login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

CapCut, come fare per sdoppiarsi in un video

Ascolta l'articolo

CapCut ha numerose funzionalità che consentono di realizzare video straordinari. Tra le tante azioni possibili, c’è quella che permette di sdoppiarsi: come fare

CapCut GraphicsKS / Shutterstock.com

I video sono tra i contenuti più apprezzati dagli utenti del web e tanti sono coloro che decidono di realizzarli per pubblicarli sui social. Non solo creator o aziende, ma anche semplici iscritti a TikTok, Instagram o altre piattaforme, che decidono di mettersi in gioco e dilettarsi con il proprio smartphone. Ad attirare l’attenzione e a suscitare reazioni e interazioni, tuttavia, sono solo i contenuti più originali, più divertenti o più utili e che presentano degli elementi che consentono di distinguersi dai numerosi post e dalle pubblicazioni effettuate da altre persone.

Per rendere un contenuto interessante si possono applicare diversi filtri o effetti, come quello che consente alle persone di duplicarsi in un video. Per poter realizzare un video in cui il protagonista viene duplicato, si può utilizzare CapCut, una piattaforma di video editing gratuita e alla portata di tutti, che consente di farlo in pochi semplici passaggi.

  • 1. CapCut, come accedere e cosa fare con l’applicazione
    Capcut

    farzand01 / Shutterstock.com

    CapCut è una piattaforma di video-editing che può essere utilizzata gratuitamente nelle sue funzioni basilari o, se si vuole avere accesso a funzionalità avanzate e ad un maggior numero di filtri ed effetti, sottoscrivendo una versione Premium.

    Con CapCut si possono realizzare video di altissima qualità anche se non si è in possesso di competenze avanzate in materia di video editing. È tra i tool preferiti dagli utenti iscritti a TikTok, YouTube, Instagram e Facebook, perché permette di ottenere ottimi contenuti pronti alla pubblicazione in pochissimo tempo.

    Alla piattaforma si può accedere da desktop, dopo aver effettuato una veloce registrazione, o scaricando l’applicazione per dispositivi mobili, sia iOS che Android. È presente anche un’app per windows.

    Tra le azioni che si possono eseguire con CapCut c’è il ritaglio di video, l’unione di diverse clip, l’inserimento di transazioni, sticker, filtri, effetti tracce audio o la modifica della propria voce. In poche mosse si può eseguire lo sdoppiamento dei soggetti presenti all’interno di un video. Questa è un’opzione molto amata e utile per creare tantissimi video differenti.

  • 2. Cosa significa clonarsi in un video e quando può essere utile
    Capcut

    GraphicsKS / Shutterstock.com

    Clonarsi in un video significa affiancare due immagini di se stesso, o di un altro protagonista del contenuto, all’interno dello stesso video. Può essere utile, ad esempio, per simulare interazioni tra la stessa persona o per realizzare un’intervista doppia unendo due clip registrate in momenti differenti.

    Su TikTok si possono trovare tantissimi video in cui gli utenti hanno utilizzato la funzione che consente di sdoppiarsi e, molti di questi, contano un numero elevato di commenti, interazioni e condivisioni. Scopriamo come realizzarli sfruttando le funzionalità di CapCut.

    Oltre all’applicazione, per realizzare un video di buona qualità, è necessario avere con sé un supporto per lo smartphone, per avere inquadrature stabili. A questo punto, non resta che dare sfogo alla propria creatività, divertendosi con gli strumenti a propria disposizione.

  • 3. Come sdoppiarsi in un video utilizzando CapCut: la fase di registrazione
    Video editing

    Shutterstock

    Per potersi sdoppiare in un video con CapCut è necessario procedere ad una registrazione di due clip. Queste devono essere immaginate mentre si sovrappongono, pertanto è bene strutturare lo spazio ed eventuali interazioni cercando di non far accavallare frasi, parole, esclamazioni e movimenti

    I due video devono essere registrati con estrema cura: l’inquadratura deve essere ferma, l’ambientazione la stessa e non deve essere presente una differenza di illuminazione eccessiva. Le due clip devono avere più o meno la stessa durata, ma qualora questa fosse differente si può intervenire ritagliando il video con CapCut.

  • 4. Come sdoppiarsi in un video utilizzando CapCut: la fase di editing
    Capcut

    Screenshot Fastweb Plus

    Dopo aver realizzato i due contenuti, si può passare alla fase di editing direttamente sull’applicazione per dispositivi mobili. Avviare l’app, effettuare, se necessario, l’iscrizione al servizio e, nella home page, fare clic su Crea.

    Selezionare uno dei due video registrati. A questo punto, è necessario aggiungere la seconda clip attraverso il pulsante Sovrimpressione, che si trova nella parte inferiore della schermata, e conferma la propria volontà facendo clic su Aggiungi Sovraimpressione. Nella galleria, selezionare il secondo video. 

    Ingrandire manualmente il video fino a quando non occupa l’intero schermo. Per far sì che entrambi i video siano visibili, selezionare la prima clip e, nel menù che si trova nella parte bassa dello schermo, scegliere la voce Maschera.

    Separare visivamente il video in uno dei modi proposti o spostando manualmente la linea che viene mostrata sul contenuto. Il suggerimento è quello di realizzare dei contenuti divisi da una linea verticale e perpendicolare al centro dello schermo, con lo stesso soggetto presente alla sinistra del contenuto e alla sua destra. Ripetere la procedura anche per la seconda clip.

    A questo punto, il soggetto sarà presente da entrambi i lati del video. Oltre a sovrapporre i due video e a realizzare l’effetto di sdoppiamento del protagonista del video, si possono ritagliare i contenuti, aumentare o ridurre la velocità delle clip, aggiungere altri elementi e apportare altri miglioramenti. Una volta ottenuto un risultato soddisfacente, si può scaricare il video sul proprio dispositivo o pubblicarlo direttamente sui social.

    Per saperne di più: Guida completa a CapCut: trucchi e suggerimenti per creare video straordinari

A cura di Cultur-e
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Immagine principale del blocco
Segui le ultime notizie sul nostro canale Whatsapp
Fda gratis svg
Iscriviti al canale gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.