FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

WhatsApp Community, come fare per gestire gli amministratori

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Gestire una community su WhatsApp non è semplice e può richiedere la presenza di più amministratori che moderino le conversazioni: come nominarli e rimuoverli

Gestire una community non è semplice come potrebbe apparire, indipendentemente dal social network o dalla piattaforma sulla quale si è costituita. È così su Twitter, Facebook e anche su WhatsApp, che ha recentemente offerto agli utenti la possibilità di accedere a WhatsApp Community e di riunirsi in uno spazio virtuale per conversare su interessi comuni.

Quando si crea una community bisogna essere in grado di moderare, far rispettare le regole e permettere a tutti di esprimersi nel pieno rispetto degli altri. Quando una delle norme imposte viene violata, bisogna essere attenti e prendere immediatamente dei provvedimenti necessari per far sentire gli altri membri al sicuro e a proprio agio.

Ciò richiede tempo e una presenza costante nella community, soprattutto se è molto grande. Non sempre è possibile e, per questo motivo, WhatsApp ha offerto la possibilità di nominare e rimuovere uno o più amministratori.

Community di WhatsApp: cosa sono e come funzionano

Community di WhatsApp è funzione che permette agli utenti di unire gruppi diversi in un unico gruppopiù grande. Vi si possono inviare notizie, aggiornamenti e dargli la struttura che più si desidera, con la presenza di sottogruppi più piccoli specifici per gli argomenti trattati.

Gli amministratori hanno a disposizione diversi strumenti per la gestione, come la possibilità di comunicare con uno solo dei sotto-gruppi di un’intera community. Si possono raggiungere fino a 5mila partecipanti e 50 gruppi. 

Le community sono la soluzione perfetta per organizzare i membri di una medesima scuola, di una squadra, di un quartiere, un team di volontari e tanto altro. Sono disponibili solo in alcuni Paesi, tra cui è presente anche l’Italia.

Community di WhatsApp: come nominare o rimuovere un amministratore

Dati gli ingenti numeri di partecipanti che si possono raggiungere con una community, è stata prevista la possibilità di nominare un amministratore che possiede importanti strumenti di gestione. Il suo ruolo è quello di cercare di stimolare una partecipazione attiva e di creare un contesto positivo e stimolante.

Un amministratore può stilare e modificare le linee guida e deve garantire che vengano rispettate: deve far sentire tutti i partecipanti al sicuro. È un ruolo di responsabilità. Per aggiungere un amministratore è sufficiente cliccare sul nome della community di WhatsApp, accedere alle impostazioni e fare tap su Mostra membri. Selezionare la persona a cui si vuole affidare il ruolo e assegnarglielo.

Quando ci si rende conto che chi è stato nominato amministratore di una community non è più in grado di svolgere il suo ruolo, o chiede espressamente di non far più parte del team di gestione, si può rimuovere. È sufficiente accedere di nuovo alla lista dei membri, cliccare sull’amministratore e fare tap su Rimuovi dagli amministratori.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157