Uno dei maggiori benefici di girare filmati col cellulare è avere la possibilità di farlo sempre. Ormai è davvero raro non avere con sé il proprio smartphone e questo permette di cogliere immediatamente quelli che altrimenti andrebbero persi.

La comodità di avere un dispositivo sempre a portata di mano è resa ancora più forte dalla possibilità di editare i propri video direttamente sullo stesso dispositivo, senza dover trasferire i file su un computer, per esempio.

Oggi nel mercato delle app di videoediting ci sono delle validissime opzioni che consentono di fare quasi tutte le manipolazioni offerte da software più avanzati. Per scegliere l’app che più risponde ai propri bisogni, bisogna valutare le funzioni che ognuna ha a disposizione: dalla possibilità di accedere a timeline multitraccia alle modifiche veloci su diverse clip. Sono tutte funzioni che si trovano facilmente in software di video editing utilizzabili da PC, ma non sono scontate in app per mobile. 

Tra le funzioni base di cui si potrebbe avere bisogno ci sono strumenti che consentono di tagliare la durata del video, altri per ingrandirlo o regolare le posizioni, o ancora spostare le varie clip in un ordine differente.

Tra le funzioni avanzate invece si possono trovare strumenti che permettono di aggiustare il colore, inserire animazioni nei fotogrammi chiave, aggiungere testo o filtri ed effetti per un risultato professionale. Tutti gli utenti Android possono scegliere tra centinaia di app presenti sul Google Play Store.

Ecco una guida per districarsi tra le funzionalità di ogni app e scegliere quella più adatta alle proprie necessità.

YouTube

Youtube app

YouTube, la popolare app di Google per guardare video online, non solo consente di ricercare le clip più divertenti, ma anche di caricare e modificare filmati brevi, i cosiddetti Shorts, che possono essere girati direttamente all’interno della piattaforma.

L’applicazione permette di fare video editing: aggiungere la musica, capovolgere la fotocamera, modificare la velocità e impostare un timer. Una volta che l’utente avrà finito di girare il video, avrà ancora l’opportunità di aggiungere musica e potrà anche inserire un testo, applicare dei filtri, modificare la frequenza, tagliare il video e montarlo.

KineMaster

KineMaster

Un editor video completo per dispositivi Android è KineMaster, che si può scaricare direttamente da Google Play Store. L'app consente di aggiungere e combinare più livelli di video, immagini, inserire testo ed effetti, ad esempio per creare video in timelapse o slowmotion.

Sono poi disponibili strumenti per regolare il colore e aggiungere audio ed effetti sonori. I video possono essere condivisi sui propri social, da YouTube a Instagram, e possono essere esportati anche in 4K. 

KineMaster permette di remixare i diversi progetti creati, utilizzare più di 2500 risorse fantastiche da inserire e scegliere tra tantissimi stili di testo diversi, così come per le grafiche e le animazioni. Si possono creare istantanee potenti, migliorando il colore coi comandi di controllo colore e aumentando la qualità dell’immagine, rendendola nitidissima.

PowerDirector

PowerDirector

Un'altra app molto apprezzata per l'editingvideo su Android è PowerDirector, che garantisce risultati da professionisti anche per i principianti assoluti. La sua facilità di utilizzo e le innumerevoli funzionalità è stata scelta da Play nel 2021.

L'app permette di regolare la velocità del video, aggiustare le riprese grazie allo strumento stabilizzatore, così come regola i colori.

Si possono sovrapporre clip, aggiungere effetti speciali, ritagliare le clip migliori e renderle indimenticabili, con risoluzione fino a 4K, da condividere sui propri socialnetwork. Nella versione Premium a pagamento sono contenuti un numero maggiore di filtri ed effetti video, filmati di repertorio o tracce audio esenti da royalty.

Scelto da Play 2021, con KineMaster gli utenti potranno creare incredibili video in 4K o miscelazioni video. L’utente potrà valersi di una grandissima mediateca esente da diritti, oltre a rallentare o velocizzare le riprese, utilizzando anche timeline multiple molto intuitive. Si può inoltre aggiungere lo sfondo che più si desidera e ripristinare le riprese mosse con pochi clic.

VivaVideo: Editor Video Gratis

VivaVideo

Con VivaVideo si possono creare e modificare filmati, oltre a creare slideshow dalle foto nella gallery. L'app che si trova sul Google Play Store è gratuita per i dispositivi Android e conta su una grande community e un'interfaccia utente semplice da utilizzare e che offre tutte le funzionalità base necessarie al taglio, montaggio e modifica delle tue clip.

VivaVideo consente di inserire testi, effetti e di regolare il colore e la luminosità delle immagini da visualizzare in una anteprima. Inoltre, consente di trasformare facilmente le foto in dei video con pochissimi click, a cui aggiungere effetti audio, musica, vignette e filtri da una libreria gratuita, e supporta anche la creazione di GIF personalizzate.

InShot

InShot App

Tutte le funzionalità di base per l'editing dei tuoi video sono garantiti sui dispositivi Android anche dall'app InShot.

Scaricandola dal Google Play Store avrai accesso a strumenti per tagliare e montare i tuoi video, creare collage, aggiungere filtri, effetti e musiche.

Il video potrà essere adattato a ogni formato, così da essere sempre perfetto su qualsiasi social network tu voglia pubblicarlo, come ad esempio TikTok. Una volta entrati all’interno dell’app, si potrà scegliere tra la versione gratuita e una versione Pro a pagamento. InShot consente di creare bellissime transizioni, aggiungere musica, effetti e registrazioni vocali. Si possono aggiungere adesivi e testi animati su tutto il video o solo su alcuni frame.

VLLO

VLLO

Trai i migliori video editor sul Google Play Store di Android non puoi farti sfuggire VLLO, che offre tutte le funzioni base per realizzare e condividere i tuoi filmati su YouTube, IGTV e TikTok. Come per le altre app, VLLO garantisce il taglio e montaggio delle clip, la regolazione della velocità, l'aggiunta di effetti, filtri, testo ed emoji. È possibile ingrandire il filmato, capovolgerlo e poi salvarlo nella risoluzione più adatta alle singole esigenze. Inoltre, non c'è alcuna filigrana preimpostata e l'app è gratuita.

VN Editor Video

VN Editor Video app

Se si ha bisogno di lavorare dei video in modo professionale, VN è l’applicazione adatta.

Offre la possibilità di lavorare su un editing multi-track, aggiungere musica e suoni in specifiche parti del testo, applicare filtri ed effetti speciali che cambiano totalmente l’aspetto dei propri video. 

VN vanta anche funzionalità avanzate, come il curveshifting, che consente di scegliere tra diversi modelli tra cui montage, bullettime e hero time. L’utente può aggiungere ai diversi frame dei titoli scegliendo tra decine di font e stili disponibili. Si può agire sulla sequenza temporale ingrandendola o riducendola e inserire sottotitoli e sovrapposizioni di testo, regolandone anche la durata.

Per saperne di più: Cos'è il video editing

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb