FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Come sviluppare il Team Working

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Ogni azienda dovrebbe impegnarsi per creare una squadra di lavoro affiatata e collaborativa: ecco quali sono le tecniche ideali per sviluppare il team working

Una delle competenze più apprezzate dalle aziende è la capacità di sviluppare il team working, cioè saper fare gioco di squadra. I vantaggi, sia a livello lavorativo che personale, sono notevoli.

È stato provato da diversi studi scientifici e sociologici come il team working aiuti a migliorare l’autostima, il rapporto con gli altri e la produttività. È una qualità che non deve essere data per scontata: molti professionisti fanno fatica a lavorare in team e tante imprese non mettono in pratica attività di team building e similari.

Non esiste una regola precisa per intraprendere un processo di successo, ma ci sono precise regole da seguire in questo processo, che sono comuni a tutti i settori. Ecco quali sono.

  • 1. Collaborazione prima di tutto

    Le aziende devono impegnarsi per stimolare la collaborazione tra i membri del team di lavoro. Le squadre efficienti sono quelle che comunicano in modo costante e corretto. I loro membri sono felici di condividere idee, fare brainstorming, avere feedback e non hanno paura di essere contraddetti o di discutere con chi la pensa in modo diverso. Collaborare non significa essere d’accordo su tutto, ma comunicare in modo costruttivo e arrivare a buoni risultati anche grazie a differenti punti di vista.

  • 2. Attenzione ai rapporti tra le persone

    Mostrare gratitudine, accettare le differenze, gestire efficacemente i conflitti e trovare soluzioni soddisfacenti per tutti: queste sono solo alcune delle regole da seguire quando si fa team working.

    Fare attenzione ai rapporti con i propri colleghi è fondamentale. I problemi spesso sorgono quando le differenze di opinione non vengono affrontate correttamente o quando le persone si sentono ignorate e non comprese. Ascoltare attivamente i pareri altri e confrontarsi in modo civile e costruttivo è cruciale per creare una squadra affiatata.

  • 3. Controllare le emozioni

    Un altro fattore importante per collaborare in modo positivo in un team di lavoro è controllare le proprie emozioni. Durante le sessioni di team working, ma anche in tutte le altre attività lavorative, bisogna dimostrare una certa maturità emozionale. Questa torna utile durante eventuali discussioni e confronti accesi. Permette alle persone di non farsi dominare dalla rabbia ma mantenere un autocontrollo rimanendo focalizzati verso l'obiettivo prefissato.

  • 4. Sviluppare la fiducia in sè stessi e negli altri

    La fiducia è la chiave centrale di tutto il lavoro di team working. Bisogna tanto avere fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, quanto negli altri membri del team. È difficile lavorare in maniera produttiva con qualcuno di cui non ci si fida. Proprio per questo motivo, la fiducia è un elemento essenziale per creare una squadra di successo. Compito del leader è esaltare le qualità personali di ognuno in modo da migliorare la sicurezza verso sè stessi e verso la squadra di lavoro.

  • 5. Allenarsi per creare una squadra sempre più forte

    Il team working può sembrare banale per alcuni, ma per altri può rappresentare un vero e proprio ostacolo. Infatti, non tutti i lavoratori riescono in modo spontaneo e sereno a lavorare all'interno di un gruppo, ma hanno bisogno di un po' di pratica per ambientarsi e coordinarsi. Allo stesso tempo, per massimizzare i benefici del team working è importante che tutti siano coordinati, condividano l'obiettivo e siano abituati a lavorare in squadra. Per stimolare questa dote, le aziende possono organizzare vere e proprie giornate per fare team building

    Esistono tanti workshop da seguire. Inoltre, ci si può affidare a coach aziendali che possano offrire un vero e proprio allenamento a tutti i membri di un team, in modo che migliorino sempre più il proprio lavoro in sinergia.

  • 6. Attività logica e dialettica

    Nello sviluppo del team working altri due temi caldi sono l’abilità logica e la dialettica. Saper ragionare in modo corretto e in fretta permette ai membri della squadra e al leader di trovare soluzioni in modo rapido e sviluppare, così, il problem solving.

    La dialettica, ovvero la capacità di comunicare in modo chiaro e parlare correttamente, è una qualità cruciale per la comunicazione. Permette di dialogare in modo veloce, chiaro e immediato. Queste due qualità sono fondamentali per la creazione di una squadra forte e affiatata.

  • 7. Avere empatia e capacità di ascolto

    La comunicazione è tutto. Soprattutto in un contesto di team working. Se si mantiene sempre una comunicazione chiara, frequente e precisa si possono condurre in modo più efficace le attività, sia del singolo che del team.

    Fornire informazioni concise e chiare assicura che i membri della squadra siano tutti allineati. Questo permette al gruppo di lavorare il modo più accurato e completare i propri compiti più velocemente di quello che era stato preventivato. Un buon livello comunicativo aiuta anche a costruire la fiducia tra i membri, aumentando anche la qualità complessiva del lavoro. 

    Per fare tutto questo gli individui devono essere in grado di ascoltare molto attentamente le direttive che gli vengono impartite, ma anche i bisogni e le necessità degli altri membri della squadra. Capire gli altri e dimostrare empatia nei loro confronti aumenta la fiducia e crea un’atmosfera positiva che permette al gruppo di raggiungere risultati sempre migliori.

  • 8. Capacità di guidare il lavoro degli altri

    Definire bene i ruoli e le responsabilità di ogni membro del team. Se i dipendenti non hanno chiari i propri compiti, potrebbe crearsi tensione all’interno del gruppo. È importante che ognuno conosca esattamente di cosa è responsabile, così da non avere confusioni che si tramutano in uno spreco di energie e tempo. È compito del leader dare i compiti ad ognuno e guidare il lavoro del gruppo.

    Per saperne di più: Che cos'è il self empowerment

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157