FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Madeline, la macchina che cattura i profumi e li conserva

cattura la composizione molecolare di un'essenza in capsule da conservare nel tempo, attraverso un procedimento la cui durata varia a seconda dell'essenza da conservare

Gli odori e i profumi ci riportano direttamente ai momenti dove li abbiamo sentiti per la prima volta e agli istanti di cui conserviamo il ricordo. Madeline, una macchina cattura essenze, permette di prelevare i profumi e di conservarli per sempre.

Non è un racconto sci-fi, ma l’ambizioso progetto della designer londinese Amy Radcliffe, che grazie al suo macchinario cattura i profumi trasformandoli in vere e proprie fotografie olfattive. "L'immagine registrata, il modo in cui la usiamo oggi ha perso il suo valore [affettivo]", afferma la Radcliffe illustrando il progetto. “Nessuno stampa più le fotografie e nessuno le conserva più nelle scatole, ormai non sono più così tangibili”.

Il procedimento alla base di Madeline è lo stesso utilizzato da decenni dalle aziende di profumi, e come una 35mm che cattura la luce per produrre immagini, Madeline cattura la composizione molecolare di un’essenza in capsule da conservare nel tempo, attraverso un procedimento la cui durata varia a seconda dell’essenza da conservare.

Vedremo presto Madeline sugli scaffali? Forse, per ora la macchina delle memorie profumate resta un’esclusiva della Radcliffe.

16 luglio 2013

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157