FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Dispositivi ricondizionati, quali è meglio evitare

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Per risparmiare sull'acquisto di un dispositivo elettronico in molti si affidano a device ricondizionati, ma la truffa è dietro l'angolo. Ecco quali smartphone, stampanti e televisori evitare

La maggior parte dei dispositivi elettronici top di gamma appena usciti hanno un costo impossibile da sostenere per la maggior parte delle persone. Basti pensare all'iPhone, al Galaxy S e Note di Samsung, alla serie G di LG e alla serie P di Huawei. Ma lo stesso discorso lo si può fare per i computer MacBook o per i televisori che integrano le ultime tecnologie. Se una persona non può permettersi uno di questi device, è obbligata a scegliere un dispositivo con caratteristiche inferiori, o acquistarne uno ricondizionato. Il mercato dei dispositivi ricondizionati in Italia ancora non esprime le potenzialità che potrebbe avere, anche a causa di una scarsa conoscenza da parte delle persone.

Con l'aggettivo ricondizionato o rigenerato ci si riferisce a quei dispositivi che dopo essere stati acquistati dalle persone, vengono rimandati indietro perché hanno qualche difetto o non soddisfanno le richieste dell'acquirente. Una volta che tornano nei centri specializzati, i dispositivi vengono sottoposti a un check-up completo e nel caso in cui ce ne sia bisogno viene sostituito il pezzo rotto e fatto l'aggiornamento del software. Completata questa fase, i device vengono rimessi sul mercato a un prezzo inferiore rispetto al loro reale valore. Smartphone ricondizionati costano meno rispetto allo stesso modello nuovo.

Un'azienda che porta avanti la politica di smartphone rigenerati è Apple, che mette in offerta sul sito ufficiale iPhone ricondizionati praticamente nuovi e con una garanzia estesa di sei o dodici mesi. Oltre agli smartphone, è possibile trovare anche MacBook e iPad. Ma prima di acquistare un dispositivo rigenerato è necessario fare attenzione a cosa si sta comprando. Alcune volte vengono venduti dei dispositivi appena usciti con uno sconto di 200-300 euro con la "scusa" che sono rigenerati: nella maggior parte dei casi si tratta di una truffa. Ci sono dei dispositivi ricondizionati che è meglio evitare, per essere sicuri di non cadere nella trappola di un truffatore: ecco quali sono.

Hard disk

 

 

Un dispositivo che sicuramente non deve essere acquistato rigenerato è l'hard disk. Se un disco rigido viene rimandato indietro, nella maggior parte dei casi ha un problema e anche se viene sistemato, non funzionerà mai al massimo delle possibilità. Anche se viene effetutato il reso dell'hard disk, vuol dire che comunque è stato utilizzato da qualcuno e che è impossibile farlo tornare alle condizioni originarie. Inoltre, il prezzo di un hard disk nuovo è talmente basso che non conviene spendere inutilmente dei soldi per un dispositivo ricondizionato.

Smartphone

 

 

Ci si può fidare di acquistare uno smartphone ricondizionato? Dipende. Prima di acquistare uno smartphone rigenerato è necessario informarsi su alcune caratteristiche. In primis: la batteria è rimovibile? I telefonini usciti nell'ultimo anno, nella maggior parte dei casi, non permettono di rimuovere la batteria e quindi, anche se rigenerati, presentano gli stessi componenti hardware che sono stati già utilizzati dal vecchio possessore. Questo vuol dire che la longevità dello smartphone è inferiore rispetto a un dispositivo nuovo e tutto quello che si risparmierà lo si dovrà spendere a breve per acquistare un nuovo cellulare. Si potrà sempre cambiare la batteria manualmente, ma con il rischio di rompere il device e di perdere la garanzia.

Inoltre, se si trovano delle offerte online con smartphone ricondizionati a un prezzo inferiore rispetto al loro reale valore, bisognerà fare molta attenzione, potrebbe trattarsi di una truffa.

Lo stesso discorso fatto per gli smartphone vale anche per i tablet: se la batteria non è rimovibile, non è conveniente acquistarne uno rigenerato.

Stampanti

 

 

Le stampanti rappresentano probabilmente il miglior affare tra i dispositivi rigenerati. Ma anche in questo caso è necessario fare molta attenzione, soprattutto nel caso in cui la periferica ha qualche anno sulle spalle. Prima di acquistare una stampante ricondizionata, bisognerà controllare se le cartucce o il toner sono stati sostituiti direttamente dall'azienda produttrici. Lo stesso discorso vale nel caso in cui la stampante era stata mandata indietro per qualche difetto tecnico: bisognerà assicurarsi che la riparazione sia stata effettuata da un centro specializzato e con l'assenso dell'azienda che l'ha prodotta.

Televisori

Se decidiamo di acquistare un televisore ricondizionato, bisognerà informarsi sulla garanzia. In alcuni casi i televisori rigenerati sono garantiti solamente per 90 giorni, un periodo troppo breve per avere la sicurezza che il dispositivo funzioni correttamente. Inoltre, prima di acquistarlo, è necessario verificare anche le condizioni del televisore. A causa delle spedizioni e dell'imballaggio, in alcuni casi il dispositivo si rovina durante gli spostamenti, diventando praticamente inutilizzabile. Se si vuole risparmiare sull'acquisto di un televisore, è preferibile aspettare le offerte natalizie, o eventi come il Black Friday.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157