login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Quali sono i migliori podcast in inglese

Ascolta l'articolo

Sul web sono tantissimi i podcast in ogni lingua che si possono trovare, ascoltare e condividere con i propri amici e parenti. Scopriamo i migliori in inglese

podcast in inglese Shutterstock

Ascoltare podcast in un'altra lingua permette non solo di ricevere informazioni, formarsi o intrattenersi con una tipologia di contenuto particolarmente amata, ma anche allenare la comprensione di altri idiomi e facilitarne l’apprendimento.

Sul web è facile trovare podcast su tantissimi argomenti e in tutte le lingue del mondo. Come è facile immaginare, sono numerosi quelli in lingua inglese su temi di interesse comune, come news, sport, true crime e tanto altro. La grande quantità di proposte può rendere difficile scegliere e individuare quello che fa al caso proprio. Scopriamo quali sono i contenuti più apprezzati e interessanti.

Podcast in lingua inglese, dove trovarli

podcast in lingua

Shutterstock

I podcast possono facilmente essere reperiti sul web. Da tempo esistono piattaforme dedicate a questo tipo di contenuti, dove si possono trovare programmi gratuiti o in abbonamento. Tra questi vi Audible, portale di riferimento in Italia e in altre parti del mondo e di proprietà di Amazon. 

Su Audible sono presenti migliaia di podcast, audiolibri e contenuti originali che vengono aggiornati ogni mese. Un catalogo ampio, a cui si accede su abbonamento (dal costo di 9,99 euro al mese) in cui sono presenti anche contenuti in lingua inglese.

Spreaker è la piattaforma ideale per chi vuole ascoltare e produrre podcast. Vi è un’applicazione ufficiale del servizio per dispositivi mobili, compatibili con sistema operativo iOS e Android. Altro punto di riferimento per gli amanti del genere è Spotify, l’app più famosa per lo streaming musicale

Una lista dei podcast più amati più essere trovata su Chartable, un sito in cui vengono analizzati dei contenuti e che consente agli editori di far conoscere i propri prodotti ad un pubblico più ampio attraverso strumenti di promozione.

Migliori podcast per imparare l’inglese

podcast inglesi

Shutterstock

Chi vuole imparare l’inglese può accedere a degli appositi podcast, ascoltabili gratuitamente o dopo aver sottoscritto un abbonamento. Ce ne sono per tutti i livelli, sia per i principianti che stanno avendo i primi approcci con la lingua, che per coloro che hanno già una conoscenza approfondita e mantenere costante la propria esposizione all’inglese parlato e non perdere la capacità di ascolto e di comprensione.

I podcast in lingua inglese permettono di sviluppare un linguaggio specialistico, appartenente ad aree di interesse o professionali specifiche, e a migliorare la pronuncia

Un valido podcast per l’apprendimento della lingua inglese è rilasciato dal British Council e si chiama Learn English Podcast. È fatto su misura per i principianti e vengono simulate delle discussioni che fanno riferimento a situazioni quotidiane. Ad ogni episodio è allegato un testo che si può seguire.

La BBC produce 6-Minute English, un podcast ideato dal governo britannico e destinato a tutti coloro che vogliono apprendere la lingua, ma hanno poco tempo da dedicare allo studio. Vi si trovano una lista di vocaboli, testi da seguire ed esercitazioni.

Chi si trova ad un livello intermedio può optare per Luke’s English Podacast, realizzato da un insegnante di inglese. Gli episodi del podcast cercano di trasmettere le tradizioni e la cultura britannica e permettono di imparare nuovi vocaboli.

Overheard at National Geographic è il podcast realizzato da Nation Geographic, adatto solo a persone che hanno un ottimo livello di inglese che non vogliono continuare ad allenare l’ascolto. Dura circa 20 minuti e propone al pubblico incredibili storie narrate da scienziati, esploratori e fotografi che collaborano con la rivista.

Migliori podcast in inglese

podcast

Shutterstock

Se non si stanno cercando delle lezioni di inglese, ma solo podcast in inglese, si può cercare in base all’argomento di cui si vuole ottenere un approfondimento o maggiori informazioni. Per le notizie quotidiane si può ascoltare BBC Global News Podcast, prodotto dalla BBC. Tratta di informazioni di cronaca mondiale approfondite e dettagliate.

Ascoltare podcast su approfondimenti e news in lingua inglese permette di imparare la lingua, allenare l’ascolto e restare informati su ciò che accade nel mondo

Sky News Daily è un format che prevede dei podcast giornalieri di breve durata (non più di 20 minuti) in cui vengono riassunti tutti gli eventi più importanti della cronaca nazionale e internazionale. Spesso sono presenti degli ospiti esperti dei temi trattati.

Se si vuole ascoltare novità sullo sport si può ascoltare The Sky Sports Football Podcast, in cui vengono realizzati dei reportage, vengono fornite anteprime e riportate le news. NBA Today tratta di basket, mentre gli appassionati di Formula 1 possono optare per F1 Nation.

I Tech-Quiz di Mister Plus

0/ 0
Risposte corrette
0' 0"
Tempo impiegato
Vai alla classifica

The Economist Podcast è il podcast dedicato alle notizie di finanza, come Yahoo! Finance Daily e Ted Business. In quest’ultimo caso a parlare sono esperti e professionisti del mondo degli affari che raccontano le proprie esperienze.

Se si cercano Podcast a tema true crime Unsolved Murders: True Crime Stories è l’ideale. Si trova su Spotify e narra dei casi irrisolti più famosi della storia. BBC The History Hour è una serie di podcast a tema storico, mentre Cinema of Meaning è dedicato agli appassionati di cinema.

Musicology è un podcast in cui si discute del mondo della musica: ogni episodio si focalizza su un album o un brano. Nel podcast TED Talks Daily vengono proposte ogni giorno storie di successo e in Fitness Stuff si cerca di rendere il mondo del fitness alla portata di tutti.

Chi cerca podcast in lingua inglese ha l’imbarazzo della scelta. Attraverso una semplice ricerca sui motori di ricerca può trovare tutto ciò che lo appassiona di più.

Per saperne di più: Cos'è un podcast e come funziona

A cura di Cultur-e
Addestramento IA non consentito: É assolutamente vietato l’utilizzo del contenuto di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o modalità, per addestrare sistemi e piattaforme di intelligenza artificiale generativa. I contenuti sono coperti da copyright.
Fda
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.