FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Microsoft Excel, guida all'uso dei fogli di calcolo

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Microsoft Excel è tra i software più utilizzati da aziende, professionisti e anche in ambito privato: ecco la guida all'uso per conoscere tutte le funzioni e gestire al meglio i fogli di calcolo
  1. Microsoft Excel, cos'è e a cosa serve
  2. Come utilizzare Excel
  3. Utilizzare Excel, due esempi pratici
  4. Fogli di calcolo, non esiste solo Microsoft Excel

Microsoft Excel è tra i software diffusi e utilizzati da aziende e professionisti. Grazie ai fogli di calcolo e alle numerose funzioni, chiamate formule, permette di elaborare file ricchi di informazioni anche complesse. Ma questo strumento è molto utile anche in ambito privato, per esempio consente di tenere traccia delle entrate e uscite e gestire il budget domestico senza errori.

Vediamo come funziona Microsoft Excel, i formati in cui si può convertire, le funzioni di base e avanzate e altri programmi simili.

Microsoft Excel, cos'è e a cosa serve

Excel è uno dei principali software sviluppati da Microsoft, appartenente alla Suite Office e permette di generare e gestire fogli elettronici di calcolo. La prima versione risale al 1985. Da allora si è evoluto fino ai nostri giorni, sviluppando funzionalità innovative e utilizzate in diversi campi. I fogli di calcolo vengono salvati in formato .xls ma si possono convertire in molti altri, soprattutto in PDF.

Come utilizzare Excel

Excel può essere usato in ambito aziendale e familiare. Ciò è possibile grazie a funzioni di base e avanzate, descritte col nome di "formule Excel", che hanno un aspetto simile alle formule matematiche.

Oltre alle formule, all'interno dei fogli di calcolo si possono inserire link, tabelle, grafici e altri collegamenti.

Utilizzare Excel, due esempi pratici

Le formule e tutte le funzionalità di Excel si adattano ai bisogni dei singoli utenti. In particolare, il software consente di amministrare le spese di casa, usando, per esempio, la funzione "SOMMA" o "MEDIA". In alternativa, permette di gestire un gruppo di lavoro, mettendo in pratica i metodi di project management. Quest'ultima attività è possibile grazie al Diagramma di Gantt

Fogli di calcolo, non esiste solo Microsoft Excel

Nonostante Excel sia il più usato, è possibile trovare altri strumenti per creare e gestire fogli di calcolo. I software sono disponibili sia per dispositivi Microsoft che Mac. Tra i più importanti spicca la suite OpenOffice e il programma Calc che ha praticamente tutte le funzioni di Excel. Le alternative sono davvero tante, da sceglire in base alle proprie necessità e possibilità.

Per saperne di più, scarica l'ebook "Microsoft Excel, guida all'uso dei fogli di calcolo".

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157