FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Come resettare l'algoritmo di TikTok e migliorare i "Per te"

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Come funziona l’algoritmo di TikTok e perché resettarlo per migliorare l'esperienza social. Alcuni suggerimenti pratici per un feed più vario e interessante

In breve tempo TikTok si è imposta come il social network dei brevi video divertenti, soprattutto tra i più giovani. Si può dire che il segreto del suo successo sta nell’algoritmo su cui si basa, il cuore dell'app che organizza il flusso dei video nei feed degli utenti e sceglie cosa mostrare.

Nonostante la sua bravura nel capire rapidamente cosa piace all’utente, potrebbe capitare che, ad un certo punto, l’algoritmo fornisca sempre gli stessi tipi di video oppure contenuti che non interessano più. Resettare l’algoritmo di TikTok è un processo che consente di ripristinare il meccanismo di raccomandazione della piattaforma alle impostazioni di default. 

Ciò significa che l'algoritmo dimenticherà le precedenti interazioni e preferenze dell’utente e inizierà a consigliare nuovamente i contenuti sulla base di un nuovo insieme di dati. Vediamo come funziona l’algoritmo di TikTok e alcuni accorgimenti pratici per migliorare la pagina “Per Te” su TikTok.

  • 1. Come funziona l’algoritmo di TikTok

    Il funzionamento dell'algoritmo di TikTok si basa sul machine learning: l'app impara dalle abitudini dell'utente e gli propone contenuti simili a quelli guardati, tenendo conto dei like messi, degli account seguiti e delle interazioni esplicite, come ad esempio la condivisione dei video su altre piattaforme da WhatsApp a Snapchat.

    Quando si accede per la prima volta all'app, l’algoritmo mostra 8 video tra i più popolari del momento. A seconda del contenuto con cui l'utente interagisce, l'algoritmo di TikTok continuerà a offrire nuove iterazioni di 8 video per imparare a riconoscerne i gusti.

    Dopo le prime interazioni, l’algoritmo analizzerà le informazioni a disposizione, tenendo conto anche dei dati del video e dei dettagli come didascalia, hashtag e suoni. Inoltre, valuterà il dispositivo utilizzato dall'utente e le impostazioni dell'account, che indicano la preferenza della lingua e del Paese, raccogliendo così abbastanza dati da poter mappare i gusti e scegliere i contenuti da suggerire e che potranno essere apprezzati dall'utente.

    TikTok vuole che l’utente rimanga nell'app più tempo possibile, mostrandogli contenuti che lo tengano impegnato.

    La mission dell'algoritmo di TikTok è evitare di annoiare l'utente con contenuti che potrebbero essere di interesse, ma mai ridondanti. Ad esempio, limitando i video con audio e testi simili e non mostrando mai di seguito due clip dello stesso creatore. Una delle differenze di TikTok rispetto ad altri social network: la probabilità di suggerire un video di un creatore sconosciuto è la stessa di visualizzare quella del TikToker più famoso del momento.

    Non per ultimo, l'algoritmo considera i video che vengono visualizzati fino alla fine, rispetto a quelli guardati solo in parte o scartati. Anche il peso degli hashtag è importante, come per gli altri social network. TikTok ne tiene conto per la creazione del feed dell'utente, ma se l'hashtag diventa troppo popolare verrà categorizzato come "spam".

    Detto ciò, la cosa più importante da fare per migliorare la pagina TikTok “Per te” è prestare attenzione a come si usa l'app. Mettere mi piace ai video e seguire gli account non è tutto ciò che conta perché l’algoritmo di TikTok prende in considerazione tutto ciò che l’utente fa.

  • 2. Perché resettare l’algoritmo di TikTok

    Resettare l'algoritmo di TikTok, ovvero il processo di azzeramento dell'intera cronologia di visualizzazione dei contenuti di un utente, viene spesso suggerito come strategia per migliorare l'esperienza dell'utente sull'app, fornendo un feed più vario e interessante.

    Anzitutto, può aiutare a diversificare i contenuti mostrati all'utente. Infatti, l'algoritmo di TikTok è progettato per mostrare all'utente i contenuti che ritiene più interessanti in base alla cronologia di visualizzazione. Tuttavia, questo può portare alla visualizzazione di contenuti simili o ristretti a una sola nicchia. 

    Resettare l'algoritmo di TikTok può anche aiutare a rimuovere contenuti indesiderati dalla pagina “Per Te” di TikTok: l'algoritmo, infatti, può anche mostrare contenuti che l'utente potrebbe non gradire o che possono essere offensivi.

    Tuttavia, è importante notare che resettare l'algoritmo di TikTok comporterà la perdita della cronologia di visualizzazione dell'utente e quindi potrebbe richiedere un po' di tempo per tornare a visualizzare i contenuti preferiti. Inoltre, questa procedura non garantisce che l'utente vedrà solo i contenuti che desidera.

    Purtroppo, non c'è un grande pulsante RESET da premere. L'unico modo per ricominciare veramente da capo sarebbe creare un nuovo account. La buona notizia è che ci sono alcune cose che possono aiutare a ridisegnare un po' la pagina “Per te” su TikTok.

  • 3. Come cancellare la cache su TikTok

    La prima cosa che possiamo fare è svuotare la cache dell’account TikTok. Una "cache" è la memoria temporanea di un qualsiasi device elettronico, smartphone inclusi, che accumula i dati raccolti durante l’uso di applicazioni per un facile accesso in futuro. Cancellando la cache di un’app si eliminano tutte le informazioni legate alla navigazione. Quindi quando si avvierà nuovamente, si scaricheranno i dati come se fosse la prima volta.

    Per farlo, aprire l'app TikTok e fare tap sull’iconadel profilo.

  • 4. Accedere alle Impostazioni e liberare lo spazio su smartphone.

    Successivamente, toccare l’icona del menu ad hamburger nell'angolo in alto a destra e selezionare la voce “Impostazioni e privacy”. 

    Nella schermata che si apre, scorrere verso il basso fino alla sezione “Cache e Dati cellulare” e premere sulla voce “Libera spazio”.

    Infine, fare tap sul bottone "Cancella" accanto a "Cache".

  • 5. Mettere "Non mi piace" ai video su TikTok

    Tutti sanno che mettere mi piace a un video è un chiaro segno di apprezzamento. Ma non tutti sanno che è possibile anche esprimere il sentimento opposto. Non esiste un vero pulsante “Non mi piace”, ma l’utente può dire a TikTok che non è interessato ai video che compaiono nella sua pagina “Per te”. Per farlo, nella pagina “Per te”, basta tenere premuto su un video. A questo punto, apparirà un menu da cui si potrà selezionare la dicitura “Non mi interessa”.

  • 6. Smettere di seguire gli account e togliere la spunta dai seguiti

    L'ultima cosa da fare probabilmente sembra abbastanza ovvia, ma non dovrebbe essere trascurata. Smettere di seguire gli account che ci non interessano più.  Per farlo, occorre andare alla scheda del profilo e premere sul pulsante “Seguiti”. Nella schermata che si apre, non resta che toccare il pulsante “Seguiti” accanto agli account che vogliamo smettere di seguire. Questo è tutto quello che c'è da fare. Semplici trucchi che aiuteranno a cambiare il corso dell'algoritmo. Perché dire a TikTok cosa non ci piace è importante tanto quanto dirgli cosa ci piace.

    Per saperne di piùCos'è e come funziona TikTok: dal profilo alla produzione dei contenuti

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157