Lavorando con i dati, si avverte spesso la necessità di manipolarli in modo veloce e quanto più possibile automatizzato. L’utilizzo di Google Fogli o Google Sheets permetterà di risparmiare moltissimo tempo e, in generale, di rendere più efficiente il proprio flusso di lavoro.
Indispensabile quando il lavoro si fa complesso e diventa necessario gestire i dati in modo organizzato e coerente, Fogli Google è il software dedicato ai fogli di calcolo del colosso di Mountain View. Il funzionamento è simile a Microsoft Excel o Apple Numbers: è possibile invitare chiunque a modificare, visualizzare e commentare i fogli di calcolo in tempo reale.
In Google Fogli possiamo inserire dati manualmente, ma anche importarli da un file esterno, oppure automatizzare l’importazione dei file attraverso una delle diverse funzioni disponibili. Queste sono molto utili quando i dati sono dinamici o soggetti a modifiche frequenti, in quanto le funzioni di importazione aggiornano periodicamente il risultato.
Vediamo ora insieme come importare automaticamente dati esterni in Google Sheets.
Sono cinque le formule che permettono di importare automaticamente dati all’interno di Google Sheets:
IMPORTRANGE importa un intervallo di dati da un foglio di lavoro ad un altro.
La funzione assume la seguente struttura:
IMPORTRANGE(“spreadsheet_url”; “range_string”)
Apriamo un nuovo foglio di calcolo in Fogli Google, e in una cella vuota, digitiamo la seguente formula per importare le celle da A1 a C10 dal foglio 2 al foglio di lavoro DATI INGRESSI:
=IMPORTRANGE ("https://docs.google.com/spreadsheets/d/1rzHqcJm_KR-m_dVuTOH2l6R2CkTCIb2z2rH9xuDUrUA/edit", "foglio2!A1:C10")
Premere INVIO e poi Consenti accesso per stabilire una connessione tra i due fogli di lavoro.
IMPORTDATA permette di importare i dati di un url specificato in formato .csv (valori separati da virgole) o .tsv (valori delimitati da tab).
La funzione assume la seguente struttura:
IMPORTDATA(“url”)
Proviamo a recuperare i dati sulla popolazione degli Stati Uniti dall'URL del file CSV dedicato. Basta copiare e incollare questa formula in una cella vuota su Google Sheets e premere INVIO.
=IMPORTDATA("https://www2.census.gov/programs-surveys/popest/datasets/2010-2019/national/totals/nst-est2019-popchg2010_2019.csv")
IMPORTHTML importa i dati da una tabella o un elenco all’interno di una pagina HTML.
La funzione assume la seguente struttura:
IMPORTHTML(“url”; “query”; “index”)
Ecco la formula che andremo a inserire nella casella A1 del nostro foglio di calcolo:
=IMPORTHTML("http://en.wikipedia.org/wiki/Demographics_of_India";"table";4)
IMPORTFEED: importa i contenuti recuperati da un feed RSS o ATOM.
La funzione popola una serie di campi a seconda dei dati che si desidera importare.
Assume la seguente struttura:
IMPORTFEED(“url”; [query]; [headers]; [num_items])
Ed ecco come utilizzare concretamente la funzione.
Apriamo un foglio di calcolo e inseriamo nella cella A1 la seguente formula:
=IMPORTFEED("http://news.google.com/?output=atom"; "items"; FALSO; 10)
La funzione restituirà una tabella contenente gli ultimi dieci elementi dal feed di "Google News" senza una cella di intestazione.
A questo punto è possibile implementare il foglio con le formule che ci occorrono per la manipolazione dei dati.
IMPORTXML importa vari tipi di dati strutturati, tra cui XML, HTML, CSV, TSV e feed XML RSS e ATOM.
La funzione è strutturata come segue:
IMPORTXML(url; query_xpath)
Gli utilizzi di questa funzione sono praticamente infiniti. Possiamo, ad esempio, recuperare il valore dell’attributo href del tag a e quindi, i collegamenti ipertestuali presenti in una pagina web come nell’esempio che segue:
=IMPORTXML("https://en.wikipedia.org/wiki/Moon_landing"; "//a/@href")
L’immagine mostra un foglio di calcolo in cui i dati sono costituiti dagli URL di tutti i link presenti nel documento specificato nel primo argomento della funzione.
Per saperne di più: Fogli Google, cosa sono, per cosa si utilizzano, come funzionano