login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Scattare foto con iPhone capovolto, perché dovresti farlo

Ascolta l'articolo

Su TikTok spopola un video che consiglia di fare foto mantenendo l’iPhone in posizione verticale, ma capovolto. Ecco tutti i passaggi da seguire per scattare al meglio

foto con iPhone Vasin Lee / Shutterstock.com

Scattare foto tenendo un iPhone capovolto apparentemente sembra una decisione quanto meno stravagante. Eppure, secondo alcuni, questo è il metodo migliore per sfruttare a pieno le caratteristiche dei vari modelli di iPhone 14 sul mercato. 

A partire dal giugno del 2007 gli iPhone si sono quasi sempre distinti anche grazie al loro comparto fotografico. Un aspetto su cui Apple ha sempre investito, in modo da permettere agli utenti di immortalare al meglio momenti significativi della loro vita.

La risoluzione, le ottiche e le varie specifiche tecniche legate alla fotografia degli iPhone sono andate crescendo di modello in modello. Parallelamente è cresciuta la conoscenza da parte degli utenti dello smartphone.

Si pensi in tal senso ai corsi espressamente dedicati alla fotografia e l’editing con iPhone. Ma anche ai tutorial, ai video o ai semplici consigli ad opera dei fan del device Apple. A prescindere dal livello di competenze fotografiche del singolo.

Da questo punto di vista nelle ultime settimane ha fatto parlare un contenuto apparentemente moltobizzarro: un tutorial diffuso sui social che insegna come realizzare foto tenendo l’iPhone capovolto!

Come è nato il tutorial sulle foto con iPhone capovolto

Il video incriminato è un breve TikTok ad opera dell’utente @jdthecameraguy: un fotografo che può vantare quasi 4,5 milioni di follower sulla piattaforma. 

Il profilo di JD è ricco di spunti e consigli. L’utente parla di dispositivi per lo scatto e per la stampa, entrando nel merito di diverse tipologie di foto: ad esempio le foto naturalistiche e di viaggio, ma anche i ritratti e i selfie

Non mancano poi i post espressamente dedicati ad iPhone, tra cui quello che suggerisce di scattare una foto tenendo lo smartphone capovolto

JD utilizza un iPhone 14 Pro, che sembra installare il sistema operativo mobile iOS 16. L’impressione però è che i suoi consigli possano venire seguiti anche dai proprietari di iPhone meno recenti e meno aggiornati

Come scattare foto eccezionali tenendo l’iPhone capovolto

Il metodo proposto dall’utente TikTok @jdthecameraguy non si limita al capovolgimento dell’iPhone. Anzi, in effetti non è facile capire quanto tenere l’iPhone capovolto influisca sul ritornello finale. 

Allo stesso tempo il risultato presentato nel video è impressionante, dunque vale la pena concedere almeno una chance a questo approccio alla fotografia. 

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

La prima cosa da fare è aprire l’app Foto di iOS e selezionare la modalità di scatto di nome Ritratto. Dopodiché bisogna intervenire sull’esposizione abbassando il livello a -1.0. Questo mantenendo l’impostazione di nome Luce naturale.

Dopodiché JD consiglia di ribaltare l’iPhone: probabilmente per cambiare l’angolazione della fotocamera rispetto a determinati soggetti inquadrati. L’utente prende ad esempio un bicchiere contenente un drink, poggiato su un tavolo di legno. 

Una volta capovolto l’iPhone bisogna aspettare fino a quando la voce di nome Luce naturale non torna di colore giallo. A questo punto è possibile scattare e godersi il risultato.

Per saperne di più: Fotografia digitale, come fare belle foto

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Whatsapp
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.