Il Piano Italia Cashless voluto dal governo per contrastare l'evasione fiscale e incoraggiare i pagamenti elettronici e l'emissione di scontrini introduce importanti novità e rimborsi per i consumatori. Tra questi c'è la Lotteria degli scontrini, che consente di ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso e di accedere all'estrazione di ricchi premi con lo scontrino rilasciato dall'esercente. L'iniziativa è stata approvata nella legge di Bilancio e ha fatto il suo debutto il 1° dicembre, giorno in cui gli utenti hanno potuto scaricare il proprio "codice Lotteria" abbinato al codice fiscale. Il codice andrà usato per tutti gli acquisti, sia in contati che con carte di pagamento, effettuati in un negozio fisico a partire da gennaio 2021, quando inizieranno anche le estrazioni ordinarie, dove a vincere è solo il consumatore, e "zerocontanti", dove anche l'esercente riceve un premio. Nei prossimi paragrafi potrete scoprire come funziona la Lotteria degli scontrini, come registrarsi e quali sono i premi in palio.
Facciamo un esempio pratico. Un consumatore si reca in un negozio e acquista dei beni pagando con bancomat una cifra di 10,48 euro. Otterrà in questo caso 10 biglietti virtuali. Spendendo invece 10,50 euro, saranno emessi dal sistema 11 biglietti virtuali.
Il collegamento tra codice Lotteria e scontrino sarà eseguito direttamente dal negoziante attraverso un lettore ottico che è collegato al registratore telematico e trasmette i dati istantaneamente all'Agenzia delle Entrate, un sistema simile a quello che trasmette il codice fiscale dell'utente in farmacia usando la tessera sanitaria. Proprio perché la lotteria è associata al proprio codice fiscale, non è necessario tenere da parte gli scontrini per riscuotere i premi.
L'iniziativa Lotteria degli scontrini è riservata a tutte le persone fisiche maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni i servizi dai negozi fisici. Sono quindi esclusi dall'iniziativa gli acquisti online oppure quelli effettuati nell'esercizio di attività d'impresa, arte o professione. In questa prima fase di avvio il Ministero ha deciso di non includere tra gli acquisti quelli documentati con fatture elettroniche e quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono inviati al sistema Tessera Sanitaria, come ad esempio gli acquisti in farmacia, parafarmacia, ottica, laboratori di analisi e ambulatori veterinari. Esclusi anche gli acquisti che prevedono che il consumatore richieda all'esercente l'acquisizione del proprio codice fiscale al fine di usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali.
Chi paga con carte elettroniche quindi avrà doppia occasione di vincere, partecipando sia alle ordinarie che alle zerocontanti con un solo biglietto. Inoltre, con uno stesso scontrino si potrà partecipare a una estrazione settimanale, a una mensile e a una annuale.
Le estrazioni a partire dal 2021 saranno effettuate con cadenza settimanale, mensile e annuale. I premi in palio per le estrazioni ordinarie, riservate ai soli consumatori, sono:
Le estrazioni zerocontanti invece premiano sia i consumatori che gli esercenti e questi sono i premi in palio:
La comunicazione informale della vincita verrà inviata via SMS, mentre quella formale avverrà tramite raccomandata AR oppure tramite indirizzo email di posta elettronica certificata (PEC). Il vincitore avrà 90 giorni di tempo dalla ricezione del messaggio PEC per comunicare le modalità di pagamento prescelte. Per chi riceve la raccomandata AR, invece, si avranno 90 giorni per recarsi persso l'Ufficio dei monopoli territorialmente competente in base al proprio domicilio fiscale per l'identificazione e l'indicazione delle modalità di pagamento.
Inoltre, chi in fase di registrazione al portale ha eseguito l'accesso tramite il sistema pubblico di identità digitale (SPID), Carta nazionale dei servizi (CNS), Fisconline o Entratel potrà verificare sui portali se ha vinto. Passati i 90 giorni dalla ricezione della PEC o della raccomandata, i premi non saranno più reclamabili.