risposte alle email, elaborare un riassunto delle conversazioni, trovare le informazioni all’interno della posta ricevuta o inviata e dei file presenti in Google Drive e semplificare la scrittura delle email stesse. 

Gemini integrato in Gmail, chi può utilizzare l’AI di Google per la gestione della posta elettronica

A partire dal 24 Giugno Google ha iniziato ad aggiornare l’applicazione di Gmail sui dispositivi supportati da sistema operativo Android per far sì che possano utilizzare Gemini per una migliore gestione della posta elettronica e in quindici giorni il rilascio dovrebbe essere portato a termine. In questa prima fase sarà possibile solo ottenere un riepilogo dei punti salienti dei thread di email, ma nei prossimi giorni si inizierà a ricevere maggiori opzioni.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Chi non possiede un dispositivo Android non deve temere. Le funzionalità sono compatibili con Gmail da web e con l’app di Gmail per dispositivi equipaggiati con sistema operativo iOS. Si dovrà solo attendere. Chi utilizza il web potrà iniziare a sfruttare Gemini già da ora, ma solo se clienti Google Workspace.

Gemini integrato in Gmail e nelle altre app di Google Workspace renderà possibile una più veloce e semplice progettazione, pianificazione ed esecuzione di qualsiasi attività.

Per saperne di più: Google Gemini, cos’è, come funziona e come utilizzarla

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.