login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo
ACCEDI CON MYFASTWEB

mostra
Non sei registrato? Crea un account
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.
Torna alla form di Login
Non sei registrato? Crea un account

Come avere Canva Pro gratis

Ascolta l'articolo

Su Canva è possibile accedere a numerose funzionalità premium che consentono di creare facilmente e realizzare ogni progetto: come ottenere Canva Pro gratis

Canva dennizn / Shutterstock.com

Canva è un programma estremamente utile per chi realizza contenuti da pubblicare sul web, sulle piattaforme social o per chi ha bisogno di creare, senza difficoltà, un volantino, una brochure, un curriculum o altri prodotti promozionali (e non) cartacei. Può essere utilizzato con una semplice registrazione o abbonandosi ad una versione avanzata. Ci sono dei modi per accedere a Canva Pro gratis e ottenere i vantaggi senza versare nessuna quota.

Canva, che cos’è e le funzionalità più apprezzate

 

Canva idee

Shutterstock

Canva è un tool che può essere utilizzato da desktop o da mobile che consente di creare dei contenuti visivi piacevoli ed efficaci senza avere grandi competenze grafiche, lavorando individualmente o collaborando con il proprio team. 

Con Canva gratis si può realizzare ogni tipo di progetto, usufruendo di milioni di modelli, foto e font messi a disposizione dalla piattaforma. Si possono creare elementi multimediali per social media, presentazioni professionali, infografiche, volantini, editare e modificare le foto, dei video e tutto ciò di cui si ha bisogno con pochissimi clic.

È un editor trascina e rilascia, studiato per rendere facile la creazione a tutti, anche a coloro che hanno poca dimestichezza con gli strumenti digitali. I progetti possono essere modificati ogni volta che lo si ritiene necessario, si possono stampare, scaricare sul proprio dispositivo e fare un download.

Canva, i tipi di accesso alla piattaforma

canva app

Schneider / Shutterstock.com

Ci sono diverse possibilità di accedere a Canva. La versione gratuita è destinata a tutte le persone che vogliono cimentarsi con la grafica, individualmente o collaborando con terzi. Questo piano offre l’accesso a più di 250 mila modelli gratuiti, ad oltre 100 tipi di progetti, a più di un milione di foto ed elementi grafici, la possibilità di invitare altre persone a creare e a 5 GB di spazio per l’archiviazione in cloud.

La versione gratuita è ideale per iniziare a sperimentare e a prendere confidenza con tutti gli strumenti presenti sulla piattaforma

Con Canva Pro, che costa 109,99 euro all’anno a persona, si aggiungono ulteriori foto, grafiche, video e audio da poter utilizzare, cartelle, contenuti e funzionalità premium illimitate, la creazione di cartelle dedicate, la possibilità di definire l’identità visiva del brand con loghi, colori, font, di ridimensionare velocemente tutti i progetti, di rimuovere gli sfondi, di pianificare contenuti sulle piattaforme social. Si ottiene 1 TB per l’archiviazione su cloud e un supporto perenne dall’assistenza clienti.

È un piano pensato per singole persone e per liberi professionisti che vogliono realizzare i progetti facilmente accedendo a contenuti professionali e premium. 

Canva per i team ha tutte le funzionalità presenti in Canva Pro e un piano adatto a più persone dal costo di 139, 90 euro. Questa cifra può aumentare qualora ci fosse la necessità della collaborazione di un numero più elevato di utenti.

Come avere Canva Pro gratis in prova

Canva su smartphone

rafapress / Shutterstock.com

Per Canva Pro è necessario versare una quota annuale o mensile, ma c’è un modo per provare le funzionalità avanzate prima di procedere al pagamento. La società ha previsto una prova della durata diben 30 giorni, in cui si può dare sfogo alla creatività e realizzare sfruttando illimitatamente tutti gli strumenti.

La prova può essere annullata in qualsiasi momento lo si ritenga opportuno, ma vi si può accedere una sola volta. Occorre scegliere una modalità di pagamento (se mensile o annuale) e indicare il metodo prescelto per versare la quota alla fine del periodo di prova.

Sette giorni prima della scadenza del tempo messo a disposizione per testare Canva Pro, l’utente riceve un avviso che annuncia l’imminente termine della prova. Se l’iscrizione non viene annullata, il pagamento verrà effettuato automaticamente.

Come avere Canva Pro gratis per studenti e per le scuole

Canva per studenti

Shutterstock

Canva è uno strumento che può risultare particolarmente utile per gli studenti che vogliono presentare dei lavori e delle ricerche in modo creativo e per le scuole.

Per questa categoria, è stato pensato un piano speciale, che consente l’accesso a tutte le funzionalità di Canva Pro gratuitamente. Si chiama Canva per la Scuola ed è destinato agli studenti e alle studentesse e a tutti i distretti scolastici. 

Canva per la Scuola può essere usato da tutti gli studenti che ne hanno bisogno, dopo la richiesta di un’insegnante. È disponibile per tutti gli istituti, dalla materna alle superiori

Gli studenti che vogliono ottenere Canva per la Scuola devono essere invitati a iscriversi da un’insegnante. Quest’ultimi, invece, devono richiedere una verifica. Le scuole devono contattare l’azienda per avere l’accesso alla piattaforma.

Tra le preoccupazioni maggiori di genitori e insegnanti, c’è quella che riguarda la possibile presenza di contenuti non adatti su Canva. Questa eventualità è del tutto scongiurata, poiché la piattaforma è stata realizzata per permettere anche ai più giovani di sfruttarne tutto il potenziale in totale sicurezza.

Canva si avvale di una piattaforma di machine learning all’avanguardia, che analizza ogni raccolta esistente, ogni singola foto e grafica per individuare e rimuovere tutti quegli elementi che possono essere ritenuti non adatti.

Ogni contenuto presente su Canva viene rivisto da un moderatore umano, che verifica la conformità con ciò che dagli strumenti digitali è stato definito non adatto.

Come avere Canva Pro gratis docenti

Canva

Shutterstock

Canva per la Scuola può essere ottenuto gratuitamente anche dagli insegnanti che vogliono preparare delle presentazioni accattivanti. Si integra perfettamente e facilmente con tutti gli strumenti didattici più diffusi e utilizzati, come Schoology, D2L, Moodle, Blackboard, Google Classroom, Canvas e Microsoft Teams.

Si può integrare con i sistemi LMS, condividere lavori con gli studenti, farsi consegnare e correggere compiti e assegnazioni e utilizzare uno delle migliaia di modelli didattici presenti. 

Per saperne di più: Canva: immagini ad effetto

A cura di Cultur-e
Canva
Canva
Impara ad usare questo utile strumento di progettazione grafica online
Iscriviti al corso gratuito!

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati. Leggi l'informativa