login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Google Maps: ecco come localizzare un numero di telefono gratis

Ascolta l'articolo

Per localizzare un qualsiasi numero di telefono con Google Maps bisogna innanzitutto imparare come condividere la propria posizione con un altro dispositivo

Google Maps AngieYeoh/Shutterstock

La localizzazione del numero di telefono è una delle funzioni che aiutano a capire la profondità di Google Maps: un’app che va ben oltre la visione di mappe e la creazione di itinerari

Imparare come localizzare un numero di telefono con Google Maps è molto facile e veloce, si tratta inoltre di una funzionalità del tutto gratuita, che può essere abilitata e disabilitata a proprio piacimento. 

C’è però un elemento a cui prestare particolare attenzione. La localizzazione permette di fatto di monitorare un dispositivo nel tempo. Si tratta dunque di una funzionalità da utilizzare soltanto con persone fidate e di cui non abusare, per non rischiare di incappare in invasioni della privacy più o meno gravi. 

Infine, per localizzare un numero di telefono con Google Maps è necessario avere a disposizione almeno due smartphone. L’utente dovrà infatti selezionare un altro dispositivo con cui condividere la posizione del proprio account. In modo che quest’ultimo possa monitorarlo. 

Come localizzare un numero di telefono con Google Maps

La prima cosa da fare per localizzare un numero di telefono con Google Maps è installare la celebre app di mobilità non su uno, ma su due dispositivi mobile. L’obiettivo infatti è avere uno smartphone sempre pronto a rintracciare l’altro.

Aperto Google Maps, bisogna fare tap sull’icona del proprio profilo e da qui bisogna selezionare la voce Condivisione della posizione. Dopodiché bisogna confermare la scelta facendo tap sul pulsante Condividi posizione

O, in alternativa, selezionare la voce Scopri quali informazioni verranno condivise, che fornisce diverse indicazioni utili in merito alla sicurezza informatica del dispositivo. 

L’ultimo passaggio prevede la scelta di un altro account Google con cui condividere la propria posizione. A questo punto lo smartphone dell’utente in questione avrà modo di rintracciare il dispositivo originale. 

A cosa serve la localizzazione del numero di telefono

Imparare come localizzare il numero di telefono con Google Maps può aiutare a recuperare un dispositivo smarrito. Ma non solo, si tratta infatti di una procedura che consente di monitorare persone care, senza doverle disturbare.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

L’importante è settare la tipologia di condivisione della localizzazione più adatta alle proprie esigenze. L’utente può scegliere tra una localizzazione senza limiti di tempo e una che invece scade al raggiungimento di un momento specifico

La localizzazione di un numero di telefono con Google Maps è tanto facile quanto veloce. Allo stesso tempo è consigliabile riflettere attentamente prima di condividere la propria posizione con un’altra persona. 

Infine, quando si riceve una proposta di condivisione, è importante accertarsi che l’altra parte abbia inviato la propria posizione con il giusto livello di consapevolezza. Il rischio infatti è quello di ritrovarsi a controllare qualcuno senza rispettare la sua privacy

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.