login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Split View: ecco come lanciare la modalità schermo condiviso su Mac

La modalità split view del Mac permette di disporre due finestre alle estremità sinistra e destra della schermata, tramite il cursore del mouse o gli shortcut

MacBook Vasin Lee/Shutterstock

La modalità split view del Mac è una funzionalità molto apprezzata, disponibile a partire dall’aggiornamento di sistema operativo macOS 10.11. Grazie alla split view, l’utente ha la possibilità di dividere la schermata del computer, posizionando velocemente due finestre all’estremità sinistra e destra. 

La modalità split view può essere lanciata sia attraverso alcune operazioni con il cursore del mouse, sia tramite scorciatoie da tastiera. Nel caso in cui non si riuscisse a settare tale modalità, è consigliabile passare per le Impostazioni e le Preferenze di sistema del dispositivo. 

Come attivare e disattivare la modalità split view sul Mac

Prima di entrare nel merito della procedura per attivare la modalità split view (schermo condiviso) su Mac, bisogna tenere conto di un importante presupposto di fondo: perché l’operazione vada in porto, bisogna infatti assicurarsi che non ci sia alcuna finestra o app che utilizza la modalità a schermo intero

Dopodiché è sufficiente portare il cursore del mouse sul pulsante verde, posizionato nell’angolo in alto a sinistra della finestra: lo stesso pulsante con cui è possibile portare la finestra in modalità schermo intero. 

Lasciando il cursore sul pulsante senza però fare clic, apparirà un menù a tendina dedicato alla split view: qui è possibile scegliere se posizionare la finestra sulla metà sinistra dello schermo o sulla metà destra

Una volta selezionata la posizione preferita per lo split view, il sistema operativo inserirà automaticamente le altre finestre aperte nella metà opposta dello schermo. A questo punto l’utente non deve fare altro che fare clic sulla finestra che vuole diventi prioritaria e questa andrà automaticamente a “riempire” la metà dello schermo Mac lasciata vuota. 

Per uscire dalla modalità schermo condiviso del Mac è sufficiente premere il pulsante Esc della tastiera. In alternativa, è anche possibile portare nuovamente il cursore del mouse sul pulsante verde, attendere fino alla comparsa del menù a tendina e selezionare l’opzione di nome Disattiva modalità a tutto schermo.

Altre informazioni utili sulla modalità split view del Mac

Il sistema operativo macOS dispone di interessanti shortcut per la modalità schermo condiviso: scorciatoie da tastiera che permettono di attivare o disattivare la split view, senza dover utilizzare il cursore del mouse. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

Per lanciare questo comando è sufficiente tenere premuti contemporaneamente i tasti Ctrl, Cmd e F della tastiera, in modo da lanciare la modalità a schermo intero. Dopodiché bisogna premere il tasto F3 e visualizzare il Mission Control, per poi trascinare l’altra app da inserire all’interno dello schermo condiviso. 

In alternativa è anche possibile creare uno shortcut dedicato direttamente alla split view, passando per le Preferenze di Sistema del Mac: da qui bisogna selezionare la voce Tastiera, poi Scorciatoie da tastiera e infine la voce Scorciatoie dell’app

Anche nel caso in cui si riscontrassero problemi con la split view, è possibile passare per le Preferenze di Sistema di macOS: da qui bisogna selezionare la voce Desktop e Dock, per poi assicurarsi che i display abbiano gli spazi separati abilitati

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Immagine principale del blocco
Sei schiavo dello smartphone o padrone del tuo tempo?
Fda gratis svg
Fai il test e scopri se è ora di un digital detox!
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.