login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

ChatGPT Pro le principali differenze con la versione gratuita

Ascolta l'articolo

Che cos'è ChatGPT Pro, come funziona e quali sono le principali differenze rispetto alla versione gratuita. La guida completata al modello più potente di OpenAI

Chat GPT Diego Thomazini / Shutterstock.com

ChatGPT Pro è la versione avanzata e in abbonamento del chatbot di OpenAI, progettata per offrire una migliore esperienza utente rispetto alla versione gratuita.

Per chi utilizza spesso ChatGPT, soprattutto per lavoro, e vorrebbe sfruttarne al massimo le potenzialità, la versione Pro potrebbe ciò di cui ha bisogno ma, trattandosi di un servizio che richiede una sottoscrizione mensile, prima di effettuare l’upgrade è opportuno fare le dovute considerazioni.

Vantaggi di ChatGPT Pro

chatgpt


BongkarnGraphic/Shutterstock

Come appena detto, ChatGPT Pro è la versione premium di ChatGPT, progettata per gli utenti che hanno bisogno di un sistema più veloce, piùa ffidabile e con meno restrizioni.

L'aggiornamento a Pro consente di utilizzare i modelli linguistici più avanzati di OpenAI, garantendo agli utenti molte funzionalità aggiuntive rispetto alla versione gratuita.

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzare ChatGPT Pro è l'accesso prioritario ai server di OpenAI, con tempi di risposta più immediati, specialmente durante i momenti della giornata in cui il traffico è maggiore.

ChatGPT Pro è l’ideale per i professionisti e per tutti quegli utenti che hanno bisogno di maggiore efficienza e funzionalità avanzate

Oltretutto nella versione gratuita, ci sono limiti giornalieri o sugli orari sull'utilizzo del servizio che, in alcuni momenti, potrebbero limitare l'accesso al tool.

ChatGPT Pro: La versione Pro offre limiti di utilizzo molto più generosi, permettendo agli utenti di interagire con il chatbot più a lungo senza interruzioni.Come già anticipato, sottoscrivendo l’abbonamento è possibile accedereai modelli più recenti e avanzati di OpenAI (GPT-4o, GPT-4o mini e GPT-4), che sono costantemente aggiornati per migliorare la comprensione delle domande e la pertinenza delle risposte.

Infine, a differenza della versione gratuita, ChatGPT Pro offre un'esperienza senza pubblicità, permettendo agli utenti di concentrarsi completamente sulle loro interazioni senza distrazioni.

Vale la pena passare a ChatGPT Pro

ChatGPT

Credits Ascannio/Shutterstock

Chiaramente, il dover pagare un abbonamento potrebbe risultare poco conveniente per chi, ad esempio, non ha particolari esigenze professionali e, anzi, utilizza ChatGPT saltuariamente.

Invece, chi utilizza questo strumento per lavoro o scopi professionali, come la creazione di contenuti, il customer care o la gestione di progetti può valutare il passaggio alla versione Pro che, come già anticipato, garantisce prestazioni nettamente migliori.

Insomma, la scelta di passare o meno alla versione Pro, dipende esclusivamente dall’utilizzo finale di questo tool perciò spetterà all’utente stesso valutare se, in base alle sue esigenze, ne vale o meno la pena.

Come abbonarsi a ChatGPT Pro

chatGPT Pro

PatrickAssale/Shutterstock

Iscriversi a ChatGPT Pro è piuttosto semplice e basta accedere al proprio account OpenAI (o iscriversi al servizio se non si ha già un account), visitare la sezione dedicata agli abbonamenti e scegliere l'opzione Pro.

Fatto questo, non resta che seguire le indicazioni sullo schermo, scegliere il metodo di pagamento, inserire tutte le informazioni richieste e il gioco è fatto e sarà possibile iniziare sin da subito a utilizzare il servizio premium.

Abbonarsi a ChatGPT Pro ha un costo di 20 dollari al mese e consente di sbloccare tutte le potenzialità del chatbot

Il costo mensile del servizio è di 20 dollari al mese e tra le altre cose consente anche di accedere in anteprima alle nuove funzioni rilasciare da Open AI, di generare immagini con Dall-E, di creare e utilizzare GPT personalizzati e di accedere a un sistema avanzato di analisi, caricamento file e navigazione sul web.

Tutte caratteristiche che rappresentano un significativo passo avanti per chi desidera ottenere il massimo dalla propria esperienza con il chatbot di OpenAI.

Come utilizzare gratuitamente ChatGPT

ChatGPT

Ju Jae-young/Shutterstock

Chiaramente, per chi non vuole un sottoscrivere un abbonamento può sempre utilizzare ChatGPT gratuitamente (e con tutti i limiti del caso).

Per farlo basta andare sul sito ufficiale, iscriversi al servizio o effettuare il login al proprio account e iniziare a utilizzare tranquillamente il chatbot.

Il funzionamento, per chi non lo sapesse, è molto immediato e l’utente non dovrà fare altro che digitare la propria richiesta nell’apposita stringa di testo (meglio se con un linguaggio naturale, specifico e diretto) e premere invio.

Anche la versione gratuita di ChatGPT è molto efficiente e per utilizzarla basta solamente iscriversi al servizio e accedere col proprio account

Fatto questo non resta che attendere la risposta da parte di ChatGPT: se si tratta di un quesito molto articolato il sistema può richiedere qualche minuto prima di dare il risultato richiesto. In caso di domande più semplici, invece, le risposte sono praticamente istantanee.

Bisogna ricordare, però, che il sistema, seppur molto efficiente non è ancora esente di errori e, quindi, prima di dare per buono quanto prodotto è sempre opportuno ricontrollare e, se necessario, far presente al chatbot di eventuali errori che provvedere a correggere immediatamente, imparando da essi.

Questo accade perché il tool viene addestrato con gigantesche quantità di dati presi anche dal web che non sempre sono corretti e/o attendibili. Perciò è sempre consigliabile “vigilare” sul suo lavoro e verificare scrupolosamente qualsiasi informazione prodotta.

Per saperne di più: ChatGPT, cos'è, come funziona, a cosa serve, come usarla gratis

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
TecnologicaMente
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Immagine principale del blocco
Sei un Multitasking Master o un Procrastinatore Pro?
Fda gratis svg
Fai il test sulle abitudini di lavoro e studio con la tecnologia
Fai il test gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.