login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

CapCut, come utilizzarlo per creare dei video straordinari

Ascolta l'articolo

I video sono un contenuto particolarmente apprezzato dagli utenti del web. Grazie a CapCut se ne possono creare di accattivanti gratuitamente: come funziona

CapCut GraphicsKS / Shutterstock.com

Si chiama CapCut ed è uno degli strumenti più apprezzati del web. Consente di creare dei video accattivanti e straordinari senza necessariamente possedere una preparazione specifica. È adatto sia ai professionisti, che lo utilizzano per creare annunci pubblicitari e commerciali destinati a diverse piattaforme (come YouTube, TikTok e Instagram), sia ai principianti e a tutti coloro che vogliono pubblicare un video originale sui social per condividerlo con amici, parenti e colleghi.

CapCut offre numerose funzionalità racchiuse in un’interfaccia utente semplice ed intuitiva. Per imparare ad utilizzarlo è sufficiente un po’ di pratica e la conoscenza dei principali strumenti a propria disposizione.

Scopriamo tutto ciò che c’è da sapere su CapCut, i punti di forza e i suoi limiti, come scaricarlo e come utilizzarlo sui propri dispositivi.

  • 0. CapCut, che cos’è e come funziona

    Capcut

    IB Photography / Shutterstock.com

    CapCut è un video-editor che presenta al suo interno numerosi strumenti che consentono di realizzare velocemente dei video. È tra gli strumenti preferiti degli iscritti a TikTok, che lo utilizzano per realizzare i propri contenuti inserendo effetti speciali e transizioni.

    D’altronde, la piattaforma è stata sviluppata e lanciata sul mercato proprio da Byte Dance, la società proprietaria di TikTok, probabilmente con lo scopo di offrire agli utenti del social network un video-editor funzionale e alla portata di tutti.

    CapCut è disponibile in oltre 20 lingue, tra cui sono presenti l’italiano, il tedesco, il francese, l’inglese e lo spagnolo. Pur avendo numerosi competitor, facilmente reperibili sul web, riesce a conquistare un numero sempre crescente di persone grazie alla sua immediatezza e facilità di utilizzo e alla compatibilità con differenti device.

    I risultati che si ottengono sono sempre di altissima qualità e possiede una libreria musicale con canzoni esclusive protette da copyright e utilizzabili per i propri contenuti.

    Il gran numero di strumenti offerti da CapCut lo rende un tool di video-editing altamente competitivo e amato dagli utenti del web

    CapCut può essere utilizzato gratuitamente, ma se si vuole accedere a filtri ed effetti esclusivi e funzionalità avanzate è necessario sottoscrivere l’abbonamento a CapCut Pro che, salvo promozioni e offerte speciali, ha un costo di circa 9,99 euro al mese.

    Tanti i device compatibili. Su può accedere a CapCut dai dispositivi mobili, scaricando l’applicazione ufficiale della piattaforma. In alternativa si può utilizzare da web, collegandosi al sito ufficiale dello strumento dal proprio browser di riferimento, sia scaricando la versione desktop dell’app CapCut.

    La piattaforma è stata arricchita di strumenti basati sull’intelligenza artificiale che perfezionano i contenuti o semplificano la loro creazione. Tra questi ci sono quelli che rimuovono lo sfondo, correggono i colori o li aggiungono alle foto, il generatore di ritratti e il restauro di vecchie foto. 

    CapCut è uno strumento estremamente sicuro, che tutela la privacy degli utenti grazie ad una trasmissione criptata dei loro dati. 

    Per approfondimento: Cos’è il video editing

  • 1. CapCut, quali contenuti permette di creare

    Capcut

    Schneider / Shutterstock.com

    CapCut si può utilizzare per realizzare tante tipologie di contenuti e non necessariamente tutti in formato video. Al suo interno contiene uno strumento flessibile che consente di creare adesivi personalizzati e che è utilizzabile sia da computer che da dispositivi mobili. Sono presenti modelli di sticker pre-progettati pronti all’uso e modificabili in base alle proprie esigenze e ai propri gusti.

    Ad un adesivo possono essere aggiunti testi, immagini, forme, grafiche o altri elementi di design. È possibile intervenire su dimensioni, posizione, colori e in altri particolari. Una volta ottenuto il risultato sperato, si può scaricare lo sticker in alta risoluzione, in formato PNG o PDF. 

