Editare un video non è così complicato come potrebbe sembrare. Non serve essere esperti del videoediting per ottenere un filmato accattivante o divertente, che tenga gli spettatori incollati allo schermo.

Esistono tantissime applicazioni che permettono di modificare i propri video da mobile, ma se si vuole ottenere un risultato il più professionale possibile converrà utilizzare uno dei software creati appositamente per PC. Questi programmi supportano infatti maggiori funzionalità e consentono di lavorare su differenti livelli.

Con l’avvento dei socialnetwork è diventato ancora più importante essere capaci di creare video originali, professionali e che riescano ad attrarre il maggior numero possibile di utenti. Le piattaforme di socialmedia, infatti, stanno dando sempre più importanza ai contenuti video piuttosto che ai contenuti fotografici. Essere in grado di creare un filmato breve, per esempio su Instagram, ed editarlo poi su computer. 

Tra le tante applicazioni disponibili per PC, ecco una lista delle migliori app gratuite per editare un video gratis.

Avidemux

donna fa video editing con il telefono

Avidemux è uno dei programmi basici per il video editing più utilizzati dagli utenti di tutto il mondo. Il motivo è semplice: è gratuito e funziona bene su computer. È compatibile anche con Linux, nel caso si possedesse un dispositivo con questo sistema.

Nonostante sia un'applicazione più per neofiti che per utenti navigati, si tratta di un programma con un'infinità di strumenti e di opzioni per tagliare o montare un filmato.

Ha inoltre una particolare funzione per copiare, tagliare o incollare fra di loro parti o interi video, purché siano dello stesso formato. Una caratteristica molto utile se si sta pensando a un collage fatto di più video e non si vuole perdere troppo tempo ma si preferisce uno strumento che faccia tutto in automatico.

Oltre ai filmati si può aggiungere anche una o più tracce audio che facciano così da colonna sonora al nostro video, inoltre si può anche eliminare il rumore di fondo o i suoni del filmato originale se questi non dovessero piacere.

L'interfaccia minimalista consente un uso senza problemi di Avidemux a chiunque. Per iniziare a testarlo basta andare sul sito ufficiale del software ed effettuare il download gratis.

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro

Adobe Premiere Pro è uno strumento pensato per professionisti dell'editing video e infatti è anche un programma a pagamento, però se vogliamo realizzare solamente un video, e poi non ci interessa avere un programma per il montaggio sul computer, allora Adobe Premiere Pro è un'ottima alternativa. Sia su macOS che su Windows 10 infatti potremo fare una prova gratuita di 7 giorni.

Il programma offrirà, anche nella variante free, tantissime opzioni. Dagli effetti ai filtri passando per la musica e le risoluzioni in Full HD e anche in 4K.

Ovviamente questa è un'alternativa che consigliamo a chi ha un minimo di esperienza e vuole realizzare un video, o pochi video che riesce a fare in 7 giorni di prova, come se fosse un vero creativo.

Per scaricare la versione di prova di Adobe Premiere Pro basta andare sul sito di Adobe e fare il download del programma gratuitamente.

iMovie

iMovie

Se possediamo un Mac una delle migliori scelte per tagliare e montare un video non può che essere iMovie. Il programma Apple è tra i più usati dagli utenti MacOS, perché è semplice, supporta i principali formati dei file e soprattutto ha delle funzioni per la condivisione rapida sui principali social media dei filmati creati.

Inoltre, non dovremo fare nessun download, iMovie fa infatti parte del pacchetto di applicazioni preinstallate da Apple sul proprio computer. Questo applicativo consente molte funzioni e nonostante abbia un'interfaccia minimale può essere usato senza restare deluso anche da chi ha una notevole esperienza in materia di editingvideo.

Free Video Joiner

Questa è una soluzione per Windows totalmente gratuita.

Non si tratta proprio di un applicativo di editing ma più che altro di uno strumento che permette di montare uno o più filmati, di tagliarli e di inserire degli effetti.

Insomma, ha delle funzioni molto basiche che però sono apprezzate da chi non ha esperienza in materia e non vuole perdere troppo tempo per creare un video da condividere. Free Video Joiner supporta molti formati, tra cui AVI, WMV, MP4, MOV, MPEG, DIVX e tanti altri.

DaVinci Resolve 17

video editing

Tra i programmi gratuiti per l'editing grafico DaVinci Resolve 17 è uno dei migliori presenti online. Si tratta di un software professionale ideale per coloro che devono creare video per YouTube, brevi filmati promozionali, oppure programmi per la TV.

La nuova versione di DaVinci Resolve porta con sé molte novità, utili soprattutto per gli editor e i creativi.

È stata introdotta una nuova elaborazione dell’immagine per l’ultimo HDR, un motore audio potente e workflow con audio 3D immersivo. Si può usufruire di nuovi strumenti di correzione in HDR e di Magic Mask create dall’Intelligenza Artificiale interna.

I creativi hanno a disposizioni anche strumenti per manipolare i colori in modo da creare video unici e con sfumature particolari. È possibile scaricare la versione gratuita direttamente sul sito ufficiale, disponibile per Mac, Windows e Linux.

Lightworks

Lightworks

Lightworks è un'altra ottima soluzione per l'editing video. Il programma è disponibile sia in versione gratuita sia a pagamento e offre un set di strumenti davvero molto ricco. Nella versione gratuita sono presenti tutte le funzionalità più importanti per modificare un video: aggiungere effetti, cambiare il colore oppure inserire sottotitoli e transizioni. La versione Pro di Lightworks viene utilizzata anche in ambito professionale per montare video e film.

VideoPad

Rispetto ai programmi precedenti VideoPad offre meno funzionalità, ma è più semplice da utilizzare ed è perfetto per coloro che hanno poca esperienza con il mondo dell'editingvideo. VideoPad permette di montare, tagliare, unire video e inserire effetti o aggiungere delle transizioni.

Tutto può essere fatto con un clic, grazie all'interfaccia semplificata del programma gratuito di videoediting.

Anche se gli effetti disponibili al suo interno sono pochi, VideoPad è capace di salvare i progetti in molti formati differenti ed è compatibile con molti tipi di video diversi.

VSDC Free Video Editor

video editor

VSDC Free Video Editor è un programma di videoeditinggratuito ideale per coloro che amano inserire filtri ai loro filmati.

Il software presenta una gamma ampia di effetti che possono essere aggiunti ai video con un semplice clic. Una delle migliori caratteristiche di VSDC Free Video Editor è la semplicità d'utilizzo.

Oltre ai filtri, il programma offre anche altre funzionalità che permettono di montare un filmato a seconda delle proprie necessità, cambiando anche la forma e la posizione nel tempo degli elementi presenti nel video.

Per saperne di più: Cos'è il video editing e come funziona

A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb