FASTWEB PLUS

OFFERTA FASTWEB

FASTWEB S.p.A.

I migliori siti e app per chi suona la chitarra

Internet offre tanti siti e app per chi vuole imparare a suonare la chitarra o perfezionare la sua tecnica: ecco alcuni dei migliori

Prima dell'avvento di Internet e il suo sapere aperto a tutti, nemmeno troppi anni fa, imparare a suonare uno strumento era cosa impegnativa per davvero. Non che adesso sia una skill automatica o da prendere sotto gamba, no. Semplicemente prima c'era una sola via: affidarsi ad un professionista che, passo dopo passo e con un investimento economico non indifferente, spiegava tutti i passaggi chiave e conduceva mano nella mano ad avere la giusta padronanza dello strumento.

Adesso internet ha reso tutto quanto più semplice e accessibile a chiunque. Imparare a suonare la chitarra elettrica, o il pianoforte, o ancora la batteria è potenzialmente per tutti.

Ieri e oggi servono ancora il massimo impegno ed una grande determinazione, ma tanto l'approccio allo strumento quanto la pratica sono di gran lunga più accessibili. Insomma, gli strumenti per imparare a suonare la chitarra da autodidatta ed imparare ad accordarla non scarseggiano affatto. Basta avere la giusta attitudine e sapere dove cercare.

Siti e app per imparare a suonare la chitarra

Per imparare a suonare la chitarra online ci sono decine di opzioni, alcune delle quali le vedremo di seguito. Non esiste una via migliore o peggiore di un'altra per tutti, esiste una serie di proposte - gratuite o con costi modesti - per imparare a suonare la chitarra tra cui ciascuno deve individuare ed eventualmente scegliere la più adatta. Di conseguenza l'ordine delle opzioni sarà casuale.

Fender Play: il sito del produttore di chitarre

Il primo sito da tenere a mente per imparare a suonare la chitarra da autodidatta è legato ad un nome di peso del settore, Fender. Il marchio americano è uno dei più conosciuti al mondo tra i costruttori di strumenti musicali, in special modo di chitarre elettriche, ed è pure uno di quelli che ha sfruttato Internet per mettere a disposizione degli appassionati un portale, un "contenitore", di lezioni: Fender Play.

Lezioni che sono a pagamento, ma è possibile fare una prova senza pagare nulla e senza immettere alcun dato relativo al pagamento.

Man mano che si migliora il sito tiene traccia dei progressi. La raccomandazione degli esperti di Fender è di allenarsi almeno tre volte a settimana per un minimo di sette minuti. Insomma, un impegno assolutamente gestibile specie per coloro che vogliono davvero imparare a suonare la chitarra da autodidatta. In più le lezioni sono in ordine cronologico e per ciascuna di esse c'è un video di riferimento. Da provare.

Justinguitar: sia sito web che app

La seconda proposta è di Justinguitar, semplice portale online che può essere consultato anche tramite le applicazioni per Android e iOS. Il portale - di cui hanno parlato BBC, The Telegraph, ed altre testate - include oltre mille percorsi di apprendimento gratuiti per ogni livello di partenza, dal principiante all'avanzato passando per l'intermedio. Justinguitar mette peraltro a disposizione centinaia di canzoni famose, un assistente ed un sistema di progressione nelle lezioni, ed è attualmente una delle opzioni migliori per imparare a suonare la chitarra elettrica o acustica da autodidatta e pure per consolidare il proprio stile.

Musicca: il sito italiano

La terza via passa da Musicca, sito italiano che permette di affrontare gratuitamente la teoria necessaria per imparare a suonare la chitarra, per imparare gli accordi, la posizione da tenere con le dita, ed offre pure uno strumento per accordare la chitarra.

Guitar Tricks per device Android e iOS

Guitar Tricks, per la quale esistono sia il sito web che le rispettive app per i dispositivi Android ed iOS. La piattaforma offre parecchie lezioni per affrontare al meglio qualsiasi genere musicale, e l'iscrizione base - gratuita - include in 24 lezioni e accesso senza limiti a tutorial, riferimenti tecnici e selezione di artisti.

FaChords Guitar: il sito per imparare da autodidatta

FaChords Guitar è l'ideale per imparare a suonare la chitarra da autodidatta e propone lezioni per qualsiasi livello di partenza e per apprendisti di qualsiasi età. Si tratta di un portale interattivo che insegna a muovere i primi passi con le chitarre elettriche ed acustiche fino a guidare l'aspirante chitarrista nell'esecuzione dei riff più complessi.

Tra i punti di forza di fachords.com, la semplicità grafica con cui guida nell'apprendimento insieme all'attenzione nei progressi dell'utente: basta un computer con un microfono per consentire al portale di "ascoltare" l'esecuzione e di correggerla fin quando non viene eseguita nel modo corretto.

Accordare la chitarra online

Chi invece possedesse già le nozioni base per suonare la chitarra elettrica o acustica in modo fluido, ha di tanto in tanto l'esigenza di accordare lo strumento. Per farlo si può ricorrere allo strumento utilizzato da papà e nonni, ossia un qualsiasi accordatore da qualche decina d'euro su Amazon, oppure affidarsi ad app e servizi online.

Tra le app più note per Android ed iOS che consentono di accordare la chitarra gratuitamente possiamo citare Guitar Tuna, Fender Tuner, N-track, CoachTuner o Boss Tuner. Ci sono poi servizi come Chordify, Tune My Bass, Tuner Online e molti altri che consentono sia di accordare la chitarra che di trovare accordi e note.

Insomma, le possibilità per imparare a suonare la chitarra da autodidatta, nel 2021, non mancano di certo. Bastano una chitarra, gli strumenti giusti e tanta perseveranza per sognare di essere David Gilmour!

©2024 FASTWEB S.p.A. Tutti i diritti riservati - P.IVA 12878470157