    Allo stesso modo, si può utilizzare CapCut per generare delle icone. Ce ne sono differenti pronte all’uso, realizzate in molti stili diversi. Il contenuto creato è esportabile in PNG o SVW e può essere utilizzato per personalizzare siti web o i post pubblicati sui social network.

    CapCut può essere sfruttato per creare dei video educativi, da utilizzare per trasmettere concetti e nozioni. Il suo punto di forza, in tal caso, è la totale assenza di pubblicità e la semplicità di utilizzo. L’interfaccia della piattaforma, indipendentemente dal device utilizzato, permette di aggiungere in pochi clic testi, tracce audio e adesivi. Anche in tal caso, sono presenti dei modelli pre-impostati da utilizzare per velocizzare la creazione e in caso di difficoltà.

    I video educativi creati possono essere velocemente esportati su TikTok o su altre piattaforme social o scaricati sul proprio dispositivo.

    CapCut è uno strumento versatile che consente di realizzare una vasta tipologia di video e di immagini

    Applicando i filtri e gli effetti messi a disposizione da CapCut sarà possibile creare dei bellissimi ritratti, sia dall’aspetto vintage che moderno. Con il set di strumenti si possono anche rimuovere e correggere le imperfezioni, levigare la pelle e tanto altro ancora.

    I video possono essere realizzati a partire dall’unione di più clip o da una sequenza di immagini. In alternativa, si possono mixare questi due elementi fino ad ottenere un buon risultato. Si possono altresì creare delle animazioni, loghi semplici, ma d’effetto, e tutto ciò che la propria fantasia suggerisce.

    Per approfondimento: Come fare editing di un video: i primi passi

  • 2. CapCut, quali strumenti mette a disposizione degli utenti

    capcut

    tangguhpro / Shutterstock.com

    Il set di strumenti offerti da CapCut è molto ampio e soddisfa tutte le esigenze. Innanzitutto, consente ai creator di archiviare ricordi, dati e contenuti in uno spazio di archiviazione cloud gratuito. È un servizio sicuro, che tutela la privacy degli utenti grazie ad avanzati sistemi di sicurezza, e che garantisce l’accesso ai propri dati in qualsiasi momento, da qualsiasi luogo e da qualsiasi dispositivo.

    I dati possono essere organizzati nel cloud storage di CapCut in maniera efficace, attraverso la creazione di cartelle facilmente visualizzabili in una dashboard intelligente. Con la funzionalità Teamspace è possibile collaborare con una squadra fidata e portare al termine progetti complessi. 

    Con CapCut è permesso modificare la propria voce ed inserirla in un progetto creativo. È presente una vasta gamma di effetti vocali applicabili e in grado di trasformare completamente la voce al punto da renderla irriconoscibile. Si può ottenere una voce robotica, acuta, profonda, distorta e tanto altro ancora.

    Se si vuole intervenire sul suono dei video, è possibile aumentare o diminuire il volume, eliminare o ridurre i rumori di sottofondo e creare delle dissolvenze sia in entrata che in uscita.

    Grazie all’intelligenza artificiale integrata sulla piattaforma, è possibile migliorare rapidamente l’accessibilità dei propri video, applicando in maniera automatica i sottotitoli. CapCut è in grado di tradurre i video, inserendo dei sottotitoli nelle lingue desiderate. Ciò consente una maggiore diffusione del contenuto e di raggiungere un pubblico potenzialmente più ampio.

    Con CapCut è possibile ridimensionare i video, modificarne le proporzioni ed intervenire sul colore dello sfondo intensificandolo, migliorandolo o aggiungendo delle sfocature. La funzionalità resizer è estremamente utile perché consente di realizzare video su misura per le piattaforme di destinazione, senza perdere la qualità.

    Tra le altre funzionalità della piattaforma c’è quella che consente di convertire i video online nel formato che si preferisce, di inserire delle transizioni, di tagliare, ritagliare o dividere il contenuto e i singoli fotogrammi che costituiscono il contenuto, di aggiungere filtri ed effetti gratuiti, di aggiungere musica e di sovrapporre del testo.

