FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Wordle, cos'è e come si gioca

Your browser doesn’t support HTML5 audio
Un nuovo gioco online ha attirato l’attenzione degli utenti e sta spopolando sui social network: cos’è Wordle online e come si gioca

Potrebbe sembrare uno dei tanti giochi di parole che circolano online, ma Wordle sembra avere una marcia in più ed è stato in grado di conquistare la rete. Il gioco online è diventato particolarmente popolare in Internet, attirando l’attenzione degli utenti e conquistando visibilità sui social network, come Twitter.

Wordle online non è altro che un web-puzzle in cui i giocatori devono indovinare una parola di cinque lettere avendo a disposizione al massimo sei tentativi. Ad ogni tentativo, un codice di colori permette di capire se le lettere fanno parte della parola da indovinare: il giallo indica una lettera giusta in una posizione sbagliata, mentre il verde indica una lettera giusta nella posizione esatta. Andando per tentativi, l’utente dovrà indovinare la parola: ecco come si gioca.

Wordle online: cos’è e come si gioca

Il web puzzle che sta spopolando è stato ideato dall’ingegnere informatico Josh Wardle, che cercava un modo per passare il tempo e divertirsi durante la pandemia, ed è stato presentato a ottobre 2021. I giocatori hanno come obiettivo quello di indovinare una parola di 5 lettere, avendo a disposizione solo 6 tentativi.

Ad ogni tentativo, bisogna inserire una parola di 5 lettere che sia di senso compiuto e fare clic su Invio. La parola appena inserita verrà colorata, seguendo un preciso codice di colori che dà indicazioni al giocatore. Ecco a cosa corrispondono i colori:

  • grigio, se la lettera è sbagliata
  • giallo, per la lettera esatta nella posizione sbagliata
  • verde, per la lettera esatta nella posizione esatta.

Al sesto tentativo, se non si è riusciti a indovinare la parola, si perde. Altrimenti, si avrà la soddisfazione di aver indovinato la parola giusta.

Wordle: si può giocare in italiano?

Al momento uno dei più grandi limiti del popolare gioco, che è disponibile sia in versione browser che app, è che si può giocare solo in inglese. L’ingegnere che ha inventato il gioco, infatti, non ha previsto una versione in altre lingue.

Altri utenti però non si sono persi d’animo e c’è chi ha sviluppato l’applicazione in italiano, chiamata Parole, che però non è una versione ufficiale del gioco.

Wordle: perché è così popolare

Ma come ha fatto questo gioco online così semplice ad attirare l’attenzione di milioni di giocatori in appena 3 mesi dal lancio? Uno dei motivi è semplice, che tutti i giocatori sono tenuti a indovinare la stessa parola ogni giorno.

Questo significa che oltre a divertirsi con i tentativi, Wordle online può diventare un’occasione per condividere i propri punteggi sui social network e socializzare. Inoltre, dato che si può giocare solo una volta al giorno, non richiede troppo tempo e non incide sulla produttività.

Wardle ha caricato circa 2500 parole, che sono abbastanza per garantire almeno sei anni di gioco. Un sistema semplice e divertente che ha attirato l’attenzione del New York Times, che lo ha comprato nel 2022 come investimento per attirare nuovi utenti e lettori.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157