login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Come aggiungere i compleanni ai contatti Android per promemoria annuali

Ascolta l'articolo

Ricordare tutte le date di compleanno di amici, parenti e colleghi può essere difficile, ma su Android si possono impostare dei promemoria annuali: come

Compleanni su Android Shutterstock

Fare gli auguri di compleanno è importante per far sentire il proprio affetto a persone con cui condividiamo un legame privato o lavorativo. Tra gli impegni quotidiani, le difficoltà, le mansioni da svolgere e le varie attività può essere difficile riuscire a ricordare il giorno preciso dei compleanni dei propri amici, parenti e colleghi. La tecnologia ci viene in soccorso e, con Android, si può dire addio a appunti in agenda, post-it e brutte figure.

I dispositivi Android permettono di impostare un promemoria che si ripete annualmente e che ha come obiettivo quello di ricordare all’utente il giorno del compleanno dei propri contatti Google. In questo modo sarà possibile inviare i propri auguri per tempo, non dimenticare di festeggiare e di acquistare un regalo.

I promemoria di compleanno, funzione aggiunta da Android attraverso Google Calendar e fortemente voluta dagli utenti, si possono impostare facilmente, attraverso pochi clic sul proprio dispositivo. Scopriamo come fare.

  • 1. Promemoria di compleanno di Google, come funzionano
    Google calendar per i compleanni

    iJeab / Shutterstock.com

    Una notifica che appare sul proprio smartphone, tablet o altri dispositivi mobili alcuni giorni prima della data di compleanno di un proprio contatto. Sembra essere una funzionalità senza importanza, ma che in realtà permette una migliore organizzazione della propria vita e di evitare spiacevoli dimenticanze che possono mettere in imbarazzo.

    Se in precedenza era necessario inserire manualmente i promemoria di compleanno su Google Calendar, ora il tutto avviene in maniera automatica

    Resta possibile l’integrazione di compleanno non aggiunti automaticamente dal sistema ed è consentito disattivare la notifica per i compleanni o eliminare quelli che non sono ritenuti interessanti o per i quali non si vuole ricevere un avviso.

    La funzione che consente di ricordare i compleanni di amici o familiari deve essere configurata manualmente dall’utente tramite Contatti di Google.

  • 2. Promemoria di compleanno di Google, le preoccupazioni per la privacy
    Google Calendar

    Piotr Swat / Shutterstock.com

    Non sono mancati delle critiche alla funzione che consente di ricevere avvisi e promemoria per il compleanno dei propri contatti e riguardano principalmente il tema della privacy. 

    La prima contestazione è dovuta all’esposizione di dati personali degli utenti a Google. Si tratta di una preoccupazione che viene superata se si pensa che, molto probabilmente, Google detiene già le informazioni che vengono utilizzate per impostare i promemoria. 

    Mostrare i compleanno su Google Calendar potrebbe essere pericoloso qualora il proprio dispositivo venisse rubato o violato. I malintenzionati potrebbero accedere con più facilità ai dettagli di contatto come nomi completi, compleanni, eventuali indirizzi e altro ancora e utilizzare il tutto per mettere in atto delle attività dannose. 

    Seppur le possibilità di andare incontro a queste eventualità sono molto basse, è da tenere in considerazione e agire con consapevolezza.

  • 3. Visualizzare il calendario dei compleanni dei contatti con Google Calendar
    Google Calendar

    Screenshot Fastweb Plus

    Il primo passo da compiere è quello di sincronizzare i propri contatti con Google Calendar. L’attività si può eseguire sia dai dispositivi mobili che da computer.

    Per proseguire con il computer occorre utilizzare un browser e collegarsi alla pagina ufficiale di Google Calendar. Fare il login al proprio account Google utilizzando le credenziali di accesso personali.

    All’interno della sezione I miei calendari, fare clic sulla casella posizionata in corrispondenza della voce Contacts e attivare la spunta. 

    Da smartphone o tablet avviare l’app Google Calendar, fare clic sul menu ad hamburger in alto a sinistra e attivare la spunta in corrispondenza della voce Compleanni.

  • 4. Attivare le notifiche e aggiungere i compleanni su Google Calendar
    Contatti google

    Screenshot Fastweb Plus

    Per aggiungere i compleanni dei propri contatti su Google Calendar da web, fare clic sul pulsante delle app Google, posizionato in alto a destra e selezionare Contatti. Fare clic sull’icona Mostra barra laterale se questa non è presente e visualizzare la sezione Aggiungi i compleanni.

    Salvando i compleanni dei propri contatti verranno visualizzati all’interno del calendario dei compleanni e si riceverà un promemoria qualche giorno prima della data di ognuno. Google fornisce suggerimenti in base alle persone con cui si interagisce più spesso. Fare clic sull’icona a forma di torta in corrispondenza del nome del contatto di cui si vuole ricordare il compleanno e ricevere il promemoria. Inserire la data di nascita del contatto e fare clic su Aggiungi

    Da smartphone o tablet avviare l’app contatti e scorrere la lista di quelli presentati. Scegliere il contatto di cui si vuole ricevere la notifica e fare clic sull’icona a forma di matita. Compilare il campo Data importante e fare tap su Imposta.

  • 5. Nascondere tutti i compleanni su Google Calendar
    Google calendar contatti

    Screenshot Fastweb Plus

    Per nascondere tutti i calendari da Google Calendar da web è necessario accedere al servizio e, nell’area I miei calendari, deselezionare la voce Contatti

    Da dispositivo mobile, avviare l’app Google Calendar, fare clic su Menu e poi su Impostazioni. Nell’area Altro fare clic su Compleanni. Deselezionare Contatti per gli account che si vogliono disattivare. Per nasconderli, accedere a Google Calendar, fare clic sul menu ad hamburger e fare clic su Compleanni, eliminando la spunta in corrispondenza.

    Per saperne di più: Android, caratteristiche del sistema operativo

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.