login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

iMessage, come leggere di nascosto e far sparire la spunta blu

Ascolta l'articolo

Consigli e procedure utili a leggere iMessage di nascosto e non far visualizzare la spunta blu: dalla lettura online alla lettura nelle anteprime di notifica

iMessage iOS DenPhotos / Shutterstock

Sempre più utenti Apple sono interessati a imparare come leggere iMessage di nascosto, in modo da evitare di lasciare tracce palesi, come la famosa spunta blu.

IMessage è un’app di messaggistica istantanea, che permette di mandare messaggi testuali, effettuare telefonate, videochiamare e inviare contenuti multimediali. È pensata per i sistemi operativi iOS, macOS e watchOS. Ma è possibile imparare a utilizzarla anche su Android e Windows.

Esistono diverse tecniche che permettono di leggere iMessage di nascosto. Una di queste è la lettura offline. Un’altra è l’abilitazione delle anteprime di notifica

Come nascondere la spunta blu su iMessage

Quando si punta a leggere iMessage di nascosto, uno degli elementi a cui prestare attenzione è la celebre spunta blu: il segnale che informa l’altro utente della ricezione e della successiva lettura di un messaggio, introdotta anche su Gmail (anche se con funzionalità leggermente diverse). 

Disattivare la conferma di lettura permette di disabilitare la visualizzazione della spunta blu. Per farlo è sufficiente aprire le Impostazioni dell’app e poi cercare la voce di nome Messaggi

Da qui bisogna individuare l'opzione Invia conferme di lettura e disattivarla. In questo modo l’utente smetterà di inviare notifiche di questo tipo a tutti i suoi contatti. 

In alternativa è anche possibile disabilitare la spunta blu su conversazioni selezionate. Per farlo bisogna aprire la conversazione in questione e cercare l’icona del profilo, generalmente posizionata nella parte superiore della schermata. Da qui bisogna andare sulla voce di nome Invia conferme di lettura e disattivarla. 

Un’altra tecnica che permette di eliminare la spunta blu su iMessage è la lettura offline. In questo caso l’utente deve semplicemente disattivare il Wi-Fi o la connettività mobile prima di leggere il messaggio. 

Questa pratica permette di fatto di leggere iMessage di nascosto. Ma attenzione, basta tornare online perché la spunta venga inviata. A meno che non siano state corrette le impostazioni di cui sopra. 

Altri metodi per leggere iMessage di nascosto

Esiste almeno un’altra tecnica molto apprezzata dagli utenti che permette di leggere iMessage di nascosto ed eliminare l’apparizione della spunta blu. Il riferimento è alla lettura nell’anteprima della notifica.

Le notifiche dei messaggi ricevuti vengono visualizzate direttamente sulla schermata del dispositivo, anche in caso di blocco dello schermo, e leggendole, di fatto, non si apre l’app iMessage.

Per far sì che le anteprime delle notifiche siano sempre visibili, è necessario passare per le Impostazioni e per la scheda Notifiche. Da qui bisogna selezionare la voce Messaggi.

Ora bisogna fare tap su Mostra anteprime e portare la selezione sull’opzione Sempre. In questo modo le anteprime di notifica saranno sempre visibili

Questa impostazione, sicuramente funzionale, non è esclusiva del mondo Apple. Esistono strategie efficaci anche per migliorare le notifiche di Android

Allo stesso tempo presenta almeno due lacune. La prima è legata alla possibilità di leggere soltanto una porzione di testi molto lunghi. La seconda è un’esposizione dal punto di vista della privacy che potrebbe non essere compatibile con le esigenze del singolo utente.

Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.