ebook podcast
Accedi e scarica l'ebook

Nell’era dei social network dove immagini e video la fanno da padrone, i podcast hanno trovato uno spazio per emergere. Il nome nasce dalla crasi di iPod e broadcasting, diventando nel 2005 la parola dell’anno per il dizionario New Oxford, che ne intuì l’importanza.

Ad oggi, sono tantissime le versioni di podcast a disposizione, da ascoltare su piattaforme ad hoc come ad esempio Spotify. Anche le tematiche che trattano sono le più diverse: si va da podcast sull’attualità, altri focalizzati su tematiche di settore e ancora ci sono i “crime”, che ripercorrono storie poliziesche e cronaca nera.

Se gli ascoltatori sono in costante crescita, anche coloro che creano podcast stanno aumentando. Ecco allora un ebook per scoprire cosa sono i podcast, come crearne uno e come iniziare a guadagnare.

Cosa sono i podcast

I podcast sono contenuti audio suddivisi in episodi che vengono registrati in digitale e pubblicati su Internet utilizzando piattaforme dedicate. Gli utenti possono ascoltarli facilmente da diversi device: smartphone, tablet, computer o smart display.

La nascita di questo formato inizia alla fine degli anni Novanta, ma a spingere sulla loro diffusione è stata la distribuzione della rete Internet e soprattutto l’introduzione dei lettori mp3 portatili, come il celebre iPod di Apple da cui prendono il nome. La consacrazione avviene nel 2014, quando il podcasting diventa un fenomeno di massa negli Stati Uniti con Serial, una trasmissione che seguiva in diretta un caso di omicidio.

Da allora, si sono diversificati per tematiche e racconto, e il trend di crescita non si è più arrestato.

Come creare un podcast

Indubbiamente il primo passo per creare un podcast è trovare un argomento di interesse per i propri ascoltatori. Il secondo è dotarsi dei giusti strumenti per registrare lavoce e montare gli episodi, come un computer, un buon microfono e un software di registrazione ed editing della voce. Infine, bisogna scegliere la piattaforma migliore per condividere i propri podcast, anche in base alla propria audience.

Come guadagnare con i podcast

I podcast permettono ai loro creatori di guadagnare in diversi modi. Si può scegliere tra trovare delle sponsorizzazioni, a cui dedicare degli spazi pubblicitari a pagamento, oppure chiedere un contributo ai propri ascoltatori attraverso dei link di pagamento. Ad esempio, i fan possono fare delle donazioni con PayPal per sostenere il proprio podcaster preferito.

Se vuoi iniziare ad avvicinarti ai podcast, scoprire cosa sono, come crearne uno e magari guadagnare, leggi l’ebook di Fastweb Plus.

  1. Cosa sono i podcast e come funzionano
  2. Come creare un podcast
  3. Esempio pratico: come registrare un podcast con Audacity
  4. Come monetizzare con i podcast
  5. Le piattaforme di hosting per podcast

Accedi e scarica l'ebook
A cura di Cultur-e Costruisci il tuo futuro con la connessione Fastweb