FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Telegram si aggiorna: tutte le novità

Your browser doesn’t support HTML5 audio
L'app di Pavel Durov cambia volto per l'ennesima volta con un mega aggiornamento: ora è possibile fare videochiamate con 1000 spettatori.

Con l'ultimo aggiornamento Telegram fa un enorme balzo in avanti rispetto a WhatsApp, Signal e tutte le altre app di messaggistica istantanea introducendo funzionalità molto avanzate, in particolare per quanto riguarda le videochiamate e i videomessaggi.

Le novità sono così grandi che, da un momento all'altro, Telegram si candida addirittura ad app per lo streaming in diretta di contenuti audio e video prodotti da artisti e influencer. Un campo decisamente nuovo per l'app di Pavel Durov, ma nel quale Telegram entra con una proposta molto allettante: poter fare videochiamate con 1.000 spettatori contemporaneamente.

Ma questa è solo una delle tantissime novità introdotte da Telegram nell’ultimo aggiornamento delle app per iOS e Android. Eccole tutte.

Telegram: le novità per le videochiamate

Le videochiamate di gruppo esistevano già su Telegram: fino a 30 persone possono trasmettere il video della propria telecamera o il contenuto dello schermo (se utilizzano Telegram da computer). La novità è che, adesso, possono avere un pubblico fino a mille utenti, che possono solo vedere e sentire cosa fanno i 30 partecipanti.

Telegram spiega che le possibili applicazioni di questa funzione sono infinite: "dalle lezioni online alle battaglie di rap dal vivo". In effetti, una videochiamata di gruppo con 30 partecipanti e 1.000 spettatori può essere usata per la Didattica a Distanza, per la formazione online ma anche per trasmettere eventi artistici ad un pubblico selezionato.

Gli influencer farebbero bene a iniziare a sperimentare queste possibilità, perché Telegram ha annunciato che il numero massimo di spettatori verrà in futuro ampliato ulteriormente.

Telegram: le novità per i videomessaggi

Cambiano anche i videomessaggi di Telegram, ora definiti "Videomessaggi 2.0". La novità sta nel fatto che adesso il video ha una risoluzione più alta ed è possibile toccare un videomessaggio per espanderne le dimensioni. Si può anche mettere in pausa un messaggio, avanzare velocemente o riavvolgerlo con pochi tocchi.

Inoltre, mentre si registra un videomessaggio, l'audio riprodotto dal dispositivo non verrà bloccato: ciò rende possibile fare una sorta di karaoke mentre si ascolta una canzone o rispondere ad un messaggio mentre si ascolta un podcast.

Telegram: le novità per i video

 

Altra novità riguarda la visione dei video condivisi su Telegram: ora è possibile scegliere la velocità di riproduzione tra 0,2x (solo Android), 0,5x, 1x, 1,5x e 2x. E' anche possibile condividere un video con il "timestamp" (cioè l'indicazione del minuto e secondo di inizio del video: ad esempio 0:30).

Condivisione schermo con sonoro

Già oggi è possibile condividere il proprio schermo con il sonoro su Telegram, durante una chat audio-video di gruppo, ma la condivisione del sonoro è stata appena aggiunta anche alle chiamate 1 a 1.

Telegram: i messaggi che si autodistruggono

Novità anche per i messaggi che si autodistruggono: oltre al termine di un giorno e di una settimana, ora è stato aggiunto anche quello di un mese. Resta però il limite di sempre: tutti i messaggi della chat hanno la stessa scadenza, non è possibile decidere scadenze personalizzate per il singolo messaggio.

Nuovi strumenti per le foto

Telegram integra nell'app uno strumento di disegno e di modifica delle fotografie, che è stato ulteriormente potenziato con la nuova versione. Ad esempio la grandezza del pennello ora segue lo zoom scelto per visualizzare l'immagine: il pennello è più piccolo man mano che si ingrandisce la foto.

L'editor, inoltre, arriva anche sulla versione desktop di Telegram: è possibile usarlo per ritagliare, ruotare o invertire le immagini e per aggiungere disegni e sticker.

Su iOS, invece, debutta una nuova fotocamera che adesso utilizza tutti i livelli di zoom presenti sull'iPhone, anche il grandangolo 0,5x e lo zoom 2x. L'utente può anche usare uno zoom software a ghiera per regolare finemente l'ingrandimento della foto.

Nuove emoji animate

Come quasi ogni aggiornamento di Telegram, anche questo porta con sé alcune nuove emoji animate. In questo caso sono 15.

 

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157