FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Natale 2020, idee per regali tecnologici per i bambini

Console per giocare, mini robot e fotocamere: idee per regali tecnologici ai bambini per Natale 2020

Natale è una festa dal sapore romantico e tradizionale, da trascorrere in famiglia lontano dalla routine e dai pensieri di tutti i giorni. Per i bambini, poi, è un'occasione per ricevere i regali più attesi dell'anno, da scartare allo scoccare della mezzanotte del 25 dicembre o subito dopo l'amatissimo pranzo di Natale, quando ancora ci si trova tutti insieme intorno al tavolo imbandito di dolci e leccornie di ogni tipo.

Ai doni più classici, però, sono sempre di più i piccoli che preferiscono oggetti tecnologici da poter utilizzare da soli o con i propri amici. Le alternative per i regali tecnologici per i bambini sono tanti e per tutti i gusti; che siano stati chiesti nella letterina a Babbo Natale o che servano a incoraggiare i bimbi verso la scoperta del mondo dell'informatica, a Natale 2020 basta saper scegliere quello più adatto per vedere spuntare il sorriso dei bambini di casa.

Nintendo Switch

È la console da casa e portatile più conosciuta ma anche tra le più apprezzate. Nintendo Switch è piccola, in modo tale da poter essere portata con sé in giro per la città o in vacanza, ma è dotata di uno schermo da 6 pollici e allo stesso tempo può connettersi al televisore di casa trasformandosi in una vera e propria piattaforma di gioco.

Come se non bastasse, può essere utilizzata anche per il multiplayer, connettendosi con altri sette esemplari e trascorrere ore di divertimento insieme ai propri amici. E poi con i Joy-Con, i due controller sensibili al movimento dotati entrambi di accelerometro e giroscopio, si può giocare in due con la stessa Switch senza dover neanche ricorrere alla connessione internet. Il divertimento, però, non finisce qui: infatti, caratteristica del controller sinistro è anche quella di poter condividere tramite social network e con i propri amici le immagini registrate durante il gioco.

I giochi disponibili per Nintendo Switch, acquistabili separatamente, sono tantissimi e possono essere scelti in modo da adattarsi perfettamente all'età e ai gusti dei più piccoli di casa. Nintendo Switch è in vendita online a 299,00 euro.

Sphero RVR

È l'evoluzione di Sphero, il robot a forma - come dice il nome - di sfera ed è adatto per tutti, anche per i bambini dai 10 anni in su che si avvicinano per la prima volta al mondo della programmazione. Dotato di ruote cingolate, motore e un sistema di controllo di massima precisione, RVR è in grado di affrontare diverse superfici, aggirando o superando gli ostacoli posti lungo il percorso.

È dotato di batteria removibile e ricaricabile ed è compatibile con la maggior parte delle componenti hardware dei marchi principali, come Arduino, MicroBit e Raspberry Pi. Per imparare a guidarlo o programmarlo, magari sfruttando proprio le vacanze di Natale 2020, è possibile utilizzare l'app Sphero Edu, attraverso la quale i bambini potranno imparare a disegnare con Draw e Drive, a scrivere codice JavaScript e a usare i blocchi di Scratch. Inoltre, il robot è dotato di differenti sensori, come quelli dedicati ai colori, alla luce, agli infrarossi oltre all'accelerometro, al giroscopio e al magnetometro. RVR di Sphero è in vendita online a 249,00 euro.

ClemPhone 7

I bambini imparano a usarlo già in tenera età, quindi perché non regalare loro per Natale 2020 uno smartphone completamente dedicato? Stiamo parlando di ClemPhone 7, il telefono creato appositamente per i più piccoli da Clementoni e funziona con una normale Sim. Ha uno schermo da 5 pollici e monta un sistema operativo Android 7, con batteria al litio da 2000 mAh, doppia fotocamera, bluetooth integrato e cover per proteggerlo dagli urti.

Inoltre, grazie all'app Family System disponibile per iOS e Android rispettivamente su Apple Store e Google Play, è possibile comunicare con il ClemPhone da tutti i tablet e smartphone. Questo telefonino arriva con Google Play già installato, oltre al canale YouTube Clem Tv e le app per apprendere l'inglese in maniera facile e divertente. Completano la dotazione 16GB di memoria interna, 1 GB di RAM e connettività Wi-Fi per scaricare le applicazioni e navigare tra i contenuti online. ClemPhone 7 di Clementoni è in vendita su Amazon a 69,99 euro.

Instax Mini 11

È una fotocamera instantanea che consente di scattare le foto e svilupparle allo stesso tempo, direttamente dall'apparecchio e senza aver bisogno di avere una stampante a portata di mano, proprio come le storiche Polaroid. Si tratta di Instax Mini 11 di Fujifilm ed è così piccola, maneggevole e facile da utilizzare che per un bambino sarà un gioco da ragazzi(ni) imparare a puntare e scattare, immortalando i momenti più belli e divertenti delle giornate.

Inoltre, nonostante la compattezza, si tratta di una macchina fotografica a tutti gli effetti. Il design dalle linee morbide e i colori vivaci della macchina non passano di certo inosservati: sono tanti quelli tra cui scegliere, così come le pellicole da utilizzare per realizzare le proprie fotografie migliori. Imparare ad apprezzare le foto a colori e in bianco e nero, a mettere a fuoco e a giocare con la luce senza l'utilizzo di uno schermo di uno smartphone può essere un'attività divertente, magari da condividere insieme a un genitore appassionato di fotografia. Instax Mini 11 è in vendita online a 66,99 euro.

Botley

Come far appassionare i bambini al mondo della programmazione e ai concetti in essa celati, se non attraverso un simpatico robottino programmabile? Botley, questo è il suo nome, è in grado di instillare nei più piccoli la curiosità nei confronti di alcuni processi logici, incoraggiando il pensiero critico e l'approccio al problem solving attraverso piccoli compiti da far svolgere al piccolo personaggio dai colori allegri.

I più piccoli potranno scoprire come far compiere a Botley i primi passi, ad aggirare gli ostacoli lungo un percorso o ad eseguire vere e proprie manovre, comprese quelle in cui deve mettercela davvero tutta per spostare alcuni oggetti e riposizionarli secondo i comandi che gli sono stati assegnati. Non manca poi l'interazione con il robot della Learning Resources, come può essere insegnare al robottino a dire ciao o a compiere particolare azioni divertenti, o i set aggiuntivi per far apprendere a Botley nuove e interessanti abilità. Botley di Learning Resources è in vendita online a 59,99 euro.

 

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157