login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come riciclare il tuo smartphone Android e perché farlo

Ascolta l'articolo

Smaltire correttamente lo smartphone o darlo in beneficenza non è l’unica possibilità. Ci sono modi creativi per dare nuova vita a un cellulare inutilizzato

smartphone da riciclare Shutterstock

Ogni cittadino europeo produce annualmente quasi 15 kg di RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) ovvero smartphone, computer, televisori e altri piccoli e grandi elettrodomestici. A livello globale, il totale supera 50 milioni di tonnellate ed è destinato ad aumentare.

Il problema è che tutto ciò che contiene chip, sensori, cavi, schermi necessita di un trattamento particolare per essere smaltito. Inoltre, in questi rifiuti si trovano metalli preziosi come oro, argento e palladio: ogni anno vengono buttate 320 tonnellate di oro e 7.200 d’argento. Come smaltire in maniera sostenibile ed efficace i nostri vecchi smartphone, che vengono in media sostituiti ogni due anni?

Vendilo o depositalo in un punto di raccolta

Anzitutto, assicurati di ripristinare le impostazioni di fabbrica del dispositivo. Trattandosi di rifiuti elettronici i cellulari vanno smaltiti nelle isole ecologiche e negli appositi centri RAEE. Se desideri ricevere un compenso, potresti rivolgerti ai siti online che consentono di vendere uno smartphone usato, uno su tutti si chiama Swappa.

Un servizio popolare negli States è quello degli ecoATM, distributori automatici che sfruttano l’intelligenza artificiale per valutare lo smartphone e fare un'offerta in denaro per la rottamazione.

Permutalo, riciclalo o dallo in beneficenza

La maggior parte degli OEM accettano permute di vecchi smartphone che si occuperanno di riutilizzare o riciclare per ridurre il costo di uno nuovo di zecca. Se vuoi riciclarlo, Decluttr è un'ottima opzione che ritira i dispositivi direttamente a casa tua. Il tuo dispositivo verrà ispezionato e riceverai un compenso in cambio.

Inoltre, diverse associazioni benefiche accettano i cellulari come donazione per aiutare persone svantaggiate oppure ricavarci denaro per progetti salvavita. Diversamente dal riciclo, l'upcycling consente di riutilizzare il tuo dispositivo per creare un prodotto di maggiore qualità, reale o percepita.

Scegli l’upcycling

Uno dei modi più popolari è trasformarlo in un lettore musicale oppure in una sveglia o ancora, inun apparecchio simile ad un baby monitor. Esiste un gran numero di applicazioni sul Play Store di Google come My Alarm Clock Free e Baby Monitor & Alarm.

Molti smartphone hanno un blaster a raggi infrarossi e possono essere utilizzati come telecomandi per la TV, Blu-Ray, lo streaming, o per i dispositivi satellitari. Ma anche come telecamere di sorveglianza quando si è fuori casa. Servizi come Manything consentono lo streaming video in diretta dal vecchio telefono al nuovo, impostare le funzioni di rilevamento del movimento e inviare messaggi vocali.

Sfruttare un vecchio smartphone Android è un’ottima alternativa rispetto alle costose videocamere che registrano le controversie stradali, le dashcams. Puoi registrare video in HD, tracciare il segnale GPS e controllare in diretta le telecamere stradali. 

Se utilizzi Google Maps su un vecchio cellulare, non hai bisogno di una connessione dati per usarlo come navigatore. Puoi comodamente scaricare le aree che ti interessano e sfruttare ogni funzione nativa in modalità offline.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.