login LOGIN
CHIUDI chiudi
Il mio profilo

mostra
Hai dimenticato la password?
Inserisci l'indirizzo email di registrazione per reimpostare la password.
Segui le istruzioni che ti abbiamo inviato per posta elettronica.

Canva acquisisce Affinity e sfida Adobe, i progetti per il futuro

Ascolta l'articolo

Canva ha acquisito Affinity, una suite per la creatività e la progettazione attraverso la quale vuole sfidare un suo importante competitor: Adobe. Cosa cambierà

Canva DANIEL CONSTANTE / Shutterstock.com

Canva ha portato a termine l’acquisizione di Affinity, una suite per la progettazione grafica, per l’impaginazione e per l’elaborazione creativa professionale compatibile con Mac, Windows e iPad. Un acquisto che fa parte di un progetto ambizioso dell’azienda, ossia quello di lanciare una significativa sfida a Adobe, competitor dell’azienda nel settore del design digitale.

L’accordo è stato annunciato nei giorni scorsi e non si conoscono le cifre con cui è stato siglato. Ciò che è certo è che, per l’azienda, si sta aprendo una nuova stagione. Scopriamo in cosa consiste Affinity e come può essere utilizzato il nuovo servizio offerto da Canva.

Canva acquista Affinity, i motivi dietro questa scelta

Canva, nota piattaforma di editing delle immagini e dei video, ha acquistato Affinity, una suite per creativi. Una decisione che per alcuni potrebbe sembrare poco pensata, ma che è dettata dall’intenzione dell’azienda di attirare sempre di più i professionisti del settore e non più solo i principianti e coloro che amano intervenire su foto e filmati per hobby.

Le cifre dell’accordo non sono state rese note, ma si vocifera che il suo valore sia di diverse centinaia di milioni di sterline. 

Si tratta di una vera e propria sfida a Adobe. Canva, fino a questo momento, non rappresentava un vero e proprio competitor, poiché i grafici, gli illustratori, i fotografi, editor video e altre figure creativi preferivano utilizzare software professionali in grado di offrire strumenti avanzati.

Nel comunicato con il quale è stato annunciato l’accordo, i rappresentanti di Canva hanno dichiarato che unendo le forze con Affinity, l’azienda metterà al servizio dei designer servizi e funzionalità utili per ogni fase del percorso di progettazione.

Affinity, in cosa consiste la suite acquistata da Canva e cosa cambierà

Affinity è una suite per creativi che contiene diversi software che possono essere utilizzati per eseguire tantissime azioni differenti e che, per le funzionalità che hanno in comune, possono essere paragonati ai programmi offerti da Adobe, in particolare Illustrator, Photoshop e InDesign.

Affinity, ha, inoltre, degli importanti punti di forza. Non richiede la sottoscrizione di un abbonamento, ma è possibile avere accesso ai programmi con un acquisto unico e ciò è un dettaglio apprezzato da tantissimi utenti che non vogliono impegnarsi con abbonamenti da pagare regolarmente.

I programmi di Affinity sono veloci, fluidi, presentano funzionalità essenziali, ma senza fronzoli. Sono completi e non richiedono iscrizioni. Designer 2 è l’ideale per gli illustratori, i designer e gli sviluppatori di videogame. Photo 2 è l’editor fotografico e Publisher 2 permette di creare poster, riviste, brochure e un'ampia gamma di contenuti. 

I cambiamenti saranno, in ogni caso, minimi, e si assisterà, nel tempi, solo ad alcune piccole integrazioni. Canva e i software di Affinity resteranno dei prodotti separati. A dichiararlo è stato Cameron Adams, co-fondatore di Canva.

Per saperne di più: Canva: immagini ad effetto

A cura di Cultur-e
Prompt engineering
Immagine principale del blocco
Prompt engineering
Fda gratis svg
Come interrogare le intelligenze artificiali
Iscriviti al corso gratuito

Iscriviti
all'area personale

Per ricevere Newsletter, scaricare eBook, creare playlist vocali e accedere ai corsi della Fastweb Digital Academy a te dedicati.