FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Metal Gear Solid V The phantom pain, trucchi e recensioni

Per avanzare speditamente e guidare The Big Boss verso la vittoria potrebbe essere necessario ricorrere a qualche scorciatoia

Con oltre tre milioni di copie vendute nel solo day one Metal Gear Solid V The Phantom Pain si conferma come uno dei videogiochi più attesi del 2015. L'ultima creazione di Kojima Production, distribuita da Konami, è stata accolta positivamente dalla critica, raccogliendo recensioni positive sia in Italia, sia nel resto del mondo.

Come i precedenti capitoli della saga, Metal Gear Solid V The Phantom Pain fonde il mondo video ludico con quello cinematografico: ogni capitolo di cui consta il gioco è accompagnato dai titoli di testa e di coda e l'espressività dei "primi piani" di Venom Snake, The Big Boss per i gamer, non ha nulla da invidiare agli attori hollywoodiani.

 

 

Per la prima volta Metal Gear Solid è ambientato in un mondo open world, con il giocatore che ha la possibilità di esplorare liberamente la mappa. La grandezza del territorio e le difficoltà insite nel gioco, però, potrebbero complicare la vita dei gamer meno esperti. Per questo motivo una guida con i consigli e alcuni trucchi per affrontare nel migliore dei modi Metal Gear Solid V The Phantom Pain può essere di fondamentale importanza.

Guadagnare soldi extra per potenziare la Mother Base

Il gioco parte esattamente nove anni dopo la conclusione di Metal Gear Solid V The Ground Zeroes, il prologo che ha anticipato Metal Gear Solid V The Phantom Pain. Dopo essere uscito dal coma, Venom Snake è obbligato a ricominciare da zero, il suo esercito è stato distrutto e la Mother Base rasa al suolo. Il gamer dovrà rimettere in piedi i Diamond Dogs e ricostruire il campo base. Essendo un gioco con una struttura open world, la Mother Base svolge un ruolo fondamentale: al suo interno trovano posto i laboratori per lo sviluppo delle armi, dei veicoli e per l'addestramento delle truppe.

 

 

Per migliorare i vari settori è necessario investire molte delle monete che l'utente raccoglie durante le missioni. Per aumentare il gettito è necessario seguire dei consigli e utilizzare alcuni trucchi: completare tutte le missioni con la valutazione di grado "S" che assicura un guadagno extra del 20%, svolgere i compiti secondari, raccogliere i diamanti grezzi interrogando i soldati nemici (possono valere fino a 100.000 crediti), rivendere l'attrezzatura inutilizzata.

Memorizzare gli obiettivi

Metal Gear Solid V The Phantom Pain, nonostante la struttura open world, rimane un videogame stealth d'avventura: ogni attacco deve essere pianificato alla perfezione e con la massima attenzione, affinché si riesca a celare la propria presenza al nemico sino all'ultimo istante. Insomma, partire a testa bassa sparando tutte le cartucce del caricatore contro il nemico non è la tattica migliore. Il giocatore dovrà armarsi di pazienza e appostarsi nei luoghi isolati, usando il binocolo per monitorare gli spostamenti dei soldati nemici. Inoltre, è possibile "taggare" gli avversari e seguirne tutti i movimenti, cercando il momento adatto per attaccarli. Con il primo aggiornamento del binocolo è possibile analizzare il nemico e capire se vale la pena ucciderlo o anestetizzarlo per interrogarlo.

 

 

L'importanza degli interpreti e dei dardi soporiferi

I nemici possono essere un'ottima fonte d'informazione per scoprire la posizione delle altre truppe. Può capitare, però, che i prigionieri non parlino la stessa lingua di Venom Snake ed è di vitale importanza assoldare degli interpreti da utilizzare nel momento opportuno. Un consiglio per catturare soldati senza mettere a repentaglio la propria vita o quella dei propri uomini: utilizzare dardi soporiferi. Un nemico stordito ma vivo è più utile di un soldato morto. Dopo averlo narcotizzato, sarà necessario svegliarlo e interrogarlo o nel caso inviarlo alla Mother Base per assegnarlo a qualche laboratorio.

Scegliere l'orario e i compagni giusti per le missioni

Metal Gear Solid V The Phantom Pain si svolge in "tempo reale", con l'alternarsi del giorno e della notte: ogni fase temporale può essere utilizzata a proprio vantaggio durante le missioni. Prima di iniziare il proprio attacco, l'utente dovrà valutare per bene sia l'orario, sia le condizioni meteorologiche: una tempesta di sabbia, ad esempio, potrebbe essere un'ottima copertura, nel caso in cui si sappia come muoversi al suo interno.

 

 

Per questo motivo è bene circondarsi degli uomini giusti e scegliere il compagno più adatto per la missione che si deve affrontare: ogni personaggio ha caratteristiche precise, che possono rivelarsi fondamentali durante gli attacchi. Infine, nel momento del bisogno, si può richiedere l'intervento dell'elicottero, che getterà rifornimenti e aiuti per sconfiggere il nemico.

Potenziare il Fulton

Il Fulton è un sistema di recupero terra-aria che può trasportare, a seconda del livello di sviluppo, degli oggetti alla Mother Base. Grazie al secondo livello del binocolo, ad esempio, è possibile analizzare i nemici per capire se sono in possesso di qualche materiale utile alla base. Il Fulton, essendo un pallone aerostatico, si muove nei cieli solcati dagli aerei nemici, quindi è necessaria la massima attenzione durante i trasporti, altrimenti i piloti cercheranno in tutti i modi di abbatterlo.

 

 

Modificare gli approcci d'attacco

Una delle caratteristiche migliori di Metal Gear Solid è l'intelligenza artificiale dei nemici: basta il minimo errore per mettere a rischio l'intera missione. Il quinto episodio della saga non si smentisce, anzi amplifica le capacità dell'esercito nemico: nel caso in cui si cerchi di sconfiggere i soldati sempre con lo stesso tipo di attacco, ci sarà un immediato adattamento da parte delle truppe che renderanno inefficaci le mosse di Venom Snake.

Tanti auguri a te

Più che un trucco è una curiosità: in Metal Gear Solid V The Phantom Pain sarà possibile festeggiare il proprio compleanno. A seconda della data inserita, si verrà richiamati alla Mother Base per una falsa emergenza: alla discesa dall'aereo i commilitoni accoglieranno il proprio capo con una torta per la festa.

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157