    Per approfondimento: Software online per convertire video

  • 3. CapCut, come registrarsi al servizio

    Capcut

    Maor_Winetrob / Shutterstock.com

    Per utilizzare CapCut occorre registrarsi al servizio attraverso un rapido procedimento. L’iscrizione si può effettuare sia da dispositivo mobile, tramite l’applicazione ufficiale. Se ci si utilizza un personal computer, collegarsi al sito ufficiale della piattaforma e premere sulla voce Registrati. 

    Scegliere, tra le varie proposte, il metodo di registrazione che si preferisce. Si può selezionare continua con Google, continua su TikTok, continua su Facebook o utilizzare una email. Se si decide di continuare con un account social, le informazioni verranno prese direttamente dalla piattaforma indicata.

    Ci si può velocemente registrare a CapCut utilizzando un proprio account social già esistente, scegliendo tra quello di TikTok o Facebook

    Se si opta per una email personale verrà richiesto di comunicare una password personale da utilizzare per il login. Oltre a questo dato, occorre indicare la propria data di nascita, che non verrà mai mostrata pubblicamente.

    Nella casella di posta elettronica indicata si riceve un codice di verifica, da inserire per confermare la propria iscrizione. Il codice ha una validità di sole 48 ore.

    Dopo aver confermato la registrazione, si inizia ad impostare il proprio spazio, assegnandogli un nome. In questa fase è possibile invitare colleghi, amici e parenti con cui collaborare inserendo le loro email o inoltrando il link di invito.

    CapCut, per personalizzare l’esperienza utente e renderla il più soddisfacente possibile, chiede all’utente di indicare il suo ruolo selezionando tra quelli presentati (utente personale, studente, creator per i social media, editor video o designer grafico, insegnante di video o foto editing, proprietario di un’attività, lavoratori creativi o di agenzie creative), il motivo per cui si vuole utilizzare la piattaforma (uso personale, riproduzione di trend dei social, progetti scolastici, progetti video, incrementare i follower, incrementare la consapevolezza del brand, promuovere un prodotto o altro) e quali tipi di video si intendono creare (video meme, trend, video musicali, video personali e tanto altro ancora).

    Conclusa la registrazione si può iniziare a lavorare al proprio progetto e a sperimentare con gli strumenti messi a disposizione dal tool.

  • 4. Interfaccia utenti di CapCut, come navigare sulla piattaforma

     

    capcut

    Maor_Winetrob / Shutterstock.com

    Gli sviluppatori di CapCut hanno sviluppato un’interfaccia utenti molto intuitiva e facilmente comprensibile. In pochi clic si possono avviare nuovi progetti, sia a partire da una progetto vuoto, che da modelli che consentono anche ai principianti di ottenere buoni risultati.

    Quando si accede da desktop, nella home page si trova tutto ciò di cui si ha bisogno. Si può navigare all’interno dell’area Video o di quella Immagine.

    Cliccando su Crea nuovo, posizionato sul lato sinistro della schermata, si può selezionare il tipo di progetto, scegliendo tra Video o Immagine e tra i layout già presenti per entrambe le voci (ad esempio 16:9, post su Instagram, post su Facebook, Instagram story e tanto altro ancora) o indicando lo strumento magico con il quale si desidera operare, come quello che rimuove lo sfondo o quello che migliora i colori delle immagini.

    Nella sezione Modelli, si trovano tantissimi modelli gratuiti tra cui scegliere, sia per i video che per le immagini. Una volta scelto quello che si preferisce, non resta che modificarlo con le proprie clip e le proprie fotografie. In pochi secondi saranno pronti per essere pubblicati sui social network o per essere condivisi con i propri amici, familiari o colleghi. I modelli possono facilmente essere reperiti grazie ad una barra di ricerca in cui inserire parole chiave.

    Su CapCut sono presenti migliaia di modelli utilizzabili gratuitamente e che rendono semplice e immediata la realizzazione di un video

    Tutti i lavori iniziati e non conclusi si possono ritrovare nell’area Bozze recenti. Si può accedere ad una cronologia delle condivisioni, in modo da poter tenere sotto controllo tutti i progetti, sia quelli condivisi con l’utente che quelli condivisi dall’utente.

    Gli strumenti magici sono tutti racchiusi nella sezione Strumenti magici. Vi si trovano quelli per realizzare tendenze, quelli per creare con l’Intelligenza artificiale, quelli specifici per video, per immagini e quelli ideali per le imprese. 

    Nella barra posizionata sulla parte superiore della schermata si possono visualizzare le notifiche e si può accedere al proprio profilo e alle impostazioni. 

    L’interfaccia dell’app mobile è molto simile, seppur adattata ai piccoli schermi. Nella parte superiore della schermata sono indicati tutti gli strumenti messi a disposizione da CapCut. Il loro ordine può essere modificato per un’esperienza personalizzata e soddisfacente. Al centro della pagina vengono visualizzati tutti i progetti.

  • 5. Effetti speciali per i video, quali utilizzare nei propri progetti

    video editing

    Shutterstock

    CapCut è tra i tool di video-editing preferiti degli utenti del web e per dei motivi ben precisi. Oltre alla semplicità di utilizzo, agli strumenti magici messi a disposizione, alla possibilità di collaborare con altre persone, permette una massima personalizzazione del contenuto e l’applicazione di effetti.

    Ci sono migliaia di effetti video. Alcuni necessitano della sottoscrizione a CapCut Pro per poter essere applicati, altri sono gratuiti. Si possono aggiungere delle distorsioni, conti alla rovescia, zoom, glitter, effetti retro, mosaici.

    Oltre agli effetti video, ci sono quelli corporei, incentrati sui protagonisti del video, che aggiungono elementi intorno al viso o al corpo delle persone per metterli in risalto o per restituire un risultato buffo e divertente. Di recente sono stati introdotti degli effetti fotografici, che modificano l’immagine anche grazie all’utilizzo dell’AI.

    Non solo effetti, ma il set di strumenti per la modifica dei video è molto ricco. Si possono aggiungere elementi come video di repertorio, fotografia, sticker e GIF, tracce audio ed effetti sonori, testi colorati e personalizzabili, sottotitoli automatici o manuali o trascrizioni. 

    Per ottenere dei risultati ottimali, si può intervenire sul video dividendo le clip, aumentandone la velocità, aggiungendo animazioni, cambiando lo stile, aumentando o diminuendo il volume, regolando la luminosità, il contrasto, la saturazione o la brillantezza, sostituendo parti di video, stabilizzando i movimenti, riducendo il rumore e tanto altro ancora.

    Per approfondimento: Come scegliere il programma di video editing gratuito che fa per te

  • 6. Salvare, pubblicare e condividere il video

    video editing

    Shutterstock

    Una volta concluso il progetto, CapCut consente di eseguire differenti azioni. È possibile condividere il video per la revisione. Al contenuto potranno avere accesso tutti coloro che ricevono il link o solo i membri che collaborano allo stesso spazio per aggiungere commenti e suggerimenti. Non potranno in alcun modo intervenire autonomamente sul video e apportare le modifiche.

    In alternativa, il video può essere condiviso come una presentazione. È l’opzione utile per mostrare ai propri colleghi il proprio progetto, i progressi ottenuti e raccogliere personalmente un feedback.

    Per massimizzare la visibilità, si può esportare il contenuto direttamente sui social network. CapCut permette di condividere il video su TikTok, su TikTok Ads Manager, su YouTube, su YouTube Shorts, su un gruppo o una pagina Facebook e nei Reel di Instagram.

    Infine, è possibile salvare il contenuto sul proprio dispositivo scegliendo la risoluzione, la qualità, la frequenza dei fotogrammi e il formato (MP4 o MOV).

  • 7. CapCut, la gestione del profilo e l’eliminazione dell’account

     

    cancellare account capcut

    Shutterstock

    Il proprio profilo CapCut è una vetrina che può essere mostrata ai propri collaboratori o ad altri utenti con cui si decide di condividerlo. Per questo motivo è personalizzabile. Non si può intervenire sul nome utente, ma si può aggiungere una breve biografia descrittiva e la propria immagine di profilo. Nella vetrina vengono mostrati i modelli creati dall’utente.

    Accedendo alle impostazioni, si possono trovare il link della pagina del profilo, l’ID utente e l’ID del dispositivo. È in questa sezione che si può richiedere l’eliminazione dell’account.

    Quando si cancella un account non si potrà più accedere a tutti i contenuti caricati, pubblicati o ottenere il rimborso dei servizi premium acquistati o recuperare dati e informazioni. L’account viene disattivato per 30 giorni, trascorsi i quali viene definitivamente eliminato, senza possibilità di recupero.

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.