login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

App Store, cosa fare se il nostro device non si connette

Ascolta l'articolo

Come comportarsi quando il proprio iPhone o iPad non si connette all’App Store. La guida per risolvere tutti i problemi di accesso allo store digitale di Apple

connessione-app-store BigTunaOnline / Shutterstock

A tutti i possessori di iPhone o di iPad può capitare di ricevere il messaggio di errore Impossibile connettersi all'App Store.

Quando questo accade, generalmente, la soluzione più semplice è spegnere il device o la connessione in modo che le cose tornino a funzionare a dovere.

Se questo non risolvesse l’inconveniente, le cause potrebbero essere altre e potrebbero non dipendere necessariamente dall’utente o dai suoi dispositivi.

Scopriamo cosa fare quando l’iPhone o l’iPad non si connette all’App Store e come risolvere i problemi di accesso.

  • 1. Controllare lo stato del sistema Apple
    Connessioni-digitali-nel-mondo

    Shutterstock

    Se un dispositivo Apple non si connette all’App Store, la prima cosa da fare è verificare se il problema sia del dispositivo o dei server dell’azienda.

    Nel secondo caso, ovviamente, c’è poco da fare e l’utente non potrà intervenire per sistemare l’inconveniente.

    Tuttavia è possibile visitare il sito Apple System Status e vedere se sono segnalati degli errori. 

    Se ci fossero degli errori la pagina web mostrerà i servizi che non stanno funzionando a dovere e, se così fosse, non resta che attendere che l’assistenza dell’azienda di Cupertino faccia il suo dovere e sistemi tutti i problemi.

  • 2. Riavviare il dispositivo
    Schermata-riavvio-iphone

    Niko Natsuki / Shutterstock

    Come accade per qualsiasi problema su un dispositivo elettronico, un riavvio rapido può aiutare risolvere qualsiasi inconveniente tecnico temporaneo, andando di fatto a resettare il sistema facendolo ripartire da capo.

    Tra le altre cose, questa soluzione può anche risolvere i problemi di accesso all’App Store, a patto che naturalmente dipendano da qualche errore di sistema che ha interrotto il regolare funzionamento dell’iPhone o dell’iPad.

  • 3. Controllare la connessione Internet
    Connessione-internet-iphone

    PSGflash / Shutterstock

    Una delle cause più frequenti di problemi di connessione all'App Store è dovuto a un malfunzionamento della connessione a Internet. 

    Per testare la linea basta provare a navigare su un qualsiasi sito web utilizzando Safari oppure aggiornando il feed su una delle applicazioni di accesso ai social network.

    Se non fosse possibile navigare, bisogna tenere presente che qualsiasi disservizio con il Wi-Fi può essere causato da interruzioni temporanee della linea o magari dal maltempo.

    Per prima cosa si può provare a spegnere e riaccendere il router, attendendo circa 10 secondi tra lo spegnimento e l'accensione dei dispositivi.

    In altri casi il problema potrebbe essere causato anche dalla rete mobile. Anche stavolta la soluzione è provare a disattivare e riattivare la connessione dal Centro Servizi oppure riavviare il device.

    Se nonostante questi tentativi la rete funzionasse a dovere ma ancora non fosse possibile accedere allo store di Apple, probabilmente il problema potrebbe essere di altra natura.

  • 4. Controllare che data e ora siano impostate correttamente
    Settings-iphone

    karanik yimpat / Shutterstock

    Tra i problemi più comuni con l'App Store l’impossibilità di accedere al servizio se la data e l'ora non sono impostate correttamente.

    Molto semplicemente, per risolvere questo problema si può scegliere di impostarle automaticamente andando nelle Impostazioni, facendo tap su Generali e poi su Data e ora, spuntando la casella Imposta ora e data automaticamente.

    Questa caratteristica, generalmente, è già impostata di default su tutti i dispositivi ma può capitare che qualcuno l’abbia disattivata causando il problema di cui sopra.

  • 5. Aggiornare il sistema operativo
    Automatic-updates-iphone

    Tada Images / Shutterstock

    Una soluzione sempre valida per risolvere qualsiasi tipo di criticità è aggiornare immediatamente la propria versione di iOS, soprattutto se ci sono aggiornamenti importanti lasciati in sospeso da qualche tempo.

    Per farlo basta andare nelle Impostazioni, fare tap su Generali, su Aggiornamento software e, se ci fosse un pacchetto di aggiornamento in attesa, provvedere immediatamente al download all’installazione di quest’ultimo.

    Generalmente in caso di problemi di questo tipo, basta finalizzare l’installazione della nuova versione per far tornare l’App Store come prima, permettendo all’utente di accedervi normalmente.

  • 6. Uscire e accedere dall’App Store
    Storage-icloud-iphone

    Primakov / Shutterstock

    Tra le varie soluzioni per risolvere i problemi di accesso all’App Store vale la pena provare anche a uscire e poi rientrare all’interno del proprio account. 

    Per farlo, basta andare nelle Impostazioni, fare tap sul proprio nome utente, selezionare la scheda Media e acquisti e infine fare tap sul pulsante Esci

    In questo modo sarà possibile uscire dall'App Store lasciando registrato solo il proprio ID Apple principale.

    Chiaramente poi sarà necessario accedere di nuovo al servizio e provare a riutilizzare di nuovo lo store.

    In alternativa, è possibile uscire dal proprio ID Apple e rientrare. Per farlo bisogna andare sempre nelle Impostazioni, fare tap sul proprio nome e poi su Esci.

    Anche in questo caso bisognerà accedere di nuovo col proprio account per continuare a utilizzare il proprio device Apple.

  • 7. Ripristinare le impostazioni di rete
    Impostazioni-di-rete-iphone

    Primakov / Shutterstock

    Se nonostante tutti questi tentativi il dispositivo ancora non si connette all’App Store si può provare a ripristinare le impostazioni di rete

    Così facendo si reimposteranno tutte le opzioni di connessione sui valori predefiniti, cioè come quando il dispositivo è uscito dalla fabbrica.

    Chiaramente si perderanno anche tutte le credenziali WiFi salvate nel tempo e andranno inserite da capo per accedere di nuovo con quella rete.

    Per farlo bisogna andare su Impostazioni, poi su Generali e fare tap su Trasferisci o ripristina iPhone/iPad.

    A questo punto bisogna selezionare Ripristina impostazioni di rete e attendere che il dispositivo completi le operazioni.

    Fatto questo non resta che impostare i dati relativi alle connessioni (in caso si utilizzi una rete WiFi, chiaramente) e provare ad accedere nuovamente all’App Store.

    Per saperne di più: IOS, caratteristiche del sistema operativo Apple

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.