FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

Apple lancia la nuova serie di iPhone 12: le caratteristiche

A partire dal 16 ottobre saranno in pre-ordine i quattro modelli del nuovo iPhone 12 di Apple, che supporta la connettività 5G. Ecco le caratteristiche di iPhone 12, Mini, Pro e Pro Max

La grande attesa per scoprire le caratteristiche dei nuovi modelli della serie iPhone 12 di Apple è finita la sera del 13 ottobre. Durante l'evento di lancio l'azienda di Cupertino ha presentato i quattro modelli iPhone 12, Mini, Pro e Pro Max. Si tratta di quattro top di gamma che supportano anche lo standard di connessione 5G e che si adattano alle esigenze di ogni utente. Dal Mini con display da appena 5,4 pollici, alle versioni Pro e Pro Max pensate per i professionisti che hanno bisogno di strumenti potenti per la grafica e l'editing video.

Tanti sono stati i rumors nei mesi scorsi sulle caratteristiche degli iPhone 12 e ancora di più è stata la curiosità sugli smartphone di Apple. A partire dai dubbi sulla data del lancio, rinviata a causa della pandemia da Covid-19. Se infatti Apple ha sempre scelto il mese di settembre per presentare i suoi iPhone, nel 2020 ha dovuto rinviare l'evento a ottobre, anche per risolvere i problemi coi produttori degli smartphone e le consegne in ritardo delle componenti.

La caratteristica principale che tutti e quattro gli iPhone 12 condividono è sicuramente il supporto alla connettività 5G e il processore A14 Bionic, il più veloce mai installato su uno smartphone Apple. Non manca poi un display OLED edge-to-edge, disponibile nei formati da 5,4 pollici per il Mini, da 6.1 pollici per iPhone 12 e Pro e da 6.7 pollici per il modello Pro Max, e ancora il vetro Ceramic Shield di Corning Glass, per una resistenza alle cadute quattro volte superiore ai precedenti modelli. Ecco allora tutte le caratteristiche e le principali differenze tra i quattro modelli della nuova serie di iPhone 12 di Apple.

iPhone 12 e iPhone 12 Mini, le caratteristiche

Il design del nuovo iPhone 12 è l'11% più sottile, 15% più piccolo e 16% più leggero rispetto al precedente iPhone 11. Lo smartphone di Apple è equipaggiato con un chip A14 Bionic, lo stesso della versione Pro, che è in grado di elaborare miliardi di operazioni al secondo grazie alla tecnologia Neural Engine. Inoltre, il chip è così veloce da consentire di filmare video in Dolby Vision e garantisce una grande autonomia, grazie al processo produttivo a 5 nm. I tagli di memoria interna disponibile sono da 64, 128 e 256 GB.

Lo schermo è un display Super Retina XDR con tecnologia OLED da 6.1 pollici e risoluzione 2532x1170 puxel a 460 ppi per iPhone 12 e da 5.4 pollici con risoluzione 2340x1080 pixel a 476 ppi per la versione iPhone 12 Mini, che si attesta così come il più piccolo smartphone con supporto 5G al mondo. Entrambi i modelli sono realizzati con Cermic Shield, il vetro per smartphone più resistente del mondo secondo Apple, e hanno bordi in alluminio aeronautico, oltre ad essere classificati IP68, resistenti a gocce e acqua per una profondità massima di 6 metri fino a 30 minuti. Gli smartphone di Apple sono disponibili in 5 colori: blu, verde, rosso, bianco e nero.    

iPhone 12 e iPhone 12 Mini, il comparto fotocamera

Sul retro di iPhone 12 e iPhone 12 Mini troviamo un comparto fotocamere formato da due sensori da 12 megapixel, uno con ultra grandangolo e l'altro grandangolo, zoom ottico 2x e zoom digitale fino a 5x. La qualità delle foto è garantita anche al buio con la modalità Notte, attivabile su tutte le fotocamere compresa quella anteriore. Tra le funzioni, anche la modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e il controllo di profondità, lo smart HDR 3 per bilanciare gli elementi nell'inquadratura e l'elaborazione delle immagini Deep Fusion.

Sulla parte anteriore di iPhone 12 troviamo una fotocamera frontale TrueDepth da 12 megapixel che consente selfie perfetti anche al buio grazie alla modalità Notturna e quella Ritratto. Per quanto riguarda la registrazione di video, con gli iPhone 12 è possibile realizzare video HDR con Dolby Vision fino a 30fps, video 4K a 24 fps, 30 fps e 60 fps. e video HD sia a 1080p che a 720p, con effetti di Time-lapse, anche in modalità Notte, e di Slow-motion.

iPhone 12 Pro e Pro Max, le caratteristiche

Come i precedenti modelli, anche iPhone 12 Pro e Pro Max sono equipaggiati con il processore A14 Bionic e con un display Super Retina XDR OLED all-screen rispettivamente da 6.1 pollici e risoluzione 2532x1170 pixel a 460 ppi e da 6.7 pollici con risoluzione 2778x1284 pixel a 458 ppi.

Entrambi i modelli godono dell'HDR, del True Tone e di un'ampia gamma cromatica, oltre ad avere un rivestimento olerepellente a prova di impronte, un vetro frontale in Ceramic Shield e resistenza a schizzi d'acqua, gocce e polvere con la certificazione IP68. Il vetro posteriore invece è opaco, mentre i bordi sono in acciaio inossidabile. Gli smartphone Pro di Apple sono disponibili in quattro colorazioni: argento, grafite, oro e blu pacifico. I tagli di memoria interna sono da 128 GB, 256 GB 3 512 GB.

iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max, il comparto fotocamere

Il comparto fotocamere di iPhone 12 Pro e Pro Max è simile a quello degli altri due modelli, ma con sensori fotografici più grandi. Si avranno quindi due sensori da 12 megapixel, uno ultra grandangolare e l'altro grandangolare, e un terzo sensore teleobiettivo. Lo zoom ottico è da 2.5x per il Pro e da 5x per il Pro Max, mentre lo zoom digitale è fino a 10x per il modello Pro e fino a 12x per il Pro Max.

Presente la modalità Notte per ritratti tramite scanner LiDAR, la modalità Ritratto con effetto bokeh avanzato e controllo profondità, oltre che la doppia stabilizzazione ottica dell'immagine. Inoltre, è possibile scattare foto nel nuovo formato Apple ProRAW, che unisce i vantaggi dell'HDR+ con quelli del RAW.

La fotocamera frontale è TrueDepth da 12 megapixel, sempre con modalità ritratto e notturna, oltre che smart HDR 3 e Deep Fusion per selfie sempre perfetti. Per quanto riguarda i video, con le versioni Pro è possibile usare l'HDR per registrare video a 10 bit o con Dolby Vision HDR e anche a 4K.

iPhone 12, quando esce e prezzi

Dopo la presentazione del 13 ottobre, gli utenti interessati potranno pre-ordinare i nuovi iPhone 12 a partire dal 16 ottobre. Il prezzo di iPhone 12 parte da 939 euro in Italia, mentre la versione iPhone 12 Mini da 839 euro. Per le versioni Pro pensate per i professionisti, il prezzo di partenza è di 1189 euro per iPhone 12 Pro e di 1289 euro per iPhone 12 Pro Max.

Fonte: %SOURCELABEL%
©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157