Apple ha mostrato ufficialmente i nuovissimi iPad Pro, svelando tutte le caratteristiche dell’attesissimo modello 2022. Con l’aggiornamento balzano subito all’occhio forme e dimensioni rinnovate, con un nuovo display Liquid Retina da 10,9 pollici e tante nuove caratteristiche pensate specificatamente per il famoso tablet della celebre mela. Andiamo a scoprire nel dettaglio i nuovi iPad. 

iPad Pro 2022: caratteristiche tecniche

La prima grande innovazione per Apple iPad arriva in materia di processori, con il chip A14 Bionic, capace di garantire una potenza fuori dal comune e una migliore efficienza energetica. Secondo i dati dell’azienda, sono più che evidenti prestazioni della CPU migliori del 20% rispetto al precedente modello, mentre per la GPU si parla di un incremento di circa il 10%.

Ad onor del vero, il processore non è proprio un’innovazione, dato che era già stato utilizzato con iPad Air 2020, ma rappresenta comunque un’ottima alternativa rispetto ai vecchi chip A13. A fare la vera differenza rispetto al passato, però, è il nuovo display Liquid Retina capace di garantire una risoluzione di 2360 x 1640 pixel, 500 nit di luminosità e tecnologia True Tone. 

In materia di fotocamere Apple ha pensato di introdurre sul nuovo iPad una camera frontale ultragrandangolare da 12 MP, con inquadratura automatica capace di seguire i movimenti dell’utente. La lente posteriore è sempre da 12 MP e garantisce foto e video in 4K e filmati in slow-motion a 240fps. Al fianco delle fotocamere non possono mancare i due nuovi microfoni integrati, pensati per una migliore resa sonora, eliminando (quasi) del tutto i rumori di fondo.

Per la connettività, iPad supporta il WiFi 6, che garantisce prestazioni di circa il 30% migliori rispetto ai modelli precedenti. Nella versione cellular, invece, troviamo la piena compatibilità con le connessioni 5G di ultima generazione.

Un’altra delle novità più attese riguarda la porta USB-C, capace di supportare una vastissima gamma di accessori, garantendo anche una velocità di ricarica maggiore con alimentatore potenziato.

Apple iPad 2022: i nuovi accessori

IPad 2022 sarà compatibile con la Apple Pencil di prima generazione, a patto che si acquisti un adattatore da USB-C con il quale ricaricare anche il dispositivo. Naturalmente l’adattatore sarà incluso nella confezione della penna smart, disponibile a 119 euro, oppure può essere acquistato separatamente a 10 euro. 

Tra i nuovi accessori sviluppati da Apple, la Magic Keyboard Folio che include anche un comodissimo trackpad pienamente compatibile con tutte le funzioni di iPad. Interessante l’introduzione di 14 tasti funzione pensati per accedere facilmente a scorciatoie e alle azioni più utilizzate sul dispositivo.

Anche questo modello di tastiera si attacca magneticamente allo Smart Connector sul lato del tablet per ricevere l’alimentazione e scambiare dati col dispositivo. Il prezzo di partenza sarà di 299 euro.

In arrivo anche la nuova Smart Folio, la custodia per iPad, venduta a 99 euro e disponibile nei colori bianco, blu cielo, anguria e giallo limone.

iPad OS 16, le nuove funzioni 

La prima novità riguarda l’app Messaggi, che permetterà all’utente di modificare i messaggi inviati, annullarne l’invio e recuperare quelli eliminati da poco. Implementata anche la modalità di organizzazione e gestione delle conversazioni, con la possibilità di evidenziare quelle non lette e lavorare meglio ai progetti condivisi.

Integrata in iPad OS ci sarà anche Freeform, un’app per la produttività che permette di gestire un’area di lavoro flessibile pensata per la collaborazione. La Libreria foto di iCloud consentirà all’utente di condividere le foto con gruppi di persone. Su Safari vengono, invece, introdotti i nuovi pannelli condivisi e la nuova gestione delle passkey per associare le password ai dati biometrici dell’utente.

Con Mail si potranno programmare le email e organizzare dei reminder per i messaggi che non hanno ricevuto risposta. L’app Meteo sarà disponibile per la prima volta su iPad e garantirà animazioni spettacolari perfettamente integrate con lo schermo del dispositivo. Infine, la funzione Testo attivo, capace di sfruttare l’intelligenza artificiale del dispositivo per riconoscere le scritte su video e immagini, consentendo anche la ricerca visiva con un tap.

Disponibilità e prezzi

iPad Pro 2022 può essere già preordinato dagli App Store e sul sito ufficiale di Apple, mentre i preordini nei negozi fisici partiranno dal 26 ottobre. 

Sarà disponibile in quattro colori: blu, rosa, argento e giallo e con due tagli di memoria 64GB e 256GB. Il prezzo in versione solo Wi-Fi parte da 589, mentre per il modello Wi-Fi + Cellular si parte da 789 euro.

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb