login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Cosa aspettarsi dalle nuove generazioni di iPad Pro e Magic Keyboard

Ascolta l'articolo

I tablet targati Apple si rinnovano, con prestazioni sempre più vicine a quelle dei notebook. Novità in arrivo anche dalla tastiera, che presenterà un trackpad più grande

iPad Pro e magic keyboard Pickaxe Media / Shutterstock.com

La prossima generazione di iPad è prevista per il 2024: più precisamente in una data ancora da stabilire, tra la primavera e l’estate.

Stando agli ultimi rumor il tablet di Apple sarà più potente e performante che mai: al punto che le sue prestazioni non avranno molto da invidiare a quelle di un computer

A spiccare sarà con ogni probabilità il nuovo iPad Pro, che monterà componenti hardware di primissimo livello: a partire dai displayOLED, fino ad arrivare al chipM3 proprietario. 

Parallelamente Apple punta a rivoluzionare anche la sua ormai celebre Magic Keyboard: la tastiera da agganciare a un iPad per avvicinarlo ulteriormente all’usabilità e l’operatività di un notebook classico. 

Le caratteristiche del nuovo iPad Pro

Il giornalista Mark Gurman di Bloomberg ha reso note alcune di quelle che potrebbero essere le caratteristiche tecniche del prossimo iPad Pro. Dal punto di vista del design complessivo il prodotto resterà molto simile a quanto gli utenti Apple già conoscono. 

Parallelamente cambia lo schermo, grazie a un display OLED che sarà disponibile in varianti con diagonali da 11 e da 13 pollici. Da questo punto di vista gli iPad si allineerebbero ai MacBook. 

Allo stesso tempo il cambiamento sarebbe tutt’altro che traumatico. Bisogna infatti considerare che i modelli di iPad e iPad Pro attualmente in circolazione presentano uno schermo con diagonale massima da 12,9 pollici

La frequenza di aggiornamento dello schermo potrà variare dai 10 ai 120 Hz. In questo modo iPad e iPad Pro saranno in grado di gestire al meglio i diversi contenuti visualizzati dagli utenti. 

Più in generale i nuovi iPad e soprattutto i nuovi iPad Pro promettono di offrire uno schermo più nitido e più luminoso. Un display perfetto per riprodurre i diversi colori con il massimo livello di accuratezza

Infine l’infrastruttura interna del tablet dovrebbe basarsi sul chip M3: la nuova variante del chip proprietario Silicon, che promette una potenza di calcolo adatta tanto alla produttività quanto allo svago. Lo stesso chip M3 che verrà presentato con i prossimi MacBook in uscita nell’autunno 2023

Le funzionalità della nuova Magic Keyboard

Il lancio dei nuovi iPad potrebbe andare di pari passo con la release di un’altra componente particolarmente cara agli utenti Apple. Il riferimento è alla Magic Keyboard, presentata per la prima volta nel 2020 (insieme alla generazione di iPad dell’epoca). 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Magic Keyboard è una tastiera pensata per agganciarsi rapidamente al tablet. In questo modo l’utente ha la possibilità di utilizzare l’iPad come laptop.

Stando ai leak la nuova Magic Keyboard sarà dotata di un trackpad più grande rispetto all'attuale. Una scelta che la dovrebbe avvicinare alle tastiere e i trackpad utilizzati nei vari MacBook. 

Parallelamente Apple avrebbe pensato a un nuovo sistema di aggancio in grado di garantire maggiore solidità e sicurezza. Il tutto senza rinunciare all’usabilità e la facilità di collegamento con iPad e iPad Pro.

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.