login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Samsung Galaxy, come usare gesti e movimenti

Ascolta l'articolo

Che cosa sono le impostazioni relative ai Movimenti e gesti sugli smartphone Samsung Galaxy, come funzionano e come possono semplificare la vita delle persone

Smartphone Samsung Ka Iki/Shutterstock

Gli smartphone Samsung Galaxy sono tra i device più apprezzati dagli utenti, perché offrono loro tanta tecnologia e una qualità costruttiva diventata ormai il marchio di fabbrica del colosso sudcoreano.

Tra le particolarità di questi device, che ancora non tutti conoscono ci sono le funzionalità legate al Movimento e gesti, che permettono all’utente di svolgere determinate azioni col proprio dispositivo semplicemente muovendo le mani.

Si tratta di un’esperienza inedita, che può migliorare notevolmente l’utilizzo di uno degli smartphone a marchio Samsung compatibili, rendendo molto più semplice l’interazione con esso. Scopriamo di più al riguardo.

Come attivare le funzioni Movimento e gesti

Per prima cosa, prima di utilizzare le innovative funzioni Movimento e gesti bisogna attivarle dalle Impostazioni del proprio dispositivo.

Una volta entrati nell’apposito menu, non resta che cercare la scheda Movimento e gesti e fare tap su di essa. Al suo interno saranno presenti le varie impostazioni da attivare che, chiaramente, permettono di accedere a gesti diversi a seconda delle esigenze dell’utente.

Importante ricordare, inoltre, che queste caratteristiche potrebbero cambiare in base al dispositivo in uso che, ad esempio, potrebbe avere una selezione ridotta di funzioni, soprattutto se si tratta di uno dei modelli di fascia bassa del colosso della tecnologia.

Le funzioni Movimento e gesti

La prima delle funzioni da analizzare è Sollevare per riattivare che permette allo schermo di accendersi in automatico non appena l’utente prende in mano il dispositivo. Un’opzione ottima per controllare notifiche e quant’altro rapidamente e senza premere l’apposito pulsante.

Tocca due volte per attivare e disattivare lo schermo è la classica impostazione che tramite il doppio tap consente di accendere o spegnere lo schermo. Semplice e molto comoda.

Mantieni lo schermo acceso durante la visualizzazione, come dice il nome stesso, questa caratteristica mantiene lo schermo acceso fino a quando l’utente lo guarderà. Una soluzione ottima soprattutto quando si stanno guardando video sui social o si leggono articoli piuttosto lunghi.

Avviso quando viene sollevato il telefono, una semplice funzione che, quando l’utente prende in mano il telefono, lo avviserà in automatico (con una breve vibrazione) se ci sono chiamate o messaggi non visti. Un sistema decisamente utile per non perdere nessuna notifica ma non dover accendere di continuo il display.

Muto tramite gesti, è un’impostazione che permette di disattivare audio e notifiche di qualsiasi genere semplicemente mettendo la mano sullo schermo o capovolgendo il device. Una soluzione più che funzionale per silenziare rapidamente lo smartphone.

L’ultima funzione è Scorri sul palmo della mano per acquisire che, come dice il nome, permette di acquisire uno screenshot semplicemente scorrendo la mano sullo schermo del telefono. Anche qui una soluzione pratica e veloce che può far diventare molto più efficiente l’operazione di acquisizione dello schermo.

Per saperne di più: La guida completa agli smartphone

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.