login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Le estensioni Photoshop per web designer

Ascolta l'articolo

Adobe Photoshop è un programma completo utile a diverse categorie di professionisti. I web designer possono utilizzarlo arricchendolo con delle estensioni

Photoshop logo monticello / Shutterstock.com

L’aspetto grafico di siti web, portali e applicazioni è estremamente importante e un web designer professionista e attento lo sa bene. Per questo motivo, è sempre in cerca di programmi efficaci che possano essere utili a portare a termine con successo i progetti. Tra questi spicca Adobe Photoshop, software completo particolarmente amato dai grafici, dai fotografi e da coloro che si dedicano al fotoritocco.

Photoshop, facendo affidamento sulle giuste estensioni, può essere utilizzato anche dai web designer per creare interfacce web performanti, che si sposino bene con testi e contenuti di ogni tipologia. Occorre, però, individuare i plugin giusti da scaricare e installare.

Adobe Photoshop: che cos’è e come funzionano i plugin

Photo editor

Shutterstock

Adobe Photoshop è un programma che fa parte della Suite Adobe e che è famoso in tutto il mondo. Viene utilizzato da una vasta categoria di persone, per l’ampio set di strumenti che mette a disposizione. Grafici, fotografi e non solo possono trovarvi ciò di cui hanno bisogno per creare dei prodotti visivamente accattivanti e piacevoli.

Può essere utilizzato a livello amatoriale, intervenendo sulle fotografie con modifiche semplici come ritagli, cambio di toni e di colori, applicazione di filtri e di testo, miglioramento della qualità o di aspetti come l’illuminazione, la saturazione, il contrasto e tanto altro ancora.

I professionisti esperti possono sfruttare tutte le funzionalità di Photoshop, anche quelle più avanzate, con consapevolezza creando dei lavori unici e inimitabili, in cui appare evidente tutta la loro creatività e competenza. 

Photoshop non è gratuito. Per poterlo utilizzare, dopo una prova della durata di sette giorni, bisogna sottoscrivere un piano di abbonamento scegliendo tra quelli offerti da Adobe.

Il prezzo di Photoshop può partire da 9,75 euro al mese a seconda del piano scelto e degli altri programmi della Suite Adobe che si vogliono installare. Può essere utilizzato sia su desktop, con il proprio computer personale, che da iPad. Con la sottoscrizione dell’abbonamento si accede ad una serie di importanti vantaggi, come la possibilità di archiviare in cloud o di creare un portfolio online.

Per migliorare ulteriormente le funzionalità di Photoshop, si possono installare dei plugin, programmi non autonomi, detti anche estensioni, che aggiungono risorse extra direttamente al software originale. Si può scegliere quale scaricare e utilizzare in base alle proprie esigenze.

Le estensioni di Photoshop possono essere gratuite o a pagamento. Sul web ne sono reperibili tantissime, ognuna adatta alle esigenze di ogni categoria di professionisti o dei semplici appassionati di fotoritocco. 

Scegliere il colore giusto con Adobe Kuler

Colori su Photoshop

Shutterstock

Per chi ha la necessità di scegliere il colore più giusto per il proprio lavoro, con grande precisione, c’è un’estensione molto amata e diffusa: Kuler. Esiste sotto forma di vera e propria community in cui gli utenti possono scambiarsi dei consigli sulle tonalità da utilizzare per i propri progetti, a cui si può accedere via web, e di plugin integrato in Photoshop.

Una volta individuato il colore principale che si vuole utilizzare, l’estensione indicherà gli abbinamenti migliori tra i colori complementari, quelli a contrasto, quelli analoghi e altro ancora. È perfetto per i web designer che devono realizzare un sito web. Per utilizzare Kuler su Photoshop e trovare il colore più giusto o desiderato per terminare il proprio lavoro, è sufficiente fare clic su Finestra, successivamente su Estensioni e su Kuler

BlendMe.in, per la creazione delle icone

Lavorare con Photoshop

Shutterstock

Le icone, durante la realizzazione di un sito internet, sono essenziali. Utilizzando l’estensione BlendMe.in non sarà necessario cercare risorse sul web, ma sarà possibile realizzarle autonomamente e velocemente e senza sostenere costi aggiuntivi, poiché il plugin è gratuito.

Dopo aver scaricato dal sito ufficiale l’estensione e averla installata, sarà sufficiente fare una ricerca dell’icona necessaria e trasportarla sul proprio progetto.

Social Kit, per personalizzare le pagine social

lavorare con photoshop

Shutterstock

Social Kit è un’estensione utile a chi utilizza e personalizzare le pagine dei social network, come Facebook e Instagram. Contiene diversi template per numerose piattaforme, tra cui spiccano Twitter e YouTube. Può essere utilizzata per realizzare social button da integrare ai siti web.

Risparmiare tempo: SavePanel, Tych Panel e GuideGuide

Photoshop

Shutterstock

Per semplificare il salvataggio delle immagini, si può utilizzare SavePanel. È un’estensione che permette di risparmiare tempo e che è apprezzata soprattutto da coloro che gestiscono un gran numero di progetti. Si possono creare modelli con qualità dell'immagine, grandezza, cartella di salvataggio e tanti altri elementi già preimpostati.

Per risparmiare tempo, si può usare Tych Panel per l’impaginazione dei progetti e la creazione dei collage. Consente di creare dei lavori senza trovare difficoltà nell’allineare, distanziare e ridimensionare le foto.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

GuideGuide consente di delimitare lo spazio di lavoro da utilizzare, creando delle linee guida. Si possono realizzare colonne, righe, punti e altro ancora per creare un foglio su cui andare ad inserire tutti gli elementi del proprio progetto in maniera allineata.

Altri plugin utili: Web Font, CSS3Ps, Divine Element, Flaticon, PixelDropr e WebZap

web designer al lavoro con photoshop

Shutterstock

Tanti sono i plugin che potrebbero essere utili ai web designer ed elencarli tutti è impossibile. Web Font aiuta nella scelta tipografica, ampliando le possibilità tra cui selezionare e visualizzando in anteprima l’effetto. 

CSS3Ps crea i fogli di stile CSS archiviandoli in cloud senza occupare spazio nella memoria del dispositivo utilizzato. Divine Element può essere utilizzato gratuitamente o sottoscrivendo l’abbonamento per la versione Premium e serve per convertire un progetto Photoshop in un blog Wordpress. 

Flaticon mette a disposizione un archivio a cui attingere di immagini in formato vettoriale, in PSD, PNG e SVG. PixelDropr permette di creare degli elementi e di archiviarli per riutilizzarli in qualsiasi momento. WebZap consente di realizzare velocemente un modello di sito web trascinando i vari elementi all'interno dello spazio di lavoro.

Per saperne di più: Guida all'uso: Adobe Photoshop

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.