FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

I migliori sistemi di sicurezza per la casa

Proteggere la propria casa è un compito che possiamo affidare anche ai sistemi di sicurezza: ecco i migliori sistemi da utilizzare e installare

Il settore della sicurezza domestica è ormai in espansione e la casa contemporanea diventa sempre più smart. Scegliere il miglior sistema per proteggere la propria abitazione può sembrare non facile, perché richiede di districarsi tra la vasta offerta disponibile in commercio: dalle telecamere di videosorveglianza per monitorare la casa da remoto, ai sistemi di allarme, i videocitofoni e anche le luci intelligenti. Per orientarsi è necessario anche tenere conto dei problemi legati alla privacy e all’archiviazione dei video e delle informazioni su cloud. Con la diffusione della domotica e del concetto di smart home, diventa ancora più semplice installare e utilizzare kit di allarmi fai-da-te, piuttosto che sistemi che richiedono l’assistenza di esperti. Ecco alcuni dei migliori sistemi per proteggere la propria casa e garantire la sicurezza domestica.

Sistemi di sicurezza per la casa: allarme fai-da-te

I sistemi di allarme fai-da-te non hanno nulla da invidiare a quelli offerti da società specializzate. Sicuramente, i secondi offrono pannelli di controllo touchscreen più elaborati e funzionalità aggiuntive come rivelatori di monossido di carbonio, luci e termostati smart, ma per chi ha bisogno di un sistema di allarme basic ma altrettanto buono ed efficiente, si potrà optare per qualcosa da installare da sé. 

Anche i sistemi di allarme fai-da-te oggi offrono un monitoraggio professionale, anche grazie allo sviluppo della domotica e dei gadget smart per la casa. I requisiti base che servono per installare un sistema fai-da-te sono una buona connessione Wi-Fi e spazio di archiviazione su cloud, oltre che i sensori wireless da montare strategicamente in casa, come ad esempio sensori di movimento e videocamere di sorveglianza.

I kit disponibili alla vendita online spesso comprendono il pannello di controllo, videocamere di sicurezza da installare in casa, sensori di movimento alimentati a batteria. Si tratta di sistemi che si connettono al Wi-Fi, per questo potrebbe essere necessario acquistare dello spazio su cloud per archiviare i video e i dati. Inoltre, bisogna valutare anche la facilità d’uso, come per l’app disponibile per gestire il sistema da mobile e il supporto vocale per assistenti come Alexa o l’Assistente Google, oltre che la possibilità di accedere all’app anche dagli smart display magari già presenti in casa.

Sistemi di sicurezza per la casa: i videocitofoni

I videocitofoni consentono di visualizzare attraverso una videocamera esterna la persona che sta suonando alla porta della nostra casa. Installarne uno consente di sapere chi ci sta cercando e chiede l’accesso alla nostra proprietà, così da poter decidere s aprire in sicurezza o meno. Tra i vantaggi dell’utilizzo di un videocitofono c’è la possibilità anche di scegliere diverse melodie della suoneria e regolarne il volume, oltre che avere una visione notturna in bianco e nero grazie all’accensione dell’eventuale flash Led di cui il modello potrebbe essere dotato. I dispositivi intelligenti possono avere anche altre funzioni aggiuntive, come ad esempio il Led di segnalazione se la porta è rimasta aperta e il collegamento all’accensione delle luci esterne quando qualcuno suona.

La scelta quindi potrà essere orientata dalle esigenze reali dell’utente finale per la sicurezza della propria casa. Tra i parametri da valutare ci sono:

  • facilità di installazione e cablaggio, soprattutto se si intende procedere a una installazione fai-da-te piuttosto che ricorrere a un professionista
  • tipologia: si potrà optare tra i modelli “classici” che consentono di visualizzare chi suona e aprire con una combinazione di pulsanti sul pannello di controllo, oppure per modelli wireless che possono aprire la porta di casa con l’app dedicata per smartphone o tablet, e ancora quelli che funzionano tramite la tecnologia Bluetooth
  • materiali: dalla semplice plastica al metallo, i materiali del videocitofono dovranno essere adatti all’utilizzo all’esterno e influiranno sicuramente sul prezzo.

 

Sicurezza per la casa: illuminazione smart

Anche una adeguata illuminazione, sia interna che esterna, può aiutare a scoraggiare i malintenzionati e aumentare la sicurezza della propria abitazione. Oggi i kit di luci smart consentono di regolare l’illuminazione grazie all’utilizzo di sensori di movimento oppure di app dedicate che permettono di programmare accensione e spegnimento delle luci, anche quando non si è in casa, per far sembrare di essere presenti. 

Per installare un sistema di illuminazione smart è necessario acquistare dei sensori wireless che siano in grado di rilevare fattori come il movimento o anche le condizioni di luce ambientale. Inoltre, bisogna valutare le prestazioni dell’app associata per il controllo e che queste luci smart siano compatibili con altri sistemi di smart home già installati in casa, ad esempio che siano dotate di supporto degli assistenti come Alexa o l’Assistente di Google.